E ora aiutate il Prof...;-)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Albertozan
Top Runner

E ora aiutate il Prof...;-)

Messaggio da Albertozan »

Vi posto una mail di un mio amico che alleno e che ha problemi al ginocchio. Non avendo avuto mai problemi, Io su questo campo sono assai ignorante!!! Voi cosa gli consigliereste???

"Già alla fine del medio qualche giorno fa mi sentivo l'interno basso del ginocchio dx che mi dava fastidio mentre scendevo le scale ma siccome il giorno dopo era passato non ci avevo fatto più di tanto caso.
Quando sono uscito per i 25km non avevo problemi e ho iniziato a sentire un leggero fastidio verso la fine della seduta. Già dal pomeriggio dello stesso giorno o avuto male al ginocchio , ma non era molto grave e siccome il giorno prima mi era pssato da solo, ma soprattutto era scopmarso correndo non gli ho dato peso. Il dolorino però era sempre lì.
Questa mattina sono partito e sentivo che la corsa non era fluida ogni volta che appoggiavo il piede destro sentivo il riacutizzarsi del male. Siccome però già in passato ho avuto problemi di questo genere che scompiaono con i km ho continuato (anche perchè avevo voglia di correre). Il dolore sembra affievolisri ma quando stavo già tornando verso casa (a 5-6km da casa) ho iniziato a sentire veramente male. con un crescendo che mi ha fatto termiare senza allunghi e soprattutto con gli ultimi minuti camminando (non riuscivo più a correre!).
dopo circa mezzoretta non riuscivo nemmeno a camminare e dopo un oretta facevo fatica a stare in piedi senza appoggirami. ho messo subito argilla e arnica, ho fatto stretching ma il dolore è presente e adesso riesco a malapena a camminare. Se giro leggeremente il ginocchio, come se volessi cambiare direzione (anche camminando lentissimamente), mi devo subito appogiare da qualche parte perchè mi sembra che mi ceda la gamba.
Ho notato che ho il polpaccio completamente contratto e forse dipende da quello.
Purtroppo credo che una vescica sul piede mi abbbia portato inconsciamente a cambiare postura e adesso ho caricato troppo da qualche parte.
Capisci che la cosa sembra seria e forse domani non riesco a correre. Ed è un gran peccato perchè mi sento in forma e i risultati dell'utlima settimana mi hanno dato molto morale.
dimmi cosa ne pensi e come affrontare la cosa"

grazie in anticipo raga :doc:
gio63
Guru

Re: E ora aiutate il Prof...;-)

Messaggio da gio63 »

Da profano ma penso che uno stop di qualche giorno sia più che doveroso; una visita al volo da un fisioterapista sportivo?
Incrociamo le dita... [-o<

PS: RW di questo mese affronta il problema del ginocchio (menisco)...

Immagine
Immagine
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Albertozan
Top Runner

grazie Gio :hail: aspetto anche altri consigli ragazzuoli :afraid:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Da totale inesperto dico: prima trovi la causa e prima scoprirai come guarire!! Quindi appoggio gio63 sulla visita al volo dal fisio.
Quella volta mi ha aiutato a capire bene cosa avevo e di conseguenza come risolverlo (era un sovraccarico, risolto con riposo esercizi mirati e potenziamento per non ricaderci.... funzionò!)
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Io ci convivo con un dolore simile oramai da 12 anni,ovvero da subito dopo un intervento al menisco,sono migliorato ma mai guarito perchè non ho mai voluto fermarmi completamente.

Se ha la testa dura come la mia,puo prendere un antinfiammatorio,io mi trovo bene con il principio attivo Ketoprofene (oki).
Aspettare un paio di giorni vedere se passa e poi preventivamente ogni inverno potenziare i quadricipiti per non incombere a dolori insopportabili.
Se vuole invece una soluzione definitiva è bene andare da un fisioterapista e seguire pari passo tutta una serie di esercizi riabilitativi per il ginocchio (pero qui ci vuole tempo credo circa 6 mesi).
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Albertozan
Top Runner

grazie Ing. e POD :hail: :hail:
POD4PASSION
Guru

Spreo di esserti stato utile :hail: :hail:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Alby,io ho avuto dolori simili anche recentemente....convivo da 20 anni con il menisco interno del ginocchio sx malconcio(residui di 10 anni di calcio ](*,) ),ma mi sono sempre passati senza far nulla di particolare,2-3gg di stop e un pò di stretching...Sai anche Tu che 3gg fermo non compromettono nulla....Una cosa soltanto:fagli fare la prova del piegamento del ginocchio col suo peso sopra e se hai voglia,lo fai sedere su un lettino con le gambe piegate e con i piedi fermi, gli prendi la parte alta del polpaccio(quasi sotto al ginocchio) e la tiri verso di Te(restando di fronte)......In bocca al lupo :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

Ho avuto un problema simile in gioventù :emb: , si trattava di una piccola cisti ossea localizzata nello stesso punto in cui il tuo amico ha dolore.
La diagnosi è stata fatta sulla base di una TAC, e l'ortopedico mi ha prescritto sedute di fisioterapia (ionoforesi, se non ricordo male) che si sono rivelate risolutive..mai più avuto problemi!
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
POD4PASSION
Guru

jean ha scritto:Alby,io ho avuto dolori simili anche recentemente....convivo da 20 anni con il menisco interno del ginocchio sx malconcio(residui di 10 anni di calcio ](*,) ),ma mi sono sempre passati senza far nulla di particolare,2-3gg di stop e un pò di stretching...Sai anche Tu che 3gg fermo non compromettono nulla....Una cosa soltanto:fagli fare la prova del piegamento del ginocchio col suo peso sopra e se hai voglia,lo fai sedere su un lettino con le gambe piegate e con i piedi fermi, gli prendi la parte alta del polpaccio(quasi sotto al ginocchio) e la tiri verso di Te(restando di fronte)......In bocca al lupo :thumleft: :thumleft:
Pure io mi sono rotto menisco e sfilato i legamenti del ginocchio destro giocando a calcio/calcetto :beer: ho preso tante di quelle botte :cry: .

Ma jean è il tuo nome reale oppure no?

Torna a “Infortuni e Terapie”