Primi dolorini vari

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Joker77
Novellino

Primi dolorini vari

Messaggio da Joker77 »

Ciao
Aiutatemi sono un diciottenne intrappolato nel corpo di un vecchietto :)
ho 37 anni, lavoro sedentario e ancora un po' sovrappeso.
Ho iniziato a correre 3 mesi fa col metodo albanesi. Uso delle nimbus 15.
Recentemente ho fatto 10km in meno di 60min.
Però adesso sento spesso polpacci e tendini d'Achille rigidi soprattutto il sx. Ho letto che siete una caterva ad avere problemi in quella zona. Sento anche un lieve fastidio sotto ad il piede dx (fascite?).
Collo e spalle tese sempre durante il giorno. Ma quando arrivo intorno ai 40min di corsa mi vorrei suicidare.
Ieri sono tornato ad alternare corsetta leggerissima e camminata dopo 5gg di stop totale.
Dite che devo solo abituarmi o rassegnarmi a corricchiare?
Grazie
andkemio
Mezzofondista

Re: Primi dolorini vari

Messaggio da andkemio »

Sei andato a fare una visita medica prima di iniziare a correre?

Le scarpe chi te le ha consigliate?

Non sono un esperto di questi dolori ma tipicamente il consiglio primo e' quello di fare la visita medica e poi di iniziare con estrema gradualita'.
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Da quello che scrivi potrebbe essere un problema di scarpa, anche se la Nimbus é ottima.
Hai fatto il test dell'appoggio sul tapis roulant?
Generalmente lo si fa presso un negoziante prima di acquistare la scarpa.
Nell altro post scrivi di pronazione, come ci sei arrivato?
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Joker77
Novellino

Messaggio da Joker77 »

Si certo.
Sulle scarpe me le hanno consigliate qui sul forum e le ho provate diverse volte. Questo non vuol dire che siano perfette per me. Ho dimenticato di dire che da anni porto plantari per sostenere la volta e scaricare il tallone ma che non li uso quando corro. Nell'ultimo anno però ne sento meno bisogno. sto sempre scalzo in casa e spesso al lavoro, credo che la corsa mi abbia rafforzato la volta dei piedi mentre prima li dovevo tenere anche nelle ciabatte mentre guardavo la tv, non scherzo.

Ho iniziato gradualmente, e di sport ne ho sempre fatto un po' ma non con questa regolarità. Adesso dedico alla corsa 3-4 volte la settimana aumentando via via la velocità.
Forse devo fare più stretching l'ho trascurato ultimamente, insieme agli esercizi per il core.

Sul sito di albanesi avevo letto che all'inizio può succedere di avvertire vari dolorini che è il corpo che si deve abituare.
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Confermo che il problema é l'appoggio. Fai qualche uscita con i plantari al posto della soletta originale.
Riguardo Albanesi, i suoi allenamenti non sono certo leggeri e puoi arrivare agli stessi risultati anche con allenamenti meno stressanti
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
Joker77
Novellino

Messaggio da Joker77 »

Riguardo albanesi mi riferivo a quella fase iniziale in cui alternare corsa e camminata. Non ho quasi mai fatto veri allenamenti, solo qualche volta ripetuta in pista.
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Potresti provare ad inserire delle talloniere in gel, da posizionare sotto la soletta originale.
Io le uso di marca Ironman.
Prova a correre per 2 settimane per vedere se il dolore si attenua
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

Joker77 ha scritto:Si certo.
Ho dimenticato di dire che da anni porto plantari per sostenere la volta e scaricare il tallone ma che non li uso quando corro. Nell'ultimo anno però ne sento meno bisogno. sto sempre scalzo in casa e spesso al lavoro, credo che la corsa mi abbia rafforzato la volta dei piedi mentre prima li dovevo tenere anche nelle ciabatte mentre guardavo la tv, non scherzo.
Sui plantari le cosiddette "sensazioni" (specie quelle di poterne fare a meno) spesso sono delle trappole.
Io stesso all'improvviso da quasi un mese mi sono bloccato per una recivida di tendinosi che mi perseguita da anni, e prendendo in considerazione tutte le possibili ipotesi di cause (e rimedi) al primo posto ho individuato proprio i plantari, ma non perché avessi smesso di portarli, ma addirittura per il semplice sospetto che avendoli portati per troppo tempo prima di cambiarli (a differenza del precedente paio) si siano appiattiti o comunque deformati perdendo quindi in buona parte la loro funzione o divenendo perfino controproducenti. In realtà il plantare non ha neppure diretta attinenza con la tendinite, trattandosi di correzione del piede cavo, ma sicuramente è una pre-condizione che può provocarla (in altri termini, andrebbero fatti a prescindere).
Così non sto aspettando altro che settembre per correre a farne di nuovi e, con l'occasione, anche di tipo specifico per il running cioè con impronta presa correndo su una pedana (a differenza di quelli attuali). Poichè nella corsa le sollecitazioni meccaniche vengono aumentate - se non esasperate - credo che per correre le protesi ortopediche siano semmai PIU' (e non MENO) necessarie, a differenza di come hai valutato tu. Che però, essendo agli inizi, per tua fortuna hai ancora tutto il tempo ed i margini per prevenire questi errori e le loro conseguenze prima che degenerino.
In ogni caso i famigerati "consigli del forum" lasciali per ultimi dopo aver effettuato per tuo conto tutte le opportune indagini diagnostiche. Un saluto.
Joker77
Novellino

Messaggio da Joker77 »

StePo8 ha scritto: Nell altro post scrivi di pronazione, come ci sei arrivato?
no l'altro post ho chiesto per un amico che ha una evidente pronazione al piede destro, un po' meno al sinistro.
Ma non corre, ha i plantari e siccome mi ha chiesto delle info su scarpe da ginnastica da usare tutti i giorni ho pensato di chiedere qua.
Joker77
Novellino

Messaggio da Joker77 »

Sono sempre piu convinto che sia legato alla mancanza di sostegno plantare, infatti i miei plantari mi sostengono la pianta scaricando i talloni.
volevo provare delle noene ac2 che sembrano avere un sostegno plantare. ma qua non le trovo, ho già chiesto in 3 negozi, hanno solo le normali.
le solette dentro le mie nimbus sono piatte. domani provo coi miei plantari, ma sono stati progettati per scarpe normali, non per correre.
vi faccio sapere domani provo a uscire coi plantari.

Torna a “Infortuni e Terapie”