consigli allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta

consigli allenamento

Messaggio da Gianluc »

Ciao a tutti, ho iniziato a correre un mese fa, e senza accorgermi sono arrivato a fare quasi 8 km ad ogni uscita , ho letto parecchi argomenti in merito e dicevano che bisognava seguire tabelle d'allenamento che gradualmente portavano a questi km...quindi in teoria sto sbagliando ? :nonzo: Chiedo delucidazioni , perchè non vorrei andare incontro qualche infortunio causato dagli eccessivi km, anche se mi sento in grado di farne molti di più...cosa faccio ? :nonzo: :nonzo:
Grazie in anticipo per le risposte e buona corsa a tutti :beer:
ChippZ
Top Runner

Re: consigli allenamento

Messaggio da ChippZ »

Purtroppo solo il tuo corpo può fornirti la risposta alla tua domanda. Se non ti senti troppo affaticato durante la corsa e se non hai dolori né subito dopo né i giorni dopo, allora vuol dire che non stai sbagliando. Considera comunque che l'importante per il momento è correre sempre senza fatica, seguendo le sensazioni del corpo: quindi se vedi di riuscire a reggere tutti gli otto km allora va bene, altrimenti puoi anche procedere facendone meno ad ogni uscita.
Comunque il tuo primo obiettivo sarà quello di raggiungere l'ora intera di corsa senza fatica, arrivandoci in maniera molto graduale, ma per farlo devi prima imparare a conoscere per bene il tuo corpo e capire se stai facendo troppo.
Buone corse!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

Grazie mille per il consiglio, per il momento facendo otto km non ho problemi, solo un leggero mal di gambe alla fine dell'uscita,dopo aver fatto defaticazione e stretching , che va via dopo circa un oretta. Essendo neofita e non volendo esagerare ,mi sono fermato su questa distanza, vorrei raggiungere l'obbiettivo che mi scrivi tu...ma penso che sia ancora presto...ora mi alleno per arrivarci.....grazie ancora !!!!!
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Quanti minuti impieghi, generalmente, per correre gli otto km? Non che il ritmo sia importante per ora, ma giusto per sapere indicativamente quanto tempo sei già abituato a correre.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

Nelle mie uscite prevalentemente su pista (per la mancanza di percorsi o strade bianche nel luogo dove abito) non ho tenuto il tempo solo della corsa, in pratica tra streching ,due giri di riscaldamento ,otto km di corsa e due di defaticamento ci metto un ora e un quarto.. quindi credo che siano almeno 45 minuti di corsa continua...o sbaglio? :nonzo:
Penso che all'inizio si guarda di più la distanza da percorrere e quella che ti sei prefissato per migliorarsi ad ogni uscita, comunque proverò a tenere il tempo solo della corsa per avere dei dati più precisi...giusto ? :asd2:
Un altra cosa che mi ero dimenticato di dirti è che vengo da un passato da nuotatore agonista, circa 18 anni fa, e in realtà avevo iniziato a correre tre mesi fa ,smettendo dopo circa un mese e mezzo per problemi al ginocchio....dici che il mio passato da nuotatore e il mese di corsa precedente mi abbia aiutato a raggiungere questo risultato in meno tempo ? :nonzo:
Grazie per l'attenzione dedicatomi e per i consigli !!!!!! :salut:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Beh, 8 km in 45' è un buon tempo, però credo che il tuo passato da nuotatore e le corse di mesi fa ti hanno aiutato.
Per le prossime volte puoi provare a contare il tempo solo della corsa, ma solo per avere un riferimento senza dover correre seguendo un qualche ritmo.
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

Scrivendomi questo mi rincuori molto, pensa che credevo di essere veramente imballato...quindi anche lo sport che avevo fatto ha dato i suoi risultati, ma anche a distanza di così tanti anni ?
La prossima uscita terrò il tempo , credo di non arrivare a un ora di corsa continua, ci arriverò con il tempo giusto?
Mi piacerebbe tenere i tempi che ci sono sotto la tua risposta..ma è chiedere troppo !!!!!!
Comunque anche quando facevo nuoto correvo spesso per avere più fiato, anche se era già abbastanza quello che facevo in vasca ,sopratutto nelle gare..ora invece ormai non nuoto più e non sò nemmeno quante vasche farei !!!!!!
Grazie per i consigli !!!
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

Gianluc ha scritto:Penso che all'inizio si guarda di più la distanza da percorrere
no! qui ti devo correggere...ovviamente non è Vangelo eh, ma solitamente all'inizio si guarda il tempo di corsa che deve aumentare gradualmente...non la distanza...ti parlo degli step TEORICI che solitamente si usa consigliare (ripeto TEORICI)

- mezzora di corsa continua consolidata
- un'ora di corsa continua consolidata
- 10 km in un'ora (test "del moribondo")
- obbiettivi cronometrici o di distanza

in teoria questi sono i 4 step da raggiungere...poi vabbè, nessuno te lo vieta di guardare i km però solitamente si guarda il tempo proprio perchè le nostre gambe e i nostri muscoli si devono abituare ai nuovi movimenti.
Gianluc ha scritto:in realtà avevo iniziato a correre tre mesi fa ,smettendo dopo circa un mese e mezzo per problemi al ginocchio
sai a cosa erano dovuti?

cmq detto questo, buone corse e visto il tempo non sei così indietro! occhio soltanto...ricordati la parola che deve rimbombare nella tua testa sempre: GRADUALITA' :asd2: :salut: :beer:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Quoto gli step indicati da Gab, ma quello principale è il secondo. Ovvero avere una base aerobica tale da riuscire a correre per un'ora consecutiva. Gli altri servono più che altro per consolidare questa "base".
Con il tempo e con la giusta gradualità arriverai sicuramente a dei risultati importanti.
Buone corse!
Gianluc

Messaggio da Gianluc »

Grazie mille per tutte le indicazioni...accidenti però i 10km in un ora mi sà che spaccano un pochino..o sbaglio? :afraid:
Guarderò anche il tempo ,dato che da quanto ho capito serve molto per sapersi regolare...gli step sono interessanti ma li ho saltati tutti ....praticamente ho iniziato subito con 7 km ...sarò strano io !!!!! :nonzo:
Per il ginocchio ,dopo aver fatto varie visite , mi avevano detto che era un infiammazione vicino alla patella a causa del mio sovrappeso che gravava troppo sulle articolazioni, dopo il riposo e due mesi in bici per dimagrire ,sono tornato quasi al peso forma, e il problema si è risolto ...menomale !!!!!!! =D>
Ora starò più attento..concordo in pieno sul discorso gradualità...chi va piano va lontano..giusto ? :salut:
Grazie mille di tutto..buona corsa !!!!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”