Ormai è un anno che corro ed ho capito che per prevenire gli infortuni è buona cosa affiancare la corsa con qualche sport e soprattutto potenziare il "Core".
In una palestra dove mi sono iscritto, mi hanno proposto un percorso di allenamento funzionale con la promessa che sarei stato seguito passo passo nello svolgimento degli esercizi. Però purtroppo noto che a parte le mille parole dette, i fatti non corrispondono alla realtà poiché l'istruttore che dovrebbe seguirmi è superficiale e si vede che proprio non gli va. Mentre faccio gli esercizi lui si mette ad allenarsi, se ne va e non mi corregge mai nell'esecuzione e poi ogni volta una scusa nuova e alla fine questo allenamento non si fa mai...
Lui fa anche il cross-fit che sarebbe un circuito di alenamento funzionale di gruppo ma anche li vedo che fa tutto con superficialità ed ho paura che magari mi alleno per un anno e poi o non concludo nulla o addirittura peggioro la situazione.... Insomma purtroppo o sono io troppo esigente, oppure la qualità del servizio è davvero scarsa.
Allora ho cercato in giro altre palestre ma purtroppo le poche che fanno allenamento funzionale lo fanno in orari per me impossibili e quindi chiedo a voi: è davvero fondamentale questo allenamento funzionale oppure con esercizi mirati ma "classici" da fare in palestra, magari con una bella scheda come si fa a chi pratica body building così da essere indipendente da "istruttori" più o meno capaci, potrei comunque allenare bene il core?
Ed eventualmente quale attività abbinare ai pesi? Pilates, Trx....?
Insomma, quali esercizi mi proporreste per allenare tutto ciò che rende la corsa meno traumatica ?
Grazie a tutti