Depressione da infortunio: cosa fate?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Bely
Ultramaratoneta

Depressione da infortunio: cosa fate?

Messaggio da Bely »

Mi scuso se questa non e' la sezione giusta, in caso cancellate pure :wink:

ho parlato un po' di questo momento nel mio diario, ma volevo raccogliere qualche esperienza e suggerimento in piu': fermandomi a forza ho scoperto che la storia delle endorfine come droga e' pura verita', e sono caduta in uno stato apatico in cui vado avanti nelle giornate facendo solo il minimo sindacale (e spesso neanche quello)... ovviamente con l'umore a terra

vi e' capitato di avere questa sensazione? come l'avete affrontata o la state affrontando? si accettano consigli [-o<

edit: metteteci pure che sto mangiando molto meno perche' senza correre ingrasso con un bicchiere d'acqua, che sto lottando per non ricominciare a fumare e che ci sono altri stress in ballo ](*,)
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
labboro
Guru

Re: Depressione da infortunio: cosa fate?

Messaggio da labboro »

ciao , quanto dovrai restare ferma ? in ogni caso non bisogna preoccuparsi e cercare di pensare positivo , quando riprenderai tornerai più forte di prima , nel frattempo dipende sempre da che tipo di infortunio hai , potresti provare con qualche leggero esercizio da fare in casa per scaricare le tensioni (addominali, esercizi per braccia e tronco ecc) .
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

La fisioterapista dice 1 mese (non ha voluto programmare appuntamenti oltre fine settembre), ma io non sono altrettanto ottimista perche' so che la pubalgia e' una brutta bestia ed infatti martedi' scorso, quando mi sembrava di stare meglio, ho affrontato uno sforzo non sportivo (lungo viaggio con molti cambi di mezzi e con valigione al seguito) e il giorno dopo non camminavo neanche...oggi cammino bene, con un fastidio di sottofondo paragonabile ad un affaticamento da allenamento, ma non posso illudermi..
Piu' che altro pero' non mi aspettavo che il contraccolpo psicologico sarebbe stato cosi' duro!
A casa faccio gli stretching consigliati dalla fisio, esercizi per le braccia e addominali alti, ma capirai bene che non e' la stessa cosa :(

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

guarda se con la pubalgia ci sono altre attività che puoi fare, nuoto o camminate o bici :D
...se ti fosse precluso tutto sappi che con questo stop, al tuo rientro troverai ancora più giovamento :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

Nuoto... purtroppo con i miei problemi di coordinazione, in 32 anni non sono mai riuscita ad andare oltre il galleggio stile boa e l'annaspo stile cane :emb:
Camminare... beh sabato, dopo la fisioterapia, dal dolore ho dovuto fare tappe sedute ogni meta' corridoio del centro commerciale :shock: pero' c'e' da dire che anche nelle due sedute che avevo fatto in Italia, il giorno stesso avevo dolori mentre il giorno dopo meglio. Da ieri infatti sto meglio, ma non so se posso sforzare...
Bici qui in UK non la possiedo. Pero' in vacanza in Italia l'ho usata un sacco (in piano... ma meglio di niente) senza problemi... giovedi' chiedo se vale la pena fare l'investimento... la moneta scarseggia e per di piu' qua e' gia' arrivato l'inverno, ma se dovesse servirmi a farmi prendere di nuovo aria e non facesse male, il sacrificio lo farei!
sono psicologicamente alla frutta per cui qualsiasi cosa mi tiri su varrebbe un mese di pane e cipolla... :mrgreen:

Angela_K
Novellino

Messaggio da Angela_K »

Ogni pausa dalla corsa a seguito di un è stata l'occasione per me di imparare qualcosa di nuovo. :-)
A vent'anni uno strappo mi ha portata per la prima volta dentro una sala macchine dove ho imparato vari allenamenti, le tecniche di stretching, l'alimentazione dello sportivo, e ho visto il mio corpo davvero trasformarsi e diventare ogni giorno più forte, finché un bel giorno sono tornata a correre più forte di prima.
Al secondo infortunio per un'intera estate alla corsa ho sostituito la bici insieme al nuoto in mare che, secondo me, ha molte analogie con la corsa: libera e nella natura. Per un periodo ho persino accarezzato l'idea di dedicarmi al triathlon!
L'ultima volta è stato una infiammazione al tendine d'Achille: ho concentrato l'allenamento sul resto del corpo, lavorando su tonificazione, coordinazione, equilibrio e flessibilità. Ho studiato e preso spunto da altri sport che mi avevano sempre attratta. Alla fine ho addirittura preso la licenza di istruttore di tonificazione muscolare. E' stata un'occasione per ''crescere'' sotto altri aspetti ma sempre legati allo sport.
Insomma, tutto ciò che ho appreso durante le pause forzate dalla corsa mi sono tornate utili ancora oggi!
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

Oh santo cielo no, io ci ho provato per tutta la mia vita, ma non c'e' nulla da fare, la palestra la odio. [-X
Ditemi appunto di fare la fame, comprarmi una bici da corsa e uscire sotto pioggia e vento per i prossimi 6 mesi, e lo faro'
Ditemi di alzarmi alle 5 di mattina tutti i giorni per fare due ore di esercizi, e lo faro'
Ditemi di andare e tornare dal lavoro a piedi (8 km e mezzo), e lo faro'
ma non ditemi di andare in palestra, mi vergogno piu' di un'adolescente dismorfofobica, scoordinata come sono :oops:

e purtroppo a differenza tua Angela (ma ti ringrazio di cuore del contributo :D ) lo sport non mi ha mai attratta prima d'ora (ecco perche' faccio fatica a vedere altre vie), non avendovi nessuna inclinazione (e' naturale: avete mai visto un ragazzo negato per la matematica desiderare ardentemente di iscriversi ad ingegneria? :mrgreen: )

pero' dopo aver provato a correre ho apprezzato il risultato, cioe' la sensazione di benessere, una sorta di tregua armata col mio corpo, lo sgarro nella dieta perenne :pig: eccetera eccetera..
.. e ora ho scoperto che non si trattava solo di questo: uscire alle 6 meno un quarto di mattina dava una buona partenza alle mie giornate, se cominciavo col piede giusto non poteva che finire bene... e' quello che dicono sia l'effetto delle endorfine appunto!

se tutto va bene anch'io fra un mese, due, tre staro' qui a scrivere di come l'esperienza mi sia servita, ma ora faccio proprio fatica a vedere la luce!

giovedi' chiedero' di preciso cosa posso fare...

freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Leggi il 3d pubalgia...la bici e il nuoto ok se non ti danno dolore.
siamo 4.5 del forum che ci sono dentro a vari stadi..se hai bisogno di consigli o sfoghi vai libera
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

grazie Freddy, mi era sfuggito, passo da la' allora! :D
questo argomento in realta' lo avevo aperto piu' per parlare dell'aspetto psicologico che di attivita' alternative... ma del resto forse essendo la prima volta che combino qualcosa e quindi la prima volta che subisco un infortunio, il contraccolpo di cui parlo e' solo inesperienza e non c'e' nulla che io possa fare se non cercare di far corrispondere il cervello all'anagrafe :mrgreen: :-"

sofar
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sofar »

Il Regno Unito èla patria degli sport alternativi! Fai un indagine, io in scozia ero diventato quasi accettabile a golf..e senza spendere che ci sono i campi comunali..ti consiglio di provare qualche altro gioco o passatempo perché è vero le e d'ordine ma forse quello che manca èanfhe il lato ludico..dai forza e coraggio
Success means having the courage, the determination, and the will to become the person you believe you were meant to be.

Torna a “Infortuni e Terapie”