Piccolo confronto GPS, Polar RC3/Garmin Fenix/Note 3/Sony T

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gialandra
Aspirante Ultramaratoneta

Piccolo confronto GPS, Polar RC3/Garmin Fenix/Note 3/Sony T

Messaggio da gialandra »

Oggi ho fatto un'uscitina con i 2 GPS, ho aspettato che entrambi avessero il segnale pieno e poi via. Morale:

Polar RC3 > 11.15 km per 810 m di dislivello
S Note 3 > 9.91 km per 730 m di dislivello

Se poi guardo i tracciati non riesco proprio a capire quale sia il peggiore perché la lotta a chi fa peggio è davvero dura ... il Polar durante la pausa su una panchina va a spasso e guadagna 25 metri di dislivello ...

Immagine

Che delusione! Questi GPS mi sembrano più marketing che sostanza ...
Ultima modifica di gialandra il 19 ago 2014, 15:07, modificato 2 volte in totale.
gian_dil
Top Runner

Re: Confronto GPS, Polar RC3 contro S Note 3

Messaggio da gian_dil »

Sarebbe interessante far la prova con un gps d'auto.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
BeppeEpa
Maratoneta

Messaggio da BeppeEpa »

Nei GPS per auto il software obbliga a seguire il percorso della strada, correggendo di fatto alcune imprecisioni. Non mi sembra avvenga altrettanto nei nostri dispositivi da polso! Io uso RC3 e nei giri che faccio nell'anello di un parco le tracce dei vari giri restano, solitamente, all'interno della larghezza del vialetto (circa 2m). Trovo che sia un ottimo risultato visto che con iPhone arriviamo a 10m e oltre.
gialandra

Messaggio da gialandra »

Oggi ho messo a confronto 3 GPS, ma per ora ho solo 2 tracce: RC3 e Sony Xperia T

Che dire? Senza dubbio l' RC3 è molto più preciso. Il Sony non ha nemmeno segnato il fuori-sentireo: dopo aver visto il piccolo orsetto salire su un albero per la paura, lì mi ero preparato per scappare a mamma orso se avesse fatto ancora 1 passo in più verso di me. Terribile il movimento delle foglie e rami e soprattutto il respiro ... il cardio ha registrato un passaggio immediato da 130 a 181 battiti nel momento di massima tensione :afraid:

Immagine
Ultima modifica di gialandra il 19 ago 2014, 15:20, modificato 2 volte in totale.
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

...e la traccia del gps dell'orso?? dov'è?! :oops:
con endomondo su cellulare la traccia in montagna mi è risultata decisamente folle, ha sballato davvero di tanto seguendo ben poco il sentiero.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
gialandra

Messaggio da gialandra »

gian_dil ha scritto:...e la traccia del gps dell'orso?? dov'è?! :oops:
con endomondo su cellulare la traccia in montagna mi è risultata decisamente folle, ha sballato davvero di tanto seguendo ben poco il sentiero.
Ad un certo punto la traccia gialla ritorna indietro e esce dal sentiero dove ero pronto a giocarmela anche se le gambe un po' tremavano e non per la forte pendenza ...
gialandra

Messaggio da gialandra »

Ecco, ho confrontato i dati del Polar RC3 con quelli del Garmin Fenix 1:

RC3 -Fenix
dislivello pos: 1029 - 1037
Dislivello neg: 1018 - 1039
Distanza KM: 14,2 - 14,1

Il Fenix sembra misurare meglio il dislivello dato che sono partito e ritornato nello stesso punto. Le distanze sono molto vicine.

Guardando la traccia nel complesso ho avuto la sensazione di un risultato di parità. Forse il Polar rileva un filo meglio la traccia quando i satelliti sono ben visibili (andata), mentre fra gli alberi il discorso sembra ribaltarsi (può essere?)

Anche il fuorisentiero sembra di uguale precisione, cioè preciso né con il Polar né con il Garmin.

Dato che i due GPS non sono lontanissimi, la prestazione degli smartphone sembra decisamente inferiore ai due orologi

Immagine
gialandra

Re: Piccolo confronto GPS, Polar RC3/Garmin Fenix/Note 3/Son

Messaggio da gialandra »

Aggiungo solo uno screenshot del RC3 per un'ulteriore valutazione (andata e ritorno sullo stesso sentiero)

Immagine

Torna a “Accessori”