Meditazione correndo...
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Aspirante Maratoneta
Meditazione correndo...
Volevo condividere con voi questa mia esperienza positiva. MI sto dedicando timidamente sia alla corsa che alla meditazione e cerco di farle insieme quando vado a correre alle 6.00 di mattina.
E' una esperienza molto bella...
E' "abbastanza semplice", generalmente uno quando corre si perde nei suoi pensieri e anche quello è bello ma ogni tanto per 5 10 minuto o più provate a essere ASSOLUTAMENTE PRESENTI A VOI STESSI guardare attentamente tutto ciò che vi circonda senza giudicare, ragionare, ma solo accogliendo, il proprio respiro, sentire l'aria che entra nei polmoni e cercare di liberare la mente (ma senza sforzi...)
Per chi mastica l'inglese: http://www.amazon.it/Running-Mind-Medit ... 0307888169
E' una esperienza molto bella...
E' "abbastanza semplice", generalmente uno quando corre si perde nei suoi pensieri e anche quello è bello ma ogni tanto per 5 10 minuto o più provate a essere ASSOLUTAMENTE PRESENTI A VOI STESSI guardare attentamente tutto ciò che vi circonda senza giudicare, ragionare, ma solo accogliendo, il proprio respiro, sentire l'aria che entra nei polmoni e cercare di liberare la mente (ma senza sforzi...)
Per chi mastica l'inglese: http://www.amazon.it/Running-Mind-Medit ... 0307888169
5 km - 00:22:20
21 km - 1:40:00
28,5 Km - 2:40:00
42,125 km - 4:13:00
-
- Mezzofondista
Re: Meditazione correndo...

-
- Aspirante Maratoneta
Yes proprio così... Anzi si potenzia sia una esperienza che l'altra. Ovviamente per chi è interessato....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Guru
Ciao, se ne era già discusso da qualche parte...comunque per quanto mi riguarda mi succede solo correndo da solo nei boschi su terreno tecnico e ad alta velocità (per me). In queste condizioni i pensieri svaniscono e rimane solo il respiro, i rumori del bosco, le pietre, le radici, l'incontro con un animale. Molto suggestivo!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io medito prima di correre, molte volte invece di riscaldarmi faccio 5/6 minuti di meditazione finche` non mi sento pronto a partire.
Durante la corsa non so cosa penso, la prossima volta ci faccio caso
Una volta pero` mi trovavo in un boschetto lungo un fiume, era il mo primo `lungo`, e ho avuto una bellissima esperienza: mi pareva quasi di sognare: ho avuto delle bellissime sensazioni quasi incorporee.
Durante la corsa non so cosa penso, la prossima volta ci faccio caso

Una volta pero` mi trovavo in un boschetto lungo un fiume, era il mo primo `lungo`, e ho avuto una bellissima esperienza: mi pareva quasi di sognare: ho avuto delle bellissime sensazioni quasi incorporee.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
-
- Aspirante Maratoneta
Wow che trip. Si bellissimo. Certo nella natura selvaggia è ben piu suggestivo. Vuoi mettere quando ero in scozia alle Highland?!?!
-
- Novellino
io penso di essere FOLLE!!LA mia e una sorta di black out quando corro....
mi spiego...se sono su un rettilineo non riesco a correre a testa alta guardando all'orizzonte...mi "distrae"... perché ci sono troppe cose da guardare osservare.... e mi "viene da pensare"....
quel che dici tu riesco a farlo solo guardando un punto vicino ovvero l'assalto, il marciapiede, la striscia bianca della banchina... si muovono pii velocemente e non mi danno il tempo di fermarmi a pensare e così ho la mente vuota leggera LIBERA!!! sensazione fantastica!
mi spiego...se sono su un rettilineo non riesco a correre a testa alta guardando all'orizzonte...mi "distrae"... perché ci sono troppe cose da guardare osservare.... e mi "viene da pensare"....
quel che dici tu riesco a farlo solo guardando un punto vicino ovvero l'assalto, il marciapiede, la striscia bianca della banchina... si muovono pii velocemente e non mi danno il tempo di fermarmi a pensare e così ho la mente vuota leggera LIBERA!!! sensazione fantastica!
-
- Maratoneta
tra le cose che inducono l'ipnosi e gli stati di trans, ci sono le attività ripetute. La corsa è una di queste, è un po' come il pendolo dell'ipnotista dell'immaginario popolare. La corsa può aiutare ad addormentare l'emisfero cerebrale dominante razionale e far emergere quello più emotivo e che considera le cose in modo più globale e profondo. Non vi è mai capitato dopo una corsa, di avere più chiare le idee circa una questione o un problema che avevate?
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
Donatore
- Guru
non medito tanto,non ho letto il libro del link, interessante la prima recensione.
d'accordo con mircuz (a parte la velocita'
)
sul piano mi e' capitato piu' volte di mettere la musica per tirare avanti.
in montagna o nei boschi mai.
semplicemente bello vagare per li, magari la notte, per conto proprio.
d'accordo con mircuz (a parte la velocita'

sul piano mi e' capitato piu' volte di mettere la musica per tirare avanti.
in montagna o nei boschi mai.
semplicemente bello vagare per li, magari la notte, per conto proprio.
-
- Aspirante Maratoneta
Sicuramente la corsa manda in bambola e quindi porta spesso a stati di auto-ipnosi ne più ne meno, questo è un altro motivo per cui correre di per sè è rilassante...
A volte auto-ipnosi e meditazione hanno zone di sovrapposizione a volte no. Forse le differenze che posso trovare più grosse è che:
- la meditazione dovrebbe essere un fenomeno più consapevole di dove la mente ci porta e nel caso provare dolcemente a portarlo o sul "vuoto mentale" o "su die pensieri consapevoli o guidati"
- l'autoipnosi è uno stato di particolare concentrazione sul proprio pensiero e/o stato. Concentrazione può non voler dire assoluta consapevolezza.
Quindi a chi vuol tentare provare:
- può, invece di seguire i pensieri dove vogliono loro, provare per 30 sec prima - poi per 60 secondi etc provare a non pensare a niente. Il risultato dovrebbe-potrebbe essere un subitaneo "risveglio" ossia essere li, in quel momento, presente, non proiettato nel futuro o nel presente. (Alcuni dicono "io non penso a niente" e secondo me viene spesso confuso con il "non sono consapevole di cosa penso" perchè aimhe pensiamo quasi sempre a qualcosa... e appunto al meditaizone serve anche a rendersene conto, che i pensieri non sono proprio al nostro volere e/o servizio...
Fregarsene e fare come ha sempre fatto perchè se si sta bene è già bastevole...
Io lo faccio perchè sono curioso e mi dedico alla meditazione in forma molto timida...
A volte auto-ipnosi e meditazione hanno zone di sovrapposizione a volte no. Forse le differenze che posso trovare più grosse è che:
- la meditazione dovrebbe essere un fenomeno più consapevole di dove la mente ci porta e nel caso provare dolcemente a portarlo o sul "vuoto mentale" o "su die pensieri consapevoli o guidati"
- l'autoipnosi è uno stato di particolare concentrazione sul proprio pensiero e/o stato. Concentrazione può non voler dire assoluta consapevolezza.
Quindi a chi vuol tentare provare:
- può, invece di seguire i pensieri dove vogliono loro, provare per 30 sec prima - poi per 60 secondi etc provare a non pensare a niente. Il risultato dovrebbe-potrebbe essere un subitaneo "risveglio" ossia essere li, in quel momento, presente, non proiettato nel futuro o nel presente. (Alcuni dicono "io non penso a niente" e secondo me viene spesso confuso con il "non sono consapevole di cosa penso" perchè aimhe pensiamo quasi sempre a qualcosa... e appunto al meditaizone serve anche a rendersene conto, che i pensieri non sono proprio al nostro volere e/o servizio...
Fregarsene e fare come ha sempre fatto perchè se si sta bene è già bastevole...
Io lo faccio perchè sono curioso e mi dedico alla meditazione in forma molto timida...