E' da poco più di un anno che corro in maniera più o meno seria.
Da qualche mese ho cominciato ad allungare le mie uscite, con l’obiettivo di partecipare ad una mezza, terminando entro le 2 ore. Ho ancora parecchio lavoro da fare per riuscirci, ma non ho fretta.
Sabato mattina per la prima volta ho percorso 21.1 Km. Si trattava di un fondo lento, quindi non ho "spinto", se non leggermente verso la fine, ma comunque ho finito in 2 ore, 14 minuti e 56 secondi, quindi ad una media di 6’24”/Km. Avevo già percorso altre volte distanze comprese tra i 18 e i 20 Km, quindi sapevo già di avere la distanza nelle gambe. Ho scoperto però che devo recuperare ben 15 minuti....

Ce la posso fare? Il mio PB sui 10 Km è di 58’11”.
Attualmente faccio 5 allenamenti alla settimana. Di questi, sono praticamente tutti lenti o, al massimo, dei medi, fondamentalmente perché sono gli allenamenti che mi piacciono di più, e anche perché facendo 5, o più raramente 6 allenamenti a settimana, se facessi anche qualità non reggerei.
Mi chiedo se posso riuscire nel mio intento puntando quasi esclusivamente su allenamenti lenti e medi. Negli allenamenti dell'ultimo mese ho fatto lenti in piano a 6’27”, che mi sono sembrati leggeri e gestibili anche in caso di stanchezza. Prima, invece, andavo più o meno a sensazione e le mie sessioni erano più veloci, ma mi capitava di avere qualche doloretto qui e lì e facevo meno Km complessivamente.
Quindi, per farla breve, mi chiedo:
1) Come devo impostare i medi? 10-15” più veloci dei lenti?
2) Va bene se non imposto allenamenti veloci, nonostante abbia un obiettivo di tempo?
3) Ieri ho fatto un medio di 8,7 Km impostato a 6’15”, ma è uscito un 6’10", che ho retto abbastanza bene, ma un minimo di fatica c'è stata, più di quella che avrei immaginato. E' solo colpa dell'aumento di carico dell'ultimo mese (più 30% circa rispetto a luglio)? Oppure 6'10" sono troppo veloci per un medio?
Ho ancora un sacco di altre domande, ma per il momento non vi voglio importunare troppo…
Grazie grazie!