La costanza mi manca

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Alsea
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2014, 9:31
Località: Reggio Emilia

La costanza mi manca

Messaggio da Alsea »

E non parlo di un'amica con questo nome, ma della buona volontà!

Ciao a tutti, sono una principiante... da 3 anni, e solo io potrei esserlo ancora! Ho iniziato a correre 3 anni fa per motivi di salute, dovevo dimagrire e di fatto ci sono riuscita; in 1 anno e mezzo ho perso 20kg, ma pur essendo costante nel dimagrimento (ora sono 68kg con BMI 24,1 e massa grassa 25%, si può migliorare ma sono sana e normopeso), continuo a mollarci con la corsa.
Le sto davvero provando tutte per essere costante, perché quando corro, mi sento meglio, mi sento più forte (pur essendolo già molto vista la massa muscolare) e più energica.

Sono molto pigra, adoro camminare e correre, il problema è fondamentalmente la solitudine. Quando ho un amico o un amica con cui allenarmi vado sempre volentieri, quando sono sola... diciamo che ogni scusa è buona.

Ho ripreso a correre dal 10 di luglio dopo quasi un anno in cui ero ferma (tanto trekking in collina e montagna ma niente corsa). Ho ripreso a correre tardi perché abito in collina da ottobre e "non me la sentivo" di affrontare le salite (punti con grande pendenza e punti più dolci, poche vie di mezzo), temevo di non essere all'altezza e invece alla fine ho notato che non è così tremendo. L'unico timore che ho è allontanarmi molto (distanze lunghe) perché mi faccio un sacco di paranoie sulla riuscita della mia impresa. Mi sto dando degli obiettivi di percorrenza, passare da 4 a 8km in 15gg.

Sono molto insicura riguardo alle mie prestazioni e avrei bisogno di un onesto parere. Ieri ho fatto 4km in mezz'ora con dislivello di 285m. Secondo voi è un buon punto di partenza?
Runkeeper è valido per tracciare le prestazioni?

Grazie a tutti e scusate il papiro!
:kiss:
Avatar utente
Bailador80
Guru
Messaggi: 3265
Iscritto il: 23 ott 2012, 17:01
Località: Melzo - Martesana - Milano East Side

Re: La costanza mi manca

Messaggio da Bailador80 »

Ciao Alsea :beer:
Guarda,non ti dico nulla di nuovo, in quanto lo scrivi anche tu. Correre in compagnia è un'arma non da poco. Il sapere che qualcuno ti aspetta aiuta tantissimo, specialmente nell'alzarsi dal letto la domenica mattina! :mrgreen: Prova a buttare un occhio nella sezione delle tapasciate, magari trovi qualcosa nella tua zona...e qualcuno del forum c'è sempre e ovunque! :thumleft: Oppure iscriviti ad un gruppo podistico. A me, il fatto di avere un gruppo podistico e degli amici del forum con cui correre insieme la domenica, ha aiutato molto all'inizio (adesso non ne posso più di vedere le loro brutte facce tutte le domeniche! :mrgreen: )
Un altro escamotage può essere l'iscriversi a qualche gara. Anche una 5K o una 10K per iniziare. Avendo un obiettivo ti auto-imponi l'allenamento e non sgarri. A settembre trovi tante 5 o 10K simpatiche e belle da correre, mi vengono in mente la Color Run o la DJ10, ma ce ne sono tante.

Per quanto riguarda le prestazioni non ti so essere molto di aiuto, essendo un runner di pianura. Magari puoi prendere come riferimento il classico test del moribondo (10K in 1 ora in piano).
In ogni caso, non c'è uno standard, soprattutto all'inizio!

Ciao e buone corse! :salut:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8389
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: La costanza mi manca

Messaggio da davide1977 »

Ciao :beer: Ti dico la mia :wink: :
1-Correre a 7:30"/k con quel dislivello ci può stare :thumleft: spesie se sei all'inizio dopo un anno di fermo anche se ,per avere riferimenti concreti ,anche per programmare allenamenti mirati,le prove andrebbero svolte su percorsi pianeggianti
2- Gli smartphone e i GPS sono ottimi aiuti ma non sono vangelo specie se di mezzo ci sono dislivelli importanti.:wink: Qualcosa di meglio potresti ottenere usando GPS da trail-running ma comunque se ti accontenti di un margine d'errore del 3/4% continua con quello che hai :thumleft:
3- se il tuo obiettivo primario è comunque perdere peso continua con il trekking :thumleft: ( a parità di tempo piu vai forte e piu perdi ma chiaramente 2h di camminata fanno piu che 30' di corsa )
4- Iscriviti ad una società, ritrovarsi anche solo la domenica per correre qualche gara o anche solo per tapasciare è un ottimo incentivo :thumleft: se poi il gruppo è vicino a casa puoi trovare sicuramente qualcuno con cui condividere gli allenamenti :asd2:
5- poniti un obiettivo concreto :thumleft: ,ottimo voler passare dai 4 agli 8 :asd2: ma potresti pure addocchiare una gara autunnale e prepararti a quella :thumleft: Vedere un traguardo da raggiungere può essere sicuramente ottimo come incentivo ( naturalmente dev'essere una cosa fattibile :wink: ,diciamo una 10k ora e una 1/2 in primavera :thumleft: Se puntassi ad una maratona fra 2 mesi è chiaro che sarebbe irrealizzabile e al 3 allenamento getteresti la spugna )
Per il resto buone corse :beer:
P.S. Paolo mi ha preceduto :culone: ma non ho voglia di cancellare ,anche se i concetti espressi sono i medesimi :thumleft:
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: La costanza mi manca

Messaggio da Paso® »

Come ti hanno già detto : per mantenere la motivazione è importante porsi degli obiettivi.
Puo' essere una gara, una distanza, una velocità ... vedi tu, basta che sia concreto, abbia un termine e sia realizzabile ;-)
Visto che nomini Runkeeper ... posso consigliarti Strava, che ha la funzione "Segmenti". In pratica sul sito salvi una porzione di percorso su cui ti alleni, quindi puoi cercare di battere la tua (o di altri) prestazione su quel segmento, è divertente e motivante ;-)
PS : visto che ti piace dislivello e trekking, valuta di fare un trail, la tua velocità non è affatto male, certo dovresti iniziare ad allungare gradualmente le distanze ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Alsea
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2014, 9:31
Località: Reggio Emilia

Re: La costanza mi manca

Messaggio da Alsea »

Grazie a tutti dei feedback! Mi sento una "ciofeca" passatemi il termine a mollare sempre e i vs. consigli sono davvero ottimi.
Diciamo che sono abbastanza restia a spostarmi da dove abito per andare a correre con altri, prima abitavo meno isolata e avevo sempre qualcuno, in questo posto ci sono io, i daini, i cinghiali, lupi, insomma gente poco socievole! ahahaha
Quindi mi risulta difficile (anche per orari e vita che faccio) iscrivermi a una società ed essere un minimo costante negli impegni con loro.

Il dislivello è connaturato nel posto dove vivo, potrei correre in pianura scegliendo di farlo subito dopo il lavoro, ma affrontare poi 20min di salita in auto con le gambe che magari mi fanno "giacomo giacomo", mi fa desistere. Preferisco arrivare a casa, lasciare l'auto e fare con ciò che ho... tanta collina. Sto anche pensando di lasciare l'auto ai piedi dei colli dove vivo e fare ogni mattina e ogni sera il percorso a piedi, è molto però almeno mi costringo a farlo.

Intanto stasera provo ad allungare un pochino e vedere se riesco a fare lo stesso tempo di ieri aggiungendo strada.
Che ne dite?
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: La costanza mi manca

Messaggio da Paso® »

Alsea ha scritto:prima abitavo meno isolata e avevo sempre qualcuno, in questo posto ci sono io, i daini, i cinghiali, lupi, insomma gente poco socievole!
A parte la gente poco socievole ... CHE INVIDIA !!!!
Visto che abiti in un posto cosi' bello, esci e corri, esplora nuovi sentieri e pensa a goderti la natura, magari la mattina presto ... potresti sorprenderti di come possa piacerti ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Alsea
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2014, 9:31
Località: Reggio Emilia

Re: La costanza mi manca

Messaggio da Alsea »

[quote="Paso®"]

Questo è fuori di dubbio, è bellissimo dove sto ed è per questo che faccio tantissimo trekking. Ora devo solo provare a farlo correndo :) magari senza morire :asd2:
Vedo stasera come va, spero di non mollare di nuovo. Ci tengo davvero tantissimo a correre, come dicevo... mi fa stare bene.
Ultima modifica di davide1977 il 31 lug 2014, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di quote non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
Avatar utente
Alsea
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2014, 9:31
Località: Reggio Emilia

Re: La costanza mi manca

Messaggio da Alsea »

Sono migliorata di un minuto. Vorrei tenere la stessa distanza e migliorare il tempo. La trovate una idea sciocca?
Vorrei allungare quando sono sicura di avere un buon tempo per non scoraggiarmi e soprattutto riuscire ad essere costante perché non è il mio forte.
È un tragitto troppo breve per migliorare?
Grazie mille
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8389
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: La costanza mi manca

Messaggio da davide1977 »

:nonzo: Solitamente la progressione per i fondisti è:
1/2 ora di corsa continuata
1 ora di corsa senza soste
Moribondo (10k in meno di 60' in piano)
Una volta superati questi step si decidono gli obiettivi - migliorare in velocita o aumentare la distanza- e si iniziano a strutturare gli allenamenti in maniera mirata aggiungendo la qualità :salut:
Percui direi in questa prima fase accantona il cronometro ed inizia a fare un po di fondo ( mai allungare piu del 10% la settimana) vedrai che aumentando i k anche i tempi tenderanno a scendere
P.S. comunque correre a 7:15 con un 6/7% non è poi cosi male :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Avatar utente
Alsea
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2014, 9:31
Località: Reggio Emilia

Re: La costanza mi manca

Messaggio da Alsea »

davide1977 ha scritto::nonzo: Solitamente la progressione per i fondisti è:
1/2 ora di corsa continuata
Quindi mi consigli di tenere d'occhio il minutaggio e non la distanza per adesso?

Mi trovo sempre a sbattere il naso con la morfologia del mio territorio... non lavorando in piano faccio fatica a calcolare correttamente "quanto ci metto". In oltre non è tutta salita all'andata, il percorso è molto ondulato e a fronte di una salita molto impervia, poi c'è una fase quasi piana e una discesa più o meno dolce. E' pendenza media del 6-7% ma garantisco che si va dal 3% al 20% a seconda del punto.
In talune discese, per esempio, perdo molto tempo (troppa pendenza per correre) e se voglio andare veloce devo correre a zig-zag.
Lavoro nel campo del benessere e un mio collega personal trainer, mi ha sconsigliato di correre velocemente in discesa per via dei traumi alle ginocchia, me lo confermate?

Torna a “Iniziare a Correre”