ci risiamo...

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

migliocri
Guru

ci risiamo...

Messaggio da migliocri »

Piccolo riassunto. Inizio a correre a giugno... compro le scarpe e il primo negozio mi dice che sono neutro. vada quindi per delle nimbus 15. dopo alcuni giorni fastidi alle ginocchia esterne. Spaventato, vado in un negozio specializzato in cui mi fanno la prova propriocettiva e hanno analizzato l'appoggio del mio piede durante la corsa. Risulta che lo appoggio da supinatore e ruoto e spingo da pronatore. Mi consigliano delle brooks vapor che sono delle A4. Passano i km, ma ultimamente sento (sia durante la corsa che dopo) come dei "pizzicotti" alle ginocchia, a dire il vero do la colpa ancora ai classici dolori di adattamento, finchè non noto dalle suole delle scarpe che vengono consumate nella parte esterna, quindi la mia paura è che usi delle A4 quando invece sono supinatore...

che dite, continuo così, visto che sarà un problema di adattamento o meglio ascoltare il campanello d'allarme? Nella sessione di oggi ho usato le nimbus come prova, ma quel pizzichino c'è ancora....
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: ci risiamo...

Messaggio da Doriano »

se con le A4 supini, sei neutro :asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

nel senso che consumo le suole nel tallone esterno? meglio non usare più le a4 allora??

mi chiedo solo perchè dopo più di 100km inizio ad accusare i fastidi...
Moderatore

Messaggio da Doriano »

no, il tallone non fa testo proprio: l'appoggio lo si vede nella fase subito successiva, quando appoggi (per l'appunto).

se tu indossi una A4 hai un supporto mediale che ti corregge la ipotetica iper-pronazione: quindi con una A4 addosso, dovresti diventare neutro; se invece supini, significa che non hai tutta questa iper-pronazione da correggere.

non so bene cosa dirti, ma nel dubbio, io andrei con una A3, e già che hai un'ottima nimbus in casa....
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

Riesumo il topic per non aprirne un'altro... da allora ho avuto un infortunio che mi ha messo ko praticamente 2 mesi, ora sto iniziando a correre finalmente. Per non ricorrere in guai sono di nuovo qui a chiedere se sto facendo nel modo giusto.

qui esame barometrico

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 0&start=30

e qui allego foto delle scarpe. Hanno solo 180km, ma penso che in linea di massima un'idea ce la si possa fare... Nel frattempo avevo anche usato delle A4, ma ho preferito mettere la foto di queste neutre in modo tale da vedere la forma. Le suole non si consumano all'interno e da profilo si vede una piccola gobba interna nella scarpa destra, ma non so se sia nei limiti o sia pronatore... boh...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

prima o poi mi sdebiterò con una buona birra fresca :wink:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

queste che scarpe sono?
A3? se sono delle A3, direi che hai una lieve pronazione, e quindi prosegui pure con questa scarpa
PB:

migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

queste sono delle nimbus...

ho anche delle a4 (vapor della brooks) e francamente non so quali siano adatte a me...
Moderatore

Messaggio da Doriano »

hai una lievissima pronazione, terrei queste (se ti trovi bene).
una correzione maggiore a mio parere non ci sta
PB:

migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

grazie doriano, carino e disponibile come sempre :wink:
Matric81
Guru

Messaggio da Matric81 »

Per quello che conta appoggio anche io l'idea di Doriano... Le scarpe da pronatore per chi non lo è (o lo è in parte) fanno più male che bene.
Passavo di qui e vedendo la mia vecchia cara N15 non potevo non rispondere (ci ho fatto 1000 km e oltre credo!) :)

Torna a “Scarpe”