Consigli di allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Max Payne
Novellino

Consigli di allenamento

Messaggio da Max Payne »

Ciao a tutti nuovi amici podisti, ho 25 anni e mi sono appena iscritto, vorrei porvi delle domande riguardo alla mia situazione in particolare, perchè non so come comportarmi.
Dopo 3/4 anni di inattività (prima giocavo a calcio), ho deciso rimettermi in salute, da un mese ho smesso di fumare ed ho iniziato a correre da 15 giorni e il mio peso di partenza si aggira sui 98 kg per 1,89 mt di altezza :pale:
Da quando corro mi trovo nella condizione di avere ovviamente i battiti cardiaci un po troppo elevati, e non so se iniziare la tabella FL1, perchè dopo mezz'ora di corsa lenta, (la mia media di battiti è di 171 e 6,30 minuti al km) e se dovessi seguire la tabella dovrei scendere a 136 battiti, il che vorrebbe dire per me quasi camminare.
A questo punto mi sono chiesto quale sia il percorso più adatto alla mia situazione, ma visto che sono inesperto vorrei avere un consiglio da voi Veterani :D
Dovrei prima perdere un po di peso e metter da parte per il momento l'FL1 oppure posso comunque iniziare con questo percorso?
Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli!
Toro Scatenato
Novellino

Re: Consigli di allenamento

Messaggio da Toro Scatenato »

Ciao Max, da oggi ho il piacere di vedere che sei dei nostri, :beer: , colgo l'occasione anche qui, per ricongratularmi con te, per il carattere che hai avuto a buttar via dall'oggi al domani le sigarette :hail: questo e' il primo passo importante che hai fatto, il secondo e' che ci aspettano tanti allenamenti, tanto sudore, ma tanta gioia in corpo, son sicuro che ci divertiremo insieme, adesso lascio il posto agli amici con maggiore esperienza, i quali potranno consigliarti al meglio su come partire in modo corretto,

Ciao Toro Scatenato
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Consigli di allenamento

Messaggio da Gianluc »

[quote="Max Payne"]

Ciao Max,
io non corro da molto (circa 6 mesi) e posso darti i consigli in base alle mie esperienze passate. :asd2:
Come prima cosa devi ridurre il peso, perchè sei in sovrappeso di almeno 10 kg e correndo solleciti tantissmo le articolazioni e i muscoli provocandoti infortuni sgradevoli. :cry:
Per dimagrire ti conviene inizialmente andare in bici e cercare di essere più costante possibile, quando sei arrivato vicino al peso giusto, puoi iniziare a correre , ma gradualmente, io ho sbagliato e ho fatto un pò di infortuni !!! :doh:
Per iniziare a correre ci sono delle tabelle che sono molto valide , quelle di Albanesi vanno benissimo, anche se io le ho seguite pochissimo e quasi niente, la parola d'ordine è gradualità e gli obbiettivi arriveranno da sè !!! :wink:
Per la storia dei battiti lascio la parola ai veterani che ne sanno molto di più di me ,
posso solo augurarti buone corse e cari saluti !!! :salut:
Ultima modifica di davide1977 il 26 set 2014, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria

Torna a “Allenamento e Tecnica”