Vorrei dire che lo faccio per dare l'occasione anche a chi è principiante di confrontarsi con un suo simile, coi suoi dubbi e le incertezze ma anche le sue vittorie personali e le soddisfazioni, ma la verità è che lo faccio soprattutto per me.
La corsa mi sta dando tanto e questo spazio vorrei mi fornisse uno stimolo ulteriore, anche perché spesso avrei bisogno di un consiglio o una pacca sulla spalla.
Ringrazio da subito chiunque mi donerà un pezzettino della propria esperienza e del proprio tempo. Io spero di poter fare altrettanto un giorno
Beh cominciamo da qualche mese fa.
E’ febbraio, mi avvicino ai 39 anni, peso 107kg x 175cm dopo aver toccato anche i 110, sono stanco e senza forze, non so da quanto tempo ormai convivo col mal di schiena, faccio fatica ad allacciarmi le scarpe.
Per quanto sia sempre stato abbastanza sportivo, il sovrappeso mi ha sempre accompagnato anche quando ero più giovane.
Certo ora la condizione è davvero la peggiore che abbia mai avuto, sovrappeso al limite dell'obesità e sedentarietà quasi totale.
E' più o meno in questo periodo che prendo la decisione di provare ad arrivare ai 40 anni in uno stato decente
E così mi iscrivo in palestra...per un anno!.. Vabbè speriamo bene di perseverare mi dico.
Ad ogni modo, pronti via, primo giorno.. fascia cardio ..salgo sul tapis... imposto camminata a 5Km/h, battiti a 180 pareva dovessi fare un infarto !
Non il massimo diciamo, ma da qualche parte bisognava pur partire.
Ed infatti son partito, da li a luglio ho perso 13kg arrivando a 94 prima di andare in ferie quando ho sospeso la palestra per 2 mesi. Ho prevalentemente lavorato per rinforzare la schiena, e in generale tonificare la muscolatura. Ora va decisamente meglio, ma il problema è ancora lungi dallo sparire del tutto. E’ comunque già un’ altra vita !
In vacanza ho fatto 4 uscite a correre sul lungo mare (una mezzora circa ogni volta) e ho cominciato a provare un certo piacere nel farlo, così tornati a casa ho cominciato ad andare ogni tanto in pista, senza nessun criterio per la verità. Le mie uscite erano di circa 5km con tempi tra i 33 e i 36 minuti, poi generalmente non ne avevo più. Distanza massima ricordo un 5,6km .
L'interesse cresceva e mi ha portato a cercare informazioni su internet trovando poi RF che mi ha fatto capire quanto poco sapessi a riguardo.
Potrei dire che la mia storia di runner è cominciata proprio in quei giorni, circa un mese fa.
In questo mese ho corso tanto per le mie modeste possibilità e oggi che è un giorno particolare ho deciso di fare un piccolo consuntivo cominciando il mio diario personale.
A seguire le mie uscite fino ad ora, forse qualche ricordo non è più fresco ma ci provo lo stesso
Questa parte è noiosa vi avverto, ma è in fondo quello che cercavo e cerco anch’io nei blog dei principianti per avere un riscontro con le mie sensazioni, quindi forse a qualcuno potrebbe anche interessare.
11 Agosto
Prima uscita post lettura Forum
Aver letto del fantomatico test del moribondo mi ha messo l’irresistibile voglia di provare a tenere quel ritmo, almeno per 5 km visto che non ho mai corso più di 40 minuti di fila
Il risultato mi soddisfa pur non riuscendoci, faccio i 5km a 6:10 al km chiudendo in 30:51.
Tengo il ritmo bene i primi 2-3km, cedo un po’ al quarto per poi riprendermi all’ultimo. Finisco comunque abbastanza bene.
12 Agosto
Forse non è indicatissimo ma la voglia è troppa, cosi decido di correre senza fare un giorno di riposo.
Stavolta lo faccio sul tapis, imposto una velocità molto più blanda (circa 7:30 min al Km) con l’obiettivo di fare un’ora di corsa. Mi fermo dopo 45-46 minuti e circa 6km perché salta la corrente.
La sensazione è piuttosto buona, penso che senza l’imprevisto sarei riuscito a portare a termine l’obiettivo.
A questo punto sono super lanciato ma un giorno di riposo non può farmi che bene
14 Agosto
Si torna in pista, ancora per un 5km. I tempi si abbassano e finalmente riesco a stare in ritmo moribondo
Li corro in 29:25 a un ritmo di 5:53 al km, le sensazioni sono ottime, il quarto km come l’altra volta cedo un po’ ma recupero bene all’ultimo.
E’ ora di mettere più minuti nelle gambe
15 Agosto
Di nuovo sul tapis, imposto velocita blanda con obiettivo di raggiungere l’ora di corsa, salvo imprevisti
L’ora fila via abbastanza liscia, faccio 8,3 Km. L’impressione è di fare meno fatica sul tapis, ma 1 ora è comunque 1 ora e sono molto contento di averla retta bene.
16 Agosto
E’ sabato, decido di uscire ancora, la voglia è tanta. Faccio 5km in pista ma l’entusiasmo mi porta a partire troppo forte, il primo km lo faccio in 5:28, il secondo reggo ma crollo al terzo e quarto (6:29 e 6:49) dove rallentando molto riesco a recuperare bene e trovo di nuovo forze per un ultimo km tirato a 5:12.
Totale 29:55, PB sui 5k rimandato.
Domenica riposo e Lunedi si riparte
18 Agosto
La Domenica (e anche il Sabato spesso) è purtroppo giorno di abbuffate, per cui parto un po’ appesantito, ma scopro che avere comunque un po’ di carburante in corpo in più non guasta. In questo periodo in cui sto cercando di perdere peso a volte probabilmente mi manca proprio la benzina.
Ad ogni modo l’entusiasmo è tale che decido di provare il moribondo in pista.
Porto a termine i 10km in 1:04,15 correndo a 6:25 al km. Sono molto contento, sento il carico sulle ginocchia alla fine ma reggo bene per tutto il tempo con un ritmo abbastanza costante e finisco bene (ultimo km 5:57)
Questa settimana decido di mettere un giorno di riposo tra un uscita e l’altra. La voglia è tanta ma leggendo il forum mi rendo conto che forse sto avendo troppa fretta. I dolori alle ginocchia mi fanno da campanello d’allarme e non vorrei rovinare tutto
20 Agosto
Ancora pista, stavolta provo i 5k . Parto fortissimo (per me s’intende
Soddisfattissimo e fiero come un gladiatore me ne torno a casa convinto di poter attaccare il moribondo già venerdì.
22 Agosto
Dopo un giorno di riposo sono pronto, il morituro mi aspetta ma parto un po’ in sordina e perdo qualche secondo di troppo i primi 2 km, poi fino al km 7 riesco a stare on pace ma a quel punto cedo vistosamente, gli ultimi 3 km li faccio in 6:34 -6:47- 6:30. Tempo finale 1:02:34,9 mio nuovo PB sui 10k a 6:15 al km
Qui mi rendo conto di essere un po’ al limite e di dover rimettere i piedi per terra. Faccio davvero fatica durante questi 10km e sento di non avere grandissimi margini al momento. Il moribondo deve aspettare ancora. Ricordo distintamente verso il settimo km di aver pensato “la vorrei proprio vedere sta vecchietta di 65 anni che mi supera accidenti a lei!”
25 Agosto
Ricomincia la settimana dopo due giorni di riposo e decido di andare a sensazione, sperando di confermare le buone uscite della settimana precedente, mi dico, vediamo come parto e poi in base ai tempi decido, se tentare di migliorare i 5k o andare lungo e magari attaccare il limite 10km/h.
In realtà niente di tutto ciò, parto lento e finisco lento, faccio 11km in 1:16:10 a 6:55 al km.
Sono scarico e ingenuamente anche un po’ demoralizzato. So che è assurdo ma quando si è in preda all’entusiasmo ci si aspetterebbe di migliorare i propri limiti ad ogni uscita. Chiaramente non funziona così, ma questo lo capisce la parte razionale un pelo meno quella emotiva.
26 Agosto
Esco sempre in pista dopo il lungo lento di Lunedi.
Qui devo dire che vado proprio a caso, parto troppo forte, ma proprio troppo, tipo da fare 1:30 sui 400m e dopo un giro mi sento cotto, al che non so che fare e finisco per fare 10 ripetute sui 100, tra i 16 e 20 secondi a ripetuta alternando 100 corsa e 100 cammino. Tutto profondamente a caso, e infatti è forse l’uscita peggiore finora, son stanchissimo e decido che non è giornata e me ne torno a casa mesto mesto.
27 Agosto
Decido di provare il mio primo outdoor non in pista. C’è un bel sentiero qui vicino e lo percorro fino a casa di mia mamma dove poi mi faccio prestare la bici per tornare e vedere il chilometraggio. In totale son 7,5km fatti in 49 minuti e spicci. L’andatura è piuttosto lenta 6:35 circa ma la sensazione di correre in mezzo alla natura è fantastica. Qui nasce forte la voglia di prendere un GPS
28 Agosto
Faccio 10 Km in bici fino alla pista dove ne faccio solo 2 a 5:33 al km. Giornata poco intensa
30 Agosto
Dopo un giorno senza corsa (solo un po’ di bici) ritorno in pista. Parto abbastanza spedito e decido di puntare a un buon tempo sui 5k ma in realtà anche stavolta sembro non averne abbastanza e mi fermo quando arrivo a 4km chiusi in 23:22 a 5:50 al km
31 Agosto
Ultimo giorno del mese nonché Domenica, di solito non corro ma ho voglia di fare qualcosa dopo le ultime uscite deludenti. Salgo cosi sul tapis e corro 5km a 5:23 chiudendolo in 26:59.
La sensazione è finalmente di nuovo buona, ma correre sul tapis mi sembra più facile e non mi voglio illudere troppo. Per cui piedi per terra e vediamo a Settembre
1 Settembre
Eccoci qui, voglio partire con un po’ di morale alto per cui scelgo il tapis visto che m’ero trovato bene il giorno prima. Risultato 10 km in 59:45 a 5:58 al km.
Moribondo superato, ma dentro di me non lo sento vero. Sul tapis il risultato mi sembra un po’ falsato.
Ad ogni modo tutto aiuta a riprendere fiducia
2 Settembre
Uscita in pista, un pochino diversa dal solito, perché parto piuttosto forte e faccio 4km in 21:47 a 5:26 dovendomi fermare per rifiatare ma a differenza di altre volte sento di averne ancora e decido di fare allora altri 4km di lento lento a 7:20. Tutto sommato un’uscita positiva
3 settembre
In questi giorni mi capita di leggere dell’importanza di costruire una buona base di fondo e cosi mi convinco a fare una sessione moderata sul tapis e corro 10km in 1:05 a 6:30 al km
4 Settembre
Vado in pista ma di nuovo sessione molto lenta , 8,5km in poco meno di 1 ora. La cosa più interessante succede alla sera perché mi decido ed ordino il mio primo orologio GPS. Non ho più resistito al richiamo !
5 Settembre
Convinco mio fratello a venire a correre e cosi facciamo una sessione tranquilla dove mi adatto alle sue esigenze.
Facciamo 400 di corsa e 200 di camminata per una decina di volte . La corsa è ad un ritmo attorno ai 6:10 al km, spero di averlo un po’ contagiato, vedremo nelle prossime settimane
Per questa settimana mi fermo, metto in programma un giro al decathlon sabato per prendermi un po’ di materiale adatto ma per il resto riposo
8 settembre
Ed eccoci qua finalmente al presente! (in realtà avevo cominciato l’8 ma ho poi finito il 10:D)
Al mattino arriva il mio nuovo e fiammante polar RC3 GPS, non vi dico la sensazione perché immagino che molti di voi abbiano provato lo stesso, peggio di un bimbo col suo primo giocattolo, lo metto in carica e cerco di imparare quelle 2-3 cose minime per metterlo alla prova già in giornata.
Finalmente un uscita senza dover cronometrare o contare i giri. Sensazione fantastica, faccio il sentiero che ho qui vicino a casa per 5km e ritorno. Controllo di tanto in tanto la velocità istantanea per cercare di non rallentare troppo.
Tutto fila a meraviglia, il paesaggio scorre che è un piacere, un saluto ai runner che incrocio e poi verso casa calcolando in modo da arrivare a fare i 10km giusti.
Quando finalmente vedo il risultato (non avevo crono visibile durante la corsa) quasi mi verrebbe da levare la braccia al cielo ahaha
10km in 58:27 Seccato il moribondo!
Che gioia ragazzi, per quanto sia un risultato super modesto in assoluto, per me è un giorno speciale. E tutto questo a meno di un mese di distanza da quando ho cominciato a correre con un po’ di senso.
Quando poi ho scaricato i dati sul sito della polar non mi pareva vero, tutti quei dati da consultare per ogni sessione, che dire, ci ho perso ore!
9 Settembre
L’entusiasmo per il nuovo giocattolo mi fa uscire ancora.
Faccio 7km in bici per andare fino alla pista d’atletica, poi 6km di corsa (ritmo 6:15) per vedere come si comportava il GPS in pista, poi di nuovo 7km di bici a casa. Al ritorno tutto sudato patisco un po’ il freddo
Parecchio indolenziti polpacci e ginocchia decido che farò 1 o 2 giorni di pausa.
In pista il GPS mi ha un po’ deluso, ma poi leggendo in rete ho capito che è normale e che il risultato di ieri dovrebbe essere meno sballato. Lo spero almeno.
In pista dopo 5km segnava 5.130, il che rende l’utilizzo in quel contesto poco utile. Comunque poco male, spero di vederla meno spesso la pista ora che posso andare a zonzo
10 Settembre
Veniamo davvero ad oggi !
Dopo l’uscita di ieri, il dolore alle ginocchia era piuttosto persistente e ho capito che l’entusiasmo mi ha quasi sicuramente portato a strafare per quelle che sono le mie condizioni attuali. Devo impormi di mettere più giorni a riposo in mezzo alle uscite per il futuro.
Domani mia figlia ricomincia l’asilo e così ne approfitto per ripartire con la palestra (magari da lunedi) cosi posso alternare running e qualche altro genere di esercizio in modo da non andare ad affaticare troppo le ginocchia.
Ne approfitto della giornata di riposo per buttare giù un po’ di dati a mo’ di promemoria per il futuro.
Ad oggi 10 settembre
Peso 92 ~ (persi un altro paio di kg questo mese)
Vo2max 39 (rilevato ieri col Fitness test del Polar)
PB sui 5k : 27:47.9 in pista
26:59.0 su tapis
PB sui 10k : 1:02:34.9 in pista
59:45,0 su tapis
58:27 outdoor con GPS (bpm medio 156, max 171)
Ora che ho raggiunto il mio primo obiettivo (superare il moribondo) devo decidere che direzione prendere, anche se credo che per ora la cosa primaria sia cercare di perdere altro peso che è ancora probabilmente troppo elevato per sopportare tanti km e soprattutto devo impormi una maggiore disciplina che come si sarà capito non è la mia caratteristica principale .
Buona fortuna a tutti, un abbraccio virtuale.