Come scrissi mesi fa, corro ormai da 3 o 4 anni, poco e male, con pause anche di mesi, ma tendenzialmente (quando non sono in pausa

Ho giusto tre 10km alle spalle, con un best di 48.06 risalente a gennaio 2012 (la mio secondo 10km).
La terza e ultima è di marzo 2014 in cui ho superato il pacer dell'ora per puro orgoglio nell'ultimo km...
La differenza di velocità non l'ho capita tanto, sicuramente avevo 2 anni in più ora (37), ma quei due anni sono anche stati i primi senza fumare!
Comunque dopo quella ho iniziato in crescendo a cercare di mettere le basi per la mia prima maratona!
Obiettivo Barcelona 2015
Tengo un calendario dal 16 giugno e settimana dopo settimana, sono arrivato a circa 40 km a settimana in 3 o 4 uscite.
Al momento sono assolutamente confuso e mi alleno ad minkiam, con l'obiettivo base di mettere minuti e km nelle gambe, per ora max 16 di LL (praticamente faccio solo LL).
Sono lento! Straordinariamente lento! Cioè, girare sotto i 6/km mi costa realmente molto, probabilmente ho "imballato" le gambe a furia di km fatti solo per allenare le articolazioni (ho un ginocchio che non è d'accordo con la maratona. Sto cercando di convincerlo...) e buttare giù qualche kg (forse così convinco il ginocchio), attualmente 174cm x 77kg.
Sono sempre stato veloce e la cosa mi preoccupa. Così come mi preoccupa mettere km in saccoccia per la maratona, così come mi preoccupa il ginocchio!
Che faccio? La mia idea:
1) fino al 12 ottobre lavoro sulla velocità tenendo i 40 km a settimana con obiettivo una 10km che è giusto il 12/10
2) sulla base del tempo che tiro fuori, imposto il lavoro per la maratona
Ora a voi... è una buona idea? Come preparo la 10km? Come preparo la maratona? Che tempi? Cioè, come e quando devo fare cosa?
Grazie mille e buone corse!