Prima maratona: Overdose di informazioni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Acorrer
Mezzofondista

Prima maratona: Overdose di informazioni

Messaggio da Acorrer »

Ebbene si, non ci ho capito una cippa! Questo forum è una meraviglia, ma io mi ci sono perso e non ho idea di cosa fare...

Come scrissi mesi fa, corro ormai da 3 o 4 anni, poco e male, con pause anche di mesi, ma tendenzialmente (quando non sono in pausa :smoked: ) un paio di uscite a settimana.

Ho giusto tre 10km alle spalle, con un best di 48.06 risalente a gennaio 2012 (la mio secondo 10km).
La terza e ultima è di marzo 2014 in cui ho superato il pacer dell'ora per puro orgoglio nell'ultimo km...

La differenza di velocità non l'ho capita tanto, sicuramente avevo 2 anni in più ora (37), ma quei due anni sono anche stati i primi senza fumare!
Comunque dopo quella ho iniziato in crescendo a cercare di mettere le basi per la mia prima maratona!
Obiettivo Barcelona 2015

Tengo un calendario dal 16 giugno e settimana dopo settimana, sono arrivato a circa 40 km a settimana in 3 o 4 uscite.
Al momento sono assolutamente confuso e mi alleno ad minkiam, con l'obiettivo base di mettere minuti e km nelle gambe, per ora max 16 di LL (praticamente faccio solo LL).

Sono lento! Straordinariamente lento! Cioè, girare sotto i 6/km mi costa realmente molto, probabilmente ho "imballato" le gambe a furia di km fatti solo per allenare le articolazioni (ho un ginocchio che non è d'accordo con la maratona. Sto cercando di convincerlo...) e buttare giù qualche kg (forse così convinco il ginocchio), attualmente 174cm x 77kg.

Sono sempre stato veloce e la cosa mi preoccupa. Così come mi preoccupa mettere km in saccoccia per la maratona, così come mi preoccupa il ginocchio!

Che faccio? La mia idea:
1) fino al 12 ottobre lavoro sulla velocità tenendo i 40 km a settimana con obiettivo una 10km che è giusto il 12/10
2) sulla base del tempo che tiro fuori, imposto il lavoro per la maratona

Ora a voi... è una buona idea? Come preparo la 10km? Come preparo la maratona? Che tempi? Cioè, come e quando devo fare cosa?
Grazie mille e buone corse!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Prima maratona: Overdose di informazioni

Messaggio da Doriano »

correre sempre allo stesso ritmo sicuramente non ti fa migliorare: il fisico memorizza quel ritmo ed ecco perché non riesci ad accelerare.
preparare una 10k può essere una buona idea per velocizzarsi e per fissare un po' di parametri per la successiva preparazione.

di materiale su come preparare una maratona ce n'è a iosa...dipende anche da come sei abituato a lavorare; io per esempio non ho mai seguito tabelle in modo pedissequo, ma ho sempre lavorato su una struttura di allenamenti, gestendomela con la necessaria flessibilità.
sicuramente nella preparazione per la maratona c'è poco da inventare: l'obiettivo è preparare il proprio corpo a correre tanto, ben oltre quelli che sono i limiti fisiologici data dall'esaurimento delle scorte energetiche: quindi gli allenamenti cardine sono i lunghi: tipo 25k poi 28k e poi tipo 3 oltre 30k (30-33-36, per esempio).

io per la mia prima maratona volli anche fare un 40...molti dicono che è utile, altri che è un inutile sforzo, che già 35 o 36 bastano.

un'altra buona idea nel preparare la maratona è farsi una o più gare in Mezza: si tratta di una distanza "media" e correrla in ottica maratona fa sempre bene! tu pi dovresti per forza farlo, nel senso che i lunghissimi detti sopra presuppongono di avere già i 21 consolidati.

comunque, correre una maratona sarà senza dubbio un'esperienza straordinaria, come prepararla: sembrano frasi fatte, ma non lo sono!

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

io ti direi di fare una preparazione tipo 10km per 3 mesi e arrivare a metà novembre e poi iniziare di seguito la preparazione per la maratona in 4 mesi, attenzione ai carichi di lavoro e agli infortuni...
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Acorrer
Mezzofondista

Messaggio da Acorrer »

Grazie ragazzi.
@mb70, pensavo effettivamente di allungare la preparazione per i dieci un po ' di piú. Fino a metá novembre sarebbero 2 mesi, poi 4 mi bastano per andare allungando fino a 42?

@doriano, piani e tabelle a iosa appunto! È li che mi sono perso!

Per iniziare allora cosa pensate di un piano 8 o 9 settimane per tornare almeno a 48 sui dieci ?
Che consigliate?
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Fino a metà novembre 10k poi in 4 mesi ce la fai con obiettivo finirla bene
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Acorrer
Mezzofondista

Messaggio da Acorrer »

Mi sembra un ottimo obiettivo!

Torna a “Correre la prima Maratona”