Le scarpe da running hanno una "scadenza"???
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
Re: Le scarpe da running hanno una "scadenza"???
Ecco quello che mi hanno risposto quelli di "Solereview", che secondo me sono i più professionisti nel settore delle recensioni di calzature da running. Potete trovare la discussione sotto la recensione delle Vomero 9.
Alla mia domanda se le scarpe nuove ma vecchie di negozio si scaricassero :
It used to be true in the days of running shoes using Polyurethane based midsole foams. The foam underwent a chemical process called Hydrolysis and would gradually start deteriorating over time, at times crumbling into little pieces.
Not anymore. Athletic shoes these days rarely use Polyurethane, the usage has almost disappeared in the last decade. The foam compounds used these days are extremely stable and have a longer shelf life, five years or more. EVA for example, degrades only based on number of compression cycles (actual use) it undergoes - and not by lying in a box.
But there might be an issue with the glue which keeps the shoes together, because the adhesives are still polyurethane. But two years? That is nothing. You should be perfectly ok with V7's or 8's.
Traduco il neretto :
Era vero quando le scarpe da running utilizzavano il poliuretano come base per le intersuole.
Ora non più, l'EVA per esempio, si degrada solo in base al numero di cicli di compressione (uso reale) che subisce e non stando chiusa in una scatola.
Cito loro ma ho speso bel tempo a cercare tutte le non esistenti ricerche in merito al consumo da fermo delle scarpe da corsa.
Leggenda confermata.
Alla mia domanda se le scarpe nuove ma vecchie di negozio si scaricassero :
It used to be true in the days of running shoes using Polyurethane based midsole foams. The foam underwent a chemical process called Hydrolysis and would gradually start deteriorating over time, at times crumbling into little pieces.
Not anymore. Athletic shoes these days rarely use Polyurethane, the usage has almost disappeared in the last decade. The foam compounds used these days are extremely stable and have a longer shelf life, five years or more. EVA for example, degrades only based on number of compression cycles (actual use) it undergoes - and not by lying in a box.
But there might be an issue with the glue which keeps the shoes together, because the adhesives are still polyurethane. But two years? That is nothing. You should be perfectly ok with V7's or 8's.
Traduco il neretto :
Era vero quando le scarpe da running utilizzavano il poliuretano come base per le intersuole.
Ora non più, l'EVA per esempio, si degrada solo in base al numero di cicli di compressione (uso reale) che subisce e non stando chiusa in una scatola.
Cito loro ma ho speso bel tempo a cercare tutte le non esistenti ricerche in merito al consumo da fermo delle scarpe da corsa.
Leggenda confermata.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
alla fine dicono che eventualmente il problema potrebbe essere la colla che tiene insieme le scarpe, perché viene utilizzato ancora il poliuretano.
Comunque, la cosa importante è che hanno smentito questa leggenda metropolitana dei due anni.
Comunque, la cosa importante è che hanno smentito questa leggenda metropolitana dei due anni.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Kinsei Blast LE 2
PB:
1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
PB:
-
- Top Runner
In questi gg ho cercato anch'io e studi su quale sia l'effettiva durata pare non ce ne siano ( o per lo meno non li ho trovati )
Come sottolineato pare che l'EVA abbia una durata maggiore rispetto ai 2 anni ,a patto di non subire sollecitazioni termiche estreme (andrebbero tenute fra i 5 e i 25 gradi). Ho anche trovato un articolo in cui si direbbe di metterle sottovuoto perche le nuove mescole EVA sarebbero sensibili ad alcuni batteri aerobici ( Ma non ho trovato altri riscontri e mi sembra una c...)
Per le Asics e i suoi Gel invece il problema è il calore ( ma comunque superiore ai 20/25 gradi)
Mentre per le colle ho trovato le stesse conclusioni ma con l'indicazione di non esporle alla luce solare
...unico problema che il Polyuretano sta riprendendo piede soprattutto per l'Adidas, ma credo che comunque siano mescole innovative e piu resistenti ..o no?
Come sottolineato pare che l'EVA abbia una durata maggiore rispetto ai 2 anni ,a patto di non subire sollecitazioni termiche estreme (andrebbero tenute fra i 5 e i 25 gradi). Ho anche trovato un articolo in cui si direbbe di metterle sottovuoto perche le nuove mescole EVA sarebbero sensibili ad alcuni batteri aerobici ( Ma non ho trovato altri riscontri e mi sembra una c...)
Per le Asics e i suoi Gel invece il problema è il calore ( ma comunque superiore ai 20/25 gradi)
Mentre per le colle ho trovato le stesse conclusioni ma con l'indicazione di non esporle alla luce solare
...unico problema che il Polyuretano sta riprendendo piede soprattutto per l'Adidas, ma credo che comunque siano mescole innovative e piu resistenti ..o no?
-
- Maratoneta
Calza a pennello in quanto proprio oggi ho trovato un paio di scarpe scollate nella zona tallone (ma ancora ottime per correre, vecchie di due anni, le uso solo per le ripetute).HUNTER89 ha scritto:alla fine dicono che eventualmente il problema potrebbe essere la colla che tiene insieme le scarpe, perché viene utilizzato ancora il poliuretano.
-
io per abitudine prendo sempre modelli più o meno recenti, ovvero al massimo il modello immediatamente precedente a quello appena uscito, così per fugare qualsiasi dubbio.
Mi viene da fare una piccola riflessione: i ragazzi di SoleReview hanno consigliato ad Autumn le Vomero 7 e 8, le 7 sono uscite poco meno di due anni fa e le 8 l'anno scorso, quindi, anche loro si sono mantenuti entro questi famosi due anni.
Poi, magari è solo una coincidenza...
Mi viene da fare una piccola riflessione: i ragazzi di SoleReview hanno consigliato ad Autumn le Vomero 7 e 8, le 7 sono uscite poco meno di due anni fa e le 8 l'anno scorso, quindi, anche loro si sono mantenuti entro questi famosi due anni.
Poi, magari è solo una coincidenza...
PB:
PB:
No Hunter, non mi hanno consigliato le 7 e le 8 per quello.
Nella recensione dicono che siccome le 9 non apportano nessun miglioramento e hanno la stessa piattaforma delle 7 e delle 8 tanto vale prendersi le 8, o ancora meglio le 7 che sono più scontate.
Poi nei commenti riprendono il punto.
(per inciso, non mi vedrete mai con le vomero ai piedi )
Nella recensione dicono che siccome le 9 non apportano nessun miglioramento e hanno la stessa piattaforma delle 7 e delle 8 tanto vale prendersi le 8, o ancora meglio le 7 che sono più scontate.
Poi nei commenti riprendono il punto.
(per inciso, non mi vedrete mai con le vomero ai piedi )
-
ah OK, buono a sapersi.
Avevo notato questa cosa e mi sembrava giusto farla notare, ho detto io stesso che poteva essere una coincidenza
Avevo notato questa cosa e mi sembrava giusto farla notare, ho detto io stesso che poteva essere una coincidenza
PB:
PB:
-
- Novellino
discussione interessante perchè stasera ho provato un paio di scarpe della Saucony che sembrava stata creata apposta per i miei piedi....scontate di più della metà(69 invece che 160)....sono stata molto molto combattuta perchè erano morbidissime ....ma l'etichetta diceve 12/12 quindi tre anni fra poco....che dite torno a prenderle???
Purtroppo credo che quando il venditore ti fa certi sconti...lo sa pure lui che è una scarpa destinata a durare poco...
Purtroppo credo che quando il venditore ti fa certi sconti...lo sa pure lui che è una scarpa destinata a durare poco...
800 mt: 2'18"75
1500 mt: 4'47"21
1500 mt: 4'47"21
-
Magari semplicemente anche il venditore è convinto della faccenda dei due anni. Oppure vuole liberarsi di modelli vecchi.
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
-
- Maratoneta
...direi che è più facile che il negoziante consigli il modello vecchio soprattutto per vendere le "giacenze" di magazzino...più passa il tempo, più nuovi modelli escono, più è difficile vendere i modelli vecchi...personalmente preferisco sempre prendere l'ultimo modello uscito, anche se effettivamente "sfalsando" di un anno l'acquisto delle scarpe (e quindi acquistando il modello precedente) si hanno maggiori sconti...oltretutto così facendo si ha la possibilità di leggere i pareri di chi ha utilizzato la scarpa...questo in teoria...ma poi quando esce "l'ultimissimo" modello, che fatica resistergli!