Preparazione mezza e gare intermedie

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Devilgun
Novellino

Preparazione mezza e gare intermedie

Messaggio da Devilgun »

Ciao a tutti, mi sto preparando con un programma di 16 settimane per la mia prima mezza che si svolgerà il 9/11, nel frattempo nella mia zona ci sono delle 10k o 6k alle quali mi piacerebbe partecipare e che vanno a inserirsi nella domenica del mio lungo, come faccio a concilare le due cose ? Faccio la gara e me ne frego del lungo o meglio evitare la gara.
Mezzosfondista
Guru

Re: Preparazione mezza e gare intermedie

Messaggio da Mezzosfondista »

ciao
credo che le gare tra 6 e 10 k siano degne (anzi ottime) sostitute dei lavori di potenza aerobica, cioè le ripetute.
Magari la settimana in cui gareggi sposta il "lungo" durante la settimana, e magari fallo un po' più corto, così magari alla gara ci arrivi anche un po'più fresco.
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

Quoto mezzosfondista. Sposta il giorno del lungo e gai le gate come allenamento di qualita
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

Mi aggiungo in coda, visto che pure io sto preparando un a mezza....
Quanti giorni ci vogliono mediamente per recuperare gara di 10k tirata (anche perchè se devo gareggiare cercando di limitarmi è meglio stare a casa)?

Grazie
Mezzosfondista
Guru

[quote="LucaM"]

dipende da tante cose: efficienza dell'atleta, grado di allenamento ecc. e non per ultimo l'età!
Comunque dopo 2-3 gg dovresti essere a posto. Ad ogni modo se la tiri al massimo io eviterei di farla negli ultimi 8-9 gg prima della mezza. Prima falla quando vuoi!
Ultima modifica di franchino il 25 ago 2014, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
LucaM

Messaggio da LucaM »

Grrazie mille, cmq questo dovrebbe essere il mio programma di gare:
7 Settembre - - > Gara di società 9K belli tirati per capire lo stato di forma
28 Settembre - - -> Prima mezza
5 ottobre - - -> 10 k belli tirati nella speranza di fare il personale sfruttando la preparazione della mezza
26 ottobre - - -> Seconda mezza.

Unico dubbio sarà come allenarmi tra una mezza e l'altra, considerando che in quelle 4 settimane dovrò recuperare la fatica del 28 Settembre.....vabbè vedremo

Grazie
Mezzosfondista
Guru

[quote="LucaM"]
i 10k sono abbastanza a ridosso della prima mezza.
Ovviamente è molto soggettivo, però io per 3-4 giorni dopo una 21k non abbozzo nemmeno un allenamento veramente degno di questo nome, solo sedute di scarico molto molto lente.
Cerca di riposarti più che puoi. Fossi in te eviterei qualsiasi lavoro di qualità e correrei senza guardare il cronometro cercando di concentrarmi a recuperare la scioltezza del passo, della falcata, buttandoci dentro qualche bell'allungo a fine seduta.
Ultima modifica di franchino il 2 set 2014, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necassario!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

L'unico problema è tra il 28 e il 5. Quella settimana fai solo corsa lenta, con magari un fartlek sciolto il mercoledì. Per il resto va bene!
LucaM

Messaggio da LucaM »

Grazie Marco.....pensavo addirittura di buttarci dentro un pò di bici,senza fare grandi salite, ma solo per far girare un pochino le gambe....vedremo
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Di sicuro non ti fa male. L'importante è sempre pedalare in agilità per non imballare le gambe!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”