Ho 24 anni, sempre fatto sport, cambiando piu o meno di frequente, a parte i pesi che faccio da 7-8 anni, prima in associazione ad altri sport come potenziamento, e ora piu incentrato sul bodybuilding, ovviamente nulla di esagerato, peso 76kg e sono alto 175, abbastanza pulito come grasso corporeo e ossatura leggera, difatti a occhio di solito mi danno 5-6kg in piu.
A correre sono sempre stato decentemente veloce sullo scatto, ma con scarsa resistenza dato che non l'ho mai allenata.
Vorrei inserire la corsa come allenamento, per vari motivi, in primis perché gli esercizi isometrici e coi pesi favoriscono nel lungo periodo l'ipertrofia cardiaca senza una vascolarizzazione adeguata, quindi i pesi vanno sempre affiancati da allenamento aerobico (in realtà basterebbe poco, ma non mi accontento
Pensavo di fare 3 volte alla settimana corsa e 3 pesi come gia faccio.
Di base mi allenerei per i 5 e i 10km (al villaggio turistico dove vado in vacanza fanno la maratona di 6km, quest'anno ha vinto un ragazzo di 20 anni agonista di tennis, mi sembra in 21 minuti e mezzo. Magari l'anno prossimo la faccio pure io)
Leggendo qua e la su forum specializzati, e su guide varie, ho iniziato ad allenarmi a giorni alterni, facendo una volta 1 fondo lento con 3-4 allunghi finali senza esagerare, e 1 volta un allenamento con ripetute, diciamo 200 metri in 40 secondi, e poi riposo o statico per 30-40 secondi, o camminando lentamente, in totale 13-14 ripetute. Ho alternato queste due sedute.
Le domande sono:
1) per iniziare va bene come tipologia di allenamento? Consigliate altro, tipo fare solo fondi lenti?
2) possibile che le articolazioni e i muscoli (i tibiali anteriori in particolare) non recuperino in 2 giorni? Mi ritrovo all'allenamento successivo con doloretti ai tibiali e al legamento patellare.
La cosa mi infastidisce un po, dato xhe quando facevo ginnastica artistica ero abituato a fare 2 allenamenti giornalieri da 60-90 minuti l'uno e non avevo problemi di recupero...
É perché non sono allenato, o possono essere le scarpe inadatte (delle nike air max normali, ovviamente inadatte, ma pensavo andasdero bene almeno per iniziare)
3) per le scarpe le compro a decathlon? Come sceglierle? Se puo essere utile ho notato che quando corro tendo ad andare di piu sul lato esterno del piede, non so se sia un'impostazione scorretta.
4) se ho dolori articolari, almeno all'inizio posso sostituire un allenamento con una uscita in bici o male che vada cyclette?
Ricordo che quando mio fratello andò ad allenarsi per i test da maresciallo dei carabinieri, a causa di un menisco rotto non poteva correre molto, e visti i tempi non esigenti, l'istruttore gli disse che poteva prepararsi facendo bici o cyclette.
E in inverno se piove il tapis roulant puo essere un'alternativa?
5) non so se sia dovuto a fiato corto o ai dolori muscolari, o a scarsa motivazione, ma il fondo lento non riesco a sopportarlo, cioè dopo 20 minuti mi fermo o inizio a camminare, anche se non sono stanco.
Per ora ho fatto 6 uscite delle quali 3 dovevano essere fondi lenti, la prima volta ho corso troppo veloce all'inizio e mi sono stancato (non so tenere bene il ritmo, spesso accelero senza accorgermene), la seconda volta sono riuscito a fare 10km in 67 minuti, ma sempre con tratti di camminata, la terza ieri dopo 20 minuti mi somo stancato e ho continuato con le ripetute.
Una volta migliorato pensavo di fare sempre 1 fondo lento a settimana, 1 allenamento con ripetute brevi come quello scritto sopra, e uno con ripetute piu lunghe, dai 400 ai 1000 metri.
Grazie in anticipo per i consigli