Ciao,
a Settembre vorrei iscrivermi in palestra e cercare di conciliarla con la corsa. Ha senso ? Come potrei conciliare le due cose ? Io pensavo di alternare un giorno di corsa con uno di palestra e riposarmi un giorno. L'anno scorso bene o male facevo 3-4 giorni di palestra e 2 di corsa.
Ho 42 anni, 77 kg x 179 cm e bene o male riesco a fare 10 km in 55 minuti.
Non ho grosse pretese, né per la corsa e neanche per la palestra, ma vorrei fare entrambe le cose.
correre e palestra
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Top Runner
Re: correre e palestra
beh basta non caricare eccessivamente con i pesi...ovvio non puoi fare serie e allenamenti da body builder ma il core lo deve rinforzare anche il runner in qualche modo...
allenamenti a serie più lunghe con pesi bassi o addirittura senza peso (a carico naturale)...circuit training senza pause...se la palestra fa corsi di crossfit io ne approfitterei e così puoi alternare i 2 sport..
poi ovvio che devi anche vedere quale vuoi che sia il tuo sport principale e quello secondario lo fai in funzione del principale...ma immagino (spero) che se sei qui in questo forum la corsa sia qualcosa in più che un qualcosa che serve a riempire buchi quando non hai altro da fare...
allenamenti a serie più lunghe con pesi bassi o addirittura senza peso (a carico naturale)...circuit training senza pause...se la palestra fa corsi di crossfit io ne approfitterei e così puoi alternare i 2 sport..
poi ovvio che devi anche vedere quale vuoi che sia il tuo sport principale e quello secondario lo fai in funzione del principale...ma immagino (spero) che se sei qui in questo forum la corsa sia qualcosa in più che un qualcosa che serve a riempire buchi quando non hai altro da fare...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Top Runner
Re: correre e palestra
Io faccio molto allenamento a corpo libero e mi trovo benissimo. Utilizzo dei pesi, peraltro limitati e con lunghe serie, solo per lo squat al fine di rinforzare la muscolatura delle gambe. È un ottimo binomio con la corsa e riesco ad ottenere eccellenti risultati con entrambi. Ovvio che se ìl tuo obiettivo è quello di andare il piu veloce possibile il mio consiglio è quello di tralasciare il potenziamento muscolare che rimane comunque un gran freno per quello scopo.