Dolore alla pianta del piede.

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

maumau1
Top Runner

Dolore alla pianta del piede.

Messaggio da maumau1 »

Martedi scorso mentre correvo un 10000 impostato veloce, intorno al 5/6 Km avvertivo un dolore forte alla pianta del piede dx. Non mi fermavo e portavo a termine l'allenamento. Subito dopo la doccia il dolore aumentava e l'avvertivo più forte nella zona del metatarso. Non mi sono pìù allenato e ho messo il ghiaccio per qualche giorno. Risultato: il dolore è scomparso e quindi oggi ho provato a correre. Nulla: dopo 4 km di corsa il dolore è ricomparso e questa volta mi sono dovuto fermare. Esperienze simili? Credo che mi toccherà un bel pò di riposo.
Maurizio
carbons
Novellino

Re: Dolore alla pianta del piede.

Messaggio da carbons »

i piedi sono un pò il mio......... piede d'achille......... non ho mai avuto problemi fisici rilevanti e la mia muscolatura ha sempre risposto alla grande ai tanti stress a cui l'ho sempre sottoposta.... ma i piedi.... sono veramente la mia rovina.... in questo momento che ti sto scrivendo.... scrivo con una sola mano.... mentre con l'altra mi dedico a reggere la busta del ghiaccio sull'astragalo che a quanto pare stavolta si è proprio infiammato.... ne vengo da una brutta distorsione rimediata agli inizi di dicembre che ho superato con un ottimo intervento fisioterapico da parte del mio fisioman ma ahimè adesso sto pagando le conseguenze di un recupero forse troppo frettoloso... e praticamente domenica prossima inizia la stagione importantissima per me dei cross!!!!!

3 anni fa però iniziò tutto..... un infiammazzione sull'articolazione del metatarso..... mille terapie..... mille dottori..... 4 mesi di stagione buttati via.... poi..... un plantare..... www.ortopediagiuliani.it .....un pezzo di non so nemmeno io che cavolo di materiale.... lo metto.... dopo 3 giorni ricorrevo.... dopo 2 settimane il dolore non c'èra più.

A ripensarci... con un pò di esperienza in più dico: correvo sicuramente con delle scarpe poco adatte al mio peso e alle mie caratteristiche di corsa, lo scompenso e l'appoggio dei miei piedi erano assolutamente eccessivi e soprattutto non erano mai stati revisionati, oggi quando il plantare sta arrivando al capolinea (come sta succedendo adesso!!!) rietornano subito tutti.... prima silenziosi.... poi fortissimi (come oggi!)

Fai un bell'esame baropodometrico e un controllo dell'appoggio....
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Grazie Carbons per la risposta. E' possibile che il problema al piede arrivi dopo 4 mesi di corsa e diversi Km (circa 50 a settimana) e gare anche lunghe, corsi con le stesse scarpe (saucony triumph 6) che non mi hanno mai creato problemi? E' possibile che considerato i carichi di lavoro che in questo periodo ho aumentato in vista della maratona di marzo mi abbiano causato questi problemi? L'esame, peraltro, l'avevo fatto in occasione della visita medica e nn avevano riscontrato particolari patologie.
Complimenti per il sito e per tutto quello che hai fatto nel 2009. L'Aeronautica ci unisce (anche se ormai ho lasciato il servizio dal 2002) :salut: .
Maurizio
castoro

Messaggio da castoro »

mi dici esattamente il punto? Perchè temo un problema serio
:pale:
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

castoro ha scritto:mi dici esattamente il punto? Perchè temo un problema serio
Senti, stasera avverto dolore che parte dalla parte laterale, (diciamo esterna) della pianta del piede dx, sino a salire su quasi al collo del piede e quindi al 5° metatarso. Ad ogni appoggio provo dolore. Non so se sono riuscito a spiegarmi, probabilmente no. Perchè tu che pensi?
Maurizio
castoro

Messaggio da castoro »

ahi ahi, sembra esattamente lo stesso dolore che mi ha costretto ad un lungo stop, magari ne parliamo accuratamente stasera a cena
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

carbons ha scritto:i piedi sono un pò il mio......... piede d'achille......... non ho mai avuto problemi fisici rilevanti e la mia muscolatura ha sempre risposto alla grande ai tanti stress a cui l'ho sempre sottoposta.... ma i piedi.... sono veramente la mia rovina.... in questo momento che ti sto scrivendo.... scrivo con una sola mano.... mentre con l'altra mi dedico a reggere la busta del ghiaccio sull'astragalo che a quanto pare stavolta si è proprio infiammato.... ne vengo da una brutta distorsione rimediata agli inizi di dicembre che ho superato con un ottimo intervento fisioterapico da parte del mio fisioman ma ahimè adesso sto pagando le conseguenze di un recupero forse troppo frettoloso... e praticamente domenica prossima inizia la stagione importantissima per me dei cross!!!!!

3 anni fa però iniziò tutto..... un infiammazzione sull'articolazione del metatarso..... mille terapie..... mille dottori..... 4 mesi di stagione buttati via.... poi..... un plantare..... http://www.ortopediagiuliani.it .....un pezzo di non so nemmeno io che cavolo di materiale.... lo metto.... dopo 3 giorni ricorrevo.... dopo 2 settimane il dolore non c'èra più.

A ripensarci... con un pò di esperienza in più dico: correvo sicuramente con delle scarpe poco adatte al mio peso e alle mie caratteristiche di corsa, lo scompenso e l'appoggio dei miei piedi erano assolutamente eccessivi e soprattutto non erano mai stati revisionati, oggi quando il plantare sta arrivando al capolinea (come sta succedendo adesso!!!) rietornano subito tutti.... prima silenziosi.... poi fortissimi (come oggi!)

Fai un bell'esame baropodometrico e un controllo dell'appoggio....
Ho fatto lunedi scorso l'esame ed il controllo dell'appoggio sia in fase statica che dinamica. Il mio amico fisoterapista (è un grande) mi ha rimesso in asse perchè la distribuzione del peso era tutto da una parte (57% e 43%) e questo, col tempo mi ha causato, almeno da una prima analisi, il problema al cuboide. Osso del tarso che pare sia "sceso" rispetto alla posizione naturale, proprio perchè la quantità di carico non era ben distribuita. Dopo un bel cazziatone e qualche "manovra" sul lettino sono passatto a 50,1% e 49,9%. Poi ha provato a rimettere a posto con le manipolazioni il cuboide e ora vedremo se va meglio. Anche se devo dire che oggi provo ancora dolore. Le scarpe vanno bene. Dal fisioterapista ho fatto una prova il giorno dopo sulla bilancia camminando con le Triumph 6 e vanno bene. Mi tocca un pò di riposo e forse abbandonare l'idea della maratona :cry: .
Maurizio
castoro

Messaggio da castoro »

purtroppo se hai dolore è meglio che non carichi su troppi km, per la maratona c'è sempre tempo
:wink:
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Quoto Castoro, anche perchè ho sentito dire che dopo la maratona di Roma di quest'anno, dovrebbero organizzarne altre! :D
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

il problema è che non posso proprio correre..altro che maratona nemmeno il "corrisolato" posso fare :cry: :cry:
Maurizio

Torna a “Infortuni e Terapie”