...e la bici ??

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

...e la bici ??

Messaggio da kenf69 »

....io sono una schiappa se mi confronto con quello che postate, pero' devo dire che l'allenamento comincia a dare i suoi frutti.....ieri e oggi ho avuto un incremento notevole, passando da un ritmo intorni tra i 5.50 e i 6.00 a qualcosa intorno tra i 5.20 e i 5.30 (sui 5km).....peccato che mi sono talmente esaltato dall'aver infranto la regola 1 giorno corsa 1 giorno riposo e ho qualche fastidio che mi ricorda cio' che mi ha tenuto fermo quasi 1 mese.....per sposare quindi la mia necessita' di muovermi con la realta' della mia struttura che non regge :(, eccoci finalmente alla domanda: chi pratica bici ? pensavo di dare un'occhiata anche al mondo della bici cosi' da avere l'alternativa per il giorno dopo, se mi prende il raptus di muovermi come stamattina. Non ne so nulla e mi pacerebbe avere consigli su tutto (attrzzatura, ritmi, diverse tipologie, etc etc)

ciao a tutti
Ultima modifica di kenf69 il 22 nov 2010, 18:54, modificato 1 volta in totale.
mathias80
Maratoneta

Re: ...e la bici ??

Messaggio da mathias80 »

La bici ti permette di fare un ottimo cross training..
Io son un appassionato e quando capita faccio delle belle uscite..anche di ore a volte con la mia mountain bike
Ovviamente non sempre si ha tutto quel tempo a disposizione.
Metti di avere un'ora di tempo, come magari solitamente si ha per la corsa..
Almeno mezz'ora di questuscita in bici falla tirata.. se hai una montan bike per dire, e un contachilometri, prova a cercare di stare attorno ai 30 km/h nella fase in cui tiri(io gioco cercando di non scostarmi da questa velocità)..la respirazione deve essere affaticata..ma non devi stare in apnea!
Se è troppo dura fare 30 minuti a tutta, prova ad alternare dei tratti di altà velocità a dei tratti di recupero..forse è più agevole.
Se non hai il contachilometri vai a sensazione e prendi come riferimento la respirazione..
In bici da corsa, ove le velocità sono superiori, non ti so consigliare perchè non ci sono mai andato..! :D
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

La bici?? Mi sa che se ti avvicinassi al mondo delle due ruote ne rimarresti....folgorato!
Acquista magari qualche rivista del settore, tipo "La bicicletta" o "Ciclismo" o "Bici da montagna" tanto per entrare nell'universo delle due ruote e per capire se ti senti più portato per la mountain-bike o per la bici da strada, anche perchè un'acquisto che si rivelasse poi non adatto alle tue esigenze....bè non è proprio come sbagliare scarpe da running!
Io ad esempio seguo il metodo First (che puoi trovare dettagliatamente spiegato sui numeri passati di Runners World), il quale alterna a tre uscite settimanali di corsa un paio di uscite in bici; lo ho provato questa estate e devo dire che funziona, in più puoi dedicarti a due specialità bellissime che si integrano perfettamente.
Magari per la Befana.... O:)
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
kenf69

Messaggio da kenf69 »

tendenzialmente penso a bici su asfalto, quindi immagino modelli da corsa (credo, ma ripeto non ne so nulla). Il tempo a disposizione e' l'oretta/oretta e mezzo che di solito dedico alla corsa, vorrei alternare. Prendero' sicuramento qualche rivista di settore, gia' mi sto guardando in giro un po di siti. Sono un po spaventato dai prezzi delle bici, vedo dei numeri importanti.... :(
fonzarelli
Mezzofondista

Messaggio da fonzarelli »

da ciclista ti posso dire che mi trovo piuttosto in disaccordo su quanto ho letto qui.se ho ben capito per te la bici sarebbe un alternativa alla corsa per non affaticare troppo la muscolatura,giusto?la bici è un'ottima alternativa se intesa nella misura da te descritta 1h-1h e mezzo,ma da percorrere con rapporto agile evitando le salite (almeno quelle lunghe o le pendenze oltre 8%).non vedo benefici o in un'ora di cross e fra l'altro per mantenere i 30 km/h in mountain bike devi essere piuttosto avvezzo al ciclismo,non sono certo medie da principiante.se fai così,vedrai che i tuoi muscoli ti ringrazieranno.
io pur praticando entrambi gli sport ti posso dire se vuoi ottenere un minimo di soddisfazioni devi puntare decisamente su uno
dei due,pur non abbandonando l'altro.
mi spiego meglio:io da ottobre a marzo mi dedico alla corsa (di solito smettevo a gennaio,ma dopo la maratona mi sono ammalato di running) 3 uscite di corsa e una di bici.l'uscita in bici serve solo per non perdere "il gesto" e per "risistemare"un pò i muscoli dopo la corsa.esco senza pretese solo per divertimento,rapporto agile e via.
da marzo in poi riprendo "seriamente" la bici e quindi 3-4 uscite la settimana con uscite specifiche.....la corsa è relegata alle sere in cui torno tardi e non posso fare almeno 2 h di bici (in un'ora su questa non fai niente o quasi a differenza della corsa) e alle vacanze,dove magari diventa difficile portarsi il mezzo con sè.
cercare di portare avanti seriamente entrambe le cose secondo me è pura utopia,almeno per la mia esperienza.
per la bici ti consiglio vivamente un usato per iniziare,con 700-800 euro dovresti prendere qualcosa di dignitoso (alluminio con shimano 105 o campagnolo veloce),cmq se non ti intendi molto fai pure un fischio o consultati con qualcuno che ne capisce,perchè spesso il "sivende" di bici è un manigoldo!!
certo se poi ti ammali i prezzi cambiano decisamente,e quella cifra non ti basta per un paio di ruote.
hasta luego!! :beer:
HEY!!
kenf69

Messaggio da kenf69 »

grazie mille, l'intenzione e' di puntare sempre sulla corsa, anche se non si puo' mai dire......due anni fa non avrei mai detto che mi sarei appassionato di running, quindi potrei anche appassionarmi di bicicletta. Se andro' avanti con questa intenzione ti chiedero' sicuramente dei consigli..........
ziocosta
Mezzofondista

Messaggio da ziocosta »

Caro Costantino , visto che abbiamo lo stesso importante nome mi permetto anche io di dire la mia, sposo e quoto in pieno fonzarelli, anche io pratico ciclismo in estate causa caldo e corsa in inverno causa freddo, e cerco una tantum di inframezzare durante la settimana lo sport lasciato, ha ragione lui, conviene separare le 2 cose, il periodo di bici devi fare quasi solo bici e così per il periodo della corsa, anche io mi sgranchisco con delle uscite alternative dopo allenamenti troppo duri, ma serve da scarico. per consigli bici e corsa guarda il mio blog che c'è un sacco di materiale, io sarei per la mountain bike che ti consente di andare fuori strada con meno pericoli di macchine, e in strada anche se più piano e con più fatica di quella da corsa. insomma la trovo + versatile. poi con 700-800 euro fai una cosa decente telaio alluminio e gruppo scimano lx con forcella ammortizzata. ciao
Marchino
Fondatore

Messaggio da Marchino »

Io ho la bici da strada, e la uso in alternativa alla corsa quando le gambe sono affaticate, e mi faccio dei giri in agilità per divertirmi, e questo può essere utile per sciogliere i muscoli affaticati e tenere sotto controllo il peso corporeo.
Anche io sono convinto che si debba puntare su un solo sport per ottenere risultati.
Se vuoi consigli specifici chiedi pure.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Ciao Kenf69, ho letto diversi commenti, persone che suddividono i periodi, inverno corsa, estate bici, persone che usano la bici come scarico, insomma giustamente ognuno la vede a modo suo, ed anche io non faccio differenza, nel corso della mia vita sportiva, che alla soglia dei miei 43 anni è purtroppo o per fortuna lunga, ho sempre fatto gli sport che mi divertivano, senza pensare troppo agli effetti negativi sull'uno o sull'altro, in quanto avevo stabilito già a 15/16 anni di non essere dotato di un motore da fuoriserie.
Perciò oggi pratico un paio di giorni di nuoto alla settimana, tre allenamenti di corsa, corsi prevalentemente su percorsi collinari in mezzo ai boschi, 1 uscita in MTB in Autunno /Inverno o 1 uscita in Bici da Corsa in Primavera/Estate, ti posso garantire che le mie prestazioni sui 10000 mt. o la mia VAM in salita con la bici sono sempre più o meno
le stesse, e se per assurdo decidessi di allenarmi scientificamente su un singolo sport, potrei migliorare di 1/2 minuti il mio tempo sui 10000 mt, 100/200 mt la mia VAM, ma sempre in mezzo al gruppo starei e allora che mi frega, faccio un po' di tutto e non mi annoio mai.... :mrgreen:
:beer:

Torna a “Cross Training”