Magari un po' in ritardo ma eccomi, mi presento

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

4l3
Mezzofondista

Magari un po' in ritardo ma eccomi, mi presento

Messaggio da 4l3 »

Ciao a tutti,
Sono Alessandro (Ale), 37 anni, di Milano. Sono 1,75 m per 67 kg, fisico atletico ma non grande sportivo, almeno nella pratica! Ho iniziato a correre lo scorso inverno, dopo 2 anni di fermo assoluto, per scaricarmi da qualche tensione mentale di troppo, e mi è piaciuto molto. Piano piano ho aumentato il minutaggio e i km sono arrivati da se, fino alla mezza maratona :D.
Quindi il grande dilemma, proseguire per una maratona, che resta il mio sogno, o ottimizzare i 10k, un piccolo infortunio all'inizio della preparazione per quella che considero la regina delle corse, mi ha fatto scegliere per migliorare i miei tempi.
Ho un gran cuore penso, finché non mi lascia :afraid: , da 39 a riposo a 196 registrato di frequenza massima.
E questi i miei risultati senza seguire nessuna tabella specifica:
850 km totali
5k 22'28'' (mai tirato)
10k 45'20'' (in allenamento)
mezza 1h 43' 46'' (in allenamento)

Mi definisco un aspirante maratoneta, mi piace pensare sotto le 3 ore, anche se dovrò farne tanta di strada ancora :rambo: :study: :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Magari un po' in ritardo ma eccomi, mi presento

Messaggio da Doriano »

grandi ambizioni!
ti consiglio però di ottimizzarti sulla mezza prima di pensare alla maratona...tieni conto che 3h sulla maratona significa grossomodo 1h20 sulla mezza (o il contrario, se vuoi...); quindi di strada da fare nei hai...ma perché non provarci?

benvenuto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
4l3
Mezzofondista

Messaggio da 4l3 »

Giusto! :beer:
Poi se la strada dirà che non li valgo, mi accontenteró del risultato che sarà il mio massimo.
Si grazie del consiglio e prima partiró dai 10k dove dovrei scendere a 37' :shock: ma facciamo un passo alla volta :wink:

Grazie!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eh...non so, non sei ottimizzato sulla mezza (vedi i miei tempi - solo come esempio).
se punti alla lunga distanza, ottimizzarti sui 10k ha poco senso, anche se non si butta via niente
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

benvenuto! Che dire... anche 37 minuti sui 10 km sono un obiettivo ambizioso ... Ottimizzarti sulla mezza, come dice doriano, e' un buon compromesso

Sent from my iPad using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ciao!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Welcome!!!

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Ciao!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Benvenuto!
4l3
Mezzofondista

Messaggio da 4l3 »

Grazie dei benvenuto e ciao a tutti! :beer:

Per @waylander72 e @Doriano
Doriano ha scritto:eh...non so, non sei ottimizzato sulla mezza (vedi i miei tempi - solo come esempio).
se punti alla lunga distanza, ottimizzarti sui 10k ha poco senso, anche se non si butta via niente
waylander72 ha scritto:benvenuto! Che dire... anche 37 minuti sui 10 km sono un obiettivo ambizioso ... Ottimizzarti sulla mezza, come dice doriano, e' un buon compromesso
So che le grandezze 37' sui 10k, 1h20' sulla mezza e 3h sulla mara sono abbastanza correlate quindi per raggiungerle lo sforzo sarà paragonabile credo. E da quanto ho capito, lavorando sulla maratona non si migliora molto in termini di tempo, per fare un buon salto bisogna lavorare su distanze più brevi, avevo scelto di partire dai 10k perché forse l'avevo letto da qualche parte (Albanesi?). Dite invece che potrei ottenere lo stesso obiettivo anche lavorando sulla mezza? :nonzo:

Essendo nuovo, dite di aprire un post ad hoc per ricevere questi consigli?
Grazie ancora!

Ale

Torna a “Benvenuti!”