Oggi per curiosità ho cercato di sostituire gli elementi di 2 integratori che uso a volte (Neovis tres e Polase) con alimenti solo naturali .
Ho notato che per quanto riguarda il recupero di magnesio e potassio
sono sufficienti 30 gr di cacao amaro al giorno (apportano ben 400 mg di potassio e 100 mg di magnesio) insieme a una buona alimentazione giornaliera (a base di alimenti integrali, verdura e frutta) . Questo già basterebbe a fare a meno del Polase .
Per quanto riguarda il Neovis tres, stesso discorso sopra per quanto riguarda
magnesio e potassio , ferro e vitamine (basta inserire 30 gr di cacao amaro e una alimentazione ricca di cereali integrali, frutta e verdura). Il Neovis fornisce però anche 1 gr di creatina ,mg 238 di acido L-aspartico , 150 mg di triptofano , e 400mg di tirosina . Problema ? No , è sufficiente inserire nella dieta almeno 150gr-200gr di carne di maiale , manzo , tonno , oppure salmone
Sono arrivato anche alla conclusione che chi assume oltre 2 gr di creatina al giorno con integratori è quasi "doping" (senza considerare i reali effetti dellla creatina sulle prestazioni); quasi "doping" in quanto 2gr o oltre di creatina al giorno non possono essere assunti con una alimentazione "normale" e naturale .
Che ne pensate ?
p.s. sono arrivato a queste conclusioni usando questi link /abelle nutrizionali
http://www.valori-alimenti.com
http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... atina.html
