Fatta!
21097 01:35:07 4.31
Arrivo 30000 02:14:14 00:39:06 4.28
Volevo farmi questa 30K a 4.30/km e ci sono riuscito, sono soddisfattissimo. Stamattina faceva molto freddo, temperatura vicina allo 0 ed io soffro molto le basse temperature. Fra mezza e 30k siamo in oltre 400 concorrenti, un bel gruppo per essere un paesino di provincia. Parto tranquillo, il 1°K lo faccio a 5', sento subito le gambe girare bene e decido di portarmi subito al ritmo prefissato. Speravo di trovare subito un gruppo con cui correre ma alcuni amici partono troppo forte, altri troppo piano e fin da subito mi trovo a farmi il ritmo da me

. Il percorso è di quelli che non mi piacciono, trovo noiose le gare con il tracciato a/r, preferisco le gare a circuito o sul percorso circolare. Ma questo è e mi adatto
I km passano tranquilli, il ritmo resta abbastanza costante, cala solo in corrispondenza dei cavalcavia dove mediamente perdo 5" perchè non voglio forzare in salita, non è la gara della vita!
Verso il 10° ormai le posizioni si sono assestate e comincio a risalire pian piano la classifica. Con il ritmo costante che sto tenendo riesco a recuperare parecchie posizioni: mi avvio verso il passaggio alla mezza sempre viaggiando a circa 4.30. Passo senza problemi la mezza a poco più di 1.35 e qui comincia il brutto: la maggior parte dei concorrenti fanno la 21k e restiamo in pochi. Non ho più punti di riferimento, provo a tenere costante il ritmo ma la cosa mi è difficile. Fortunatamente riesco a caricarmi vedendo alcuni concorrenti in difficoltà e questo mi aiuta a non mollare. Dal 26° al 28° vado un po' in crisi, le gambe sono pesanti, la fatica comincia a farsi sentire. Fortunatamente il traguardo è vicino, stringo i denti e chiudo in crescendo con un ultimo km fatto a 4.15. Sono provato ma felice, le gambe ora sono durissime ma l'ottimo risultato mi ripaga della fatica fatta. Ora guardo con più ottimismo alle gare che mi aspettano nei prossimi mesi, speriamo di continuare così