la mia prima scarpa da running

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

m@rc○
Novellino

Messaggio da m@rc○ »

Ciao a tutti; ho intenzione di iniziare a correre in un modo più serio e rivedere alcuni aspetti fondamentali( che prima non consideravo) come la scelta della scarpa più adatta alle mie esigenze. Ho letto che di scarpe ce ne sono tantissime, (forse anche troppe) e tra la varie classificazioni non sono riuscito a scegliere quella che più mi si addice. Non devo farci gare, ma devo usarle nella corsa per progettare una mia preparazione agonistica per un altro sport( corsa massima 10 km). Ho letto che la scelta della scarpa va definita anche in base all appoggio del piede nella fase di corsa, dal peso ecc. Insomma, ho letto veramente troppe cose insieme che non so da dove cominciare. Mi date una mano per favore? :thumleft: :salut: :beer:
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Beh difficile rispondere così. Non hai detto il peso, il passo al km e comunque anche sapendo questi particolari la soluzione migliore a mio avviso è sempre recarsi in un negozio dove abbiano la possibilità di fare un test di appoggio statico e dinamico (anche se la maggior parte di noi rientra nella categoria delle scarpe neutre)...
m@rc○
Novellino

Re: la mia prima scarpa da running

Messaggio da m@rc○ »

Sono 1.90 per 86 kg...il passo al km si aggira intorno ai 5 min al km quando faccio i 10 km
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Sempre ammesso che tu non abbia difetti di appoggio (come pronazione o piedi piatti che spesso sono in correlazione e che puoi verificare in un negozio attrezzato) direi che ti servono delle scarpe ben ammortizzate.
Per cui direi glycerin 12 della brooks, nimbus 16 dell'asics. Saucony è anche un'ottima scarpa ma non sono ben informato sui modelli. Mizuno se preferisci un'ammortizzazione molto più secca... Il resto lascerei perdere (parere del tutto personale).
C'è poi anche tutto il mondo delle minimaliste. Io sono del tutto contrario ma ci sono molti del forum che invece le usano e che ci si trovano bene.
Buona scelta!!
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998 :salut: :salut: :salut:
comunque,se non hai esperienza ,il primo consiglio è quello di rivolgerti ad un negozio specializzato :thumleft: poi,quando avrai capito i vari concetti potrai affidarti al fai da te :salut:
Buone corse :thumleft:
m@rc○
Novellino

Messaggio da m@rc○ »

Grazie ad entrambi; per negozio specializzato cosa intendete?...il problema è che nei miei dintorni ho solo cisalfa sport, intersport...ma negozi che sono proprio specializzati dove riesconp a consigliarti non ce ne sono.
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Dal mio punto di vista un negozio specializzato è uno che abbia almeno una pedana podobarometrica per un'analisi statica e un tapis roulant con telecamera per la dinamica. In vita mia ho trovato solo un negozio che le avesse entrambe (ora ha chiuso :( )...
Inoltre deve avere possibilmente tutte le marche (odio i negozi che si arrogano il diritto di decidere quale marca sia migliore e che ti spingono a prendere quello che vogliono loro che in genere è Nike).
Per cui se vuoi rischiare senza dover fare km di strada per cercare negozi migliori (i negozi da te indicati in effetti non sono granché specializzati) per il tuo peso ribadisco che al tuo posto andrei su brooks saucony o asics.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Negozio specializzato si intende quelli in cui vendono solo materiale running ( o poco altro) questo perchè si da per scontato che,oltre a farti il test del appoggio, abbiano costantemente presente personale preparato e qualificato esperto in running cosa che,in un negozio generalista ,non sempre è possibile.
Comunque prova a postare la zona in cui abiti magari trovi qualcuno che conosce negozi in zona :thumleft:
P.S. Indipendentemente da dove andrai buona norma sarebbe bene portarti appresso,se ne hai, un paio di scarpe con cui hai corso ( e non camminato) per almeno 4/500km :salut:
m@rc○
Novellino

Messaggio da m@rc○ »

Sonoodi formia, provincia di latina. Il mio problema è proprio che nessuno in zona riesce a consigliarmi, perciò ho scritto qui sul forum. Volendo prendere on line?...ci sono siti che sono disponibili a cambiarmo la scarpa qualora non calzasse precisa?
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Tutti cambiano credo ma a tue spese.
Il primo paio è sempre meglio prenderlo in un negozio fisico a mio avviso
Ultima modifica di Matric81 il 31 lug 2014, 15:13, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Scarpe”