Le scarpe da running hanno una "scadenza"???

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

simone_86
Novellino

Le scarpe da running hanno una "scadenza"???

Messaggio da simone_86 »

Il titolo non è dei più esplicativi, provo a spiegarmi: se acquisto un paio di scarpe nuove, mai utilizzate ma di un paio di versioni precedenti, queste scarpe conservano ancora le loro capacità ammortizzanti o sono scariche perchè passato troppo tempo dalla loro produzione??? Tipo se acquisto un paio di Saucony Triumph 9 (la prima che mi viene in mente) quando adesso siamo alla versione 11 prenderei delle scarpe inutilizzabili?
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Le scarpe da running hanno una "scadenza"???

Messaggio da HUNTER89 »

è una domanda interessante.
Ho letto qualcosa sul sito di Albanesi che diceva che la capacità di ammortizzazione di una scarpa dipende anche dalle condizioni del magazzino in cui viene stoccata.
Non credo comunque che una scarpa "vecchia" abbia perso tutta la sua ammortizzazione, per sicurezza andrei su qualcosa di più recente.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Kinsei Blast LE 2

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
Alenia1346
Maratoneta

Messaggio da Alenia1346 »

Sì le triumph 9 prese oggi, anche se sono state conservate nelle migliori condizioni possibili, sono da considerarsi "scadute". La mescola dell'intersuola perde le proprietà ammortizzanti dopo 2 anni. Per questo motivo è meglio spingersi al massino al modello precedente quello attuale. Il tutto al netto degli altri fattori che possano ridurre la vita di una scarpa. Poi se usi un paio di scarpe all'anno allora meglio sempre prendere il modello attuale.
Autumn

Messaggio da Autumn »

Anche io quando ho cominciato a correre avevo creduto in questo mito.
In realtà per esperienza scarpe di un paio di anni prima vanno benissimo. Chiaramente ci saranno casi in cui la conservazione è fatta proprio male, in magazzini umidissimi o sotto il sole cocente (tipo nel bagagliaio di una macchina), ma in generale se c'è qualche perdita questa è estremamente limitata. Comunque sia quando provi le scarpe te ne accorgi.
Mi è capitato anche di avere una scarpa lasciata nello sgabuzzino dopo qualche mese di utilizzo e ripescata un anno e mezzo dopo ed era ancora perfetta.

C'è molto marketing dietro l'usura delle scarpe e dietro (soprattutto) il chilometraggio massimo, tutto per spingere le vendite nel tempo. Con la sperimentazione si capisce che le cose non sono poi così vere.
simone_86
Novellino

Messaggio da simone_86 »

^^^

Ecco, a questo punto ho anche un altro dubbio: come si capisce alla prova se la scarpa è in condizioni funzionanti o meno?
Autumn

Messaggio da Autumn »

Se già conosci la specifica scarpa, ad esempio sai che ha l'ammortizzazione morbidona, e la trovi secca o differente da quanto atteso. Altrimenti è dura.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

I componenti della scarpa sono soggetti a deterioramento pur se inutilizzati.
Per comodità si tende a quantificare in 2 anni tale scadenza,che non significa che dopo tale periodo sono inutilizzabili ma semplicemente che il produttore non ti garantisce piu che le caratteristiche iniziali siano inalterate.
In parole povere se tu compri una scarpa nuova e solitamente tendi a scaricarla dopo 700k comprandone una che ha 3 anni potresti aver fatto l'affare ma potrebbero benissimo scaricarsi dopo 100k :pale:.
In conclusione se le usi per correrci 30/40 min 3/4 volte la settimana puoi prenderle tranquillamente :thumleft: se invece intendi correrci piu spesso o piu a lungo lo faresti a tuo rischio e pericolo :pale:
Per quanto riguarda l'ultima domanda : a meno di trovarti di fronte ad un prodotto che ha subito un tracollo percui è possibile paragonarlo ad un modello simile in linea di massima penso sia impossibile quantificare l'aspettativa di vita di una scarpa vecchia :pale: :pale: :pale:
Autumn

Messaggio da Autumn »

Scusami Davide, lo chiedo solo per approfondire,
ma dici che il produttore non garantisce più la resa, io però non ho mai letto nulla di tutto ciò su nessun sito di nessuna marca, né dentro le confezioni.
Per questo questa storia dei 2 anni mi sembra un po' una di quelle leggende metropolitane che acquisiscono vigore con il passaparola.
Poi è chiaro che una scarpa vecchia, ma davvero vecchia, e tenuta in pessime condizioni si deteriori.
Ma non ho mai trovato ricerche, né dati o disclaimers di qualche produttore (che sarebbero i primi a tutelarsi), che indichi il periodo di decadimento né la natura e l'incidenza.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

@Autum come detto 2 anni è una convenzione per dire che una scarpa vecchia non ha le caratteristiche di una nuova :salut: se vuoi dire che due è poco meglio 3 allora di 3 o 4 o 5.Semplicemente si è scelto 2 perchè è stata considerata una media abbastanza attendibile :salut: ( ci sono aarticoli che dicono 6 mesi altri 3/4 anni)
La data di scadenza non c'è perchè,probabilmente,la legge non lo prevede e se ci fosse le calzature datate non potrebbero essere commercializzate :wink:
Comunque cerca che qualche articolo in inglese lo si trova :salut:
Lo Zanne
Maratoneta

Messaggio da Lo Zanne »

In un negozio l'altro giorno ho trovato in vendita, tra l'altro a prezzo non proprio economico, un paio di Mizuno Precision 8 (quindi a spanne hanno 7 anni)... che faccio, le prendo :twisted:

Torna a “Scarpe”