Cambio tipo di scarpe?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Rada04
Mezzofondista

Cambio tipo di scarpe?

Messaggio da Rada04 »

Ciao a tutti!

E' un po' che non scrivo sul forum, ma non ho smesso di seguirlo né tanto meno di correre. Volevo chiedervi un parere, essendo al mio primo paia di scarpe "vere" da running.
Possiedo delle NB 1260v3, dopo aver fatto il test in negozio ( ho un lieve eccesso di pronazione soprattutto nel piede sx ) e provato qualche modello ho scelto queste, categoria A4 ( giusto? ). Sono molto soddisfatto, pare di correre su un materasso talmente sono ammortizzate, ma ovviamente è un giudizio privo di confronti.
Premetto che non ho mai avuto problemi fisici, 27 anni, 62 kg, 30/40 km la settimana che alterno uscite brevi e veloci con altre più blande e "lunghe".

Ecco, sono curioso di provare altre categorie di scarpe, ad esempio delle A3. La mia è pura curiosità, lo ammetto. Ho letto e sentito che qualcuno dice che è bene alternare più paia di scarpe, che sia vero non lo so. Ma un pronatore, deve rassegnarsi a delle A4 stabili o può allargare i suoi confini?

Se avete suggerimenti o consigli li accetto molto volentieri :D
10 km 49:47 ( Parco Di Monza )
davide1977
Top Runner

Re: Cambio tipo di scarpe?

Messaggio da davide1977 »

A3 con plantari :smoked: :smoked: :smoked: ,passare con molta attenzione alle A0
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

Non pensavo le A0 andassero bene :salut:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Non è che vanno bene [-X ,potrebbero andar bene se usate con criterio :thumleft: ,il che indica un approccio cauto ,una transizione fatta in una certa maniera ,mettersi in testa di cambiare tecnica ecc .... Prenderle per alternarle ad un'A4 senza un approccio corretto piu che sbagliato diventerebbe rischioso :afraid: specie per un pronatore (anche perchè l'iper- pronazione di regola non incide molto su chi usa un appoggio piu avanzato,ma non è cosi scontato e le eccezioni ci sono comunque :pale: )
Detto questo,se ci vuoi fare un pensiero dai un occhio qui
http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=65
Oppure ,come detto, rivolgiti ad un'A3 con plantare (molto meglio se personalizzato :asd2: ) oppure scegli un'A4 di una casa differente ( con un drop 8 come credo abbia il tuo modello ci dovrebbe essere Saucony :thumleft: )
:salut:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, visto che si tratta di "lieve" eccesso, io una A3 la proverei. Però devi prima cambiare approccio, nel senso che quando dici che le scarpe attuali sono comode, sembra di correre su di un materasso, ecco questo non va bene. Il piede deve "sentire" il terreno altrimenti a lungo andare ti fai male. Sono i tuoi muscoli e la tua tecnica che devono ammortizzare l'impatto, non la suola e basta. Comunque la questione è talmente controversa che questa è solo una mia opinione personale che deriva dalla mia esperienza, quindi tu devi costruirti la tua, magari sbagliando, a volte è inevitabile.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao.... ogni marca di scarpe da running fa modelli con diversi livelli di correzione o se la pronazione è scarsa si potrebbe usare una A3 abbastanza consistente. Con poca correzione mi vengono in mente le Brooks Ravenna o Saucony Guide 7. Usare un plantare personalizzato (dai 100 € in su come spesa).... mi sembra sbagliato ed uno spreco inutile di soldi a meno che non ci siano dei difetti fisici talmente rilevanti da rischiare infiammazioni serie e/o patologie.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

Grazie mille ragazzi, ho ricevuto preziosi punti di vista. Ora come ora mi viene da non pensare ad un A3 con plantare, la voglia di cambiamento ce l' ho anche perchè le NB -mi sembra- abbiano la pianta abbastanza larga, io ho un piede abbastanza stretto e comunque sia sono un tipo leggero. Al fine dell' allenamento non riscontro nessun tipo di dolore-problema. Neanche in passato quando giocavo a basket, e li di pronazione o supinazione non sapevo nemmeno di che argomento si parlasse :asd2:

Torna a “Scarpe”