ieri ho fatto il mio debutto in pista, siccome mi sono trasferito in un paesino dove non è comodo fare ripetute su un km e poi volevo effettuarle in un percorso piano dove avere dei riscontri precisi...inoltre sta arrivando la stagione dove correre nel paesino dove mi sono trasferito inizia a diventar pericoloso perché ci sono poche piste ciclabili e spesso con attraversamenti stradali e a volte bisogna correre su stradine del centro molto strette...per cui mi sarei organizzato così: estate: corsa in paese la sera con giri nelle campagne limitrofe inverno: pista in pausa pranzo + tapis roullant quando nevica forte + uscite domenicali nelle campagne...
comunque veniamo al punto:
ieri avevo da fare le mie 8 ripetute da 1 km a 4.05/km...ma sulla pista che misura in tot 400 m , ci sono settemila segni....quali sono i segni dei 100 m? in quel modo saprei che ci devo mettere 24,5 secondi ogni 100 m e mi posso monitorare...invece ieri trovavo solamente i 200 e i 400m.. non c'era nessun runner a cui chiedere informazioni .... in caso la prossima volta incontrassi altri runners , ci sono delle regole da tenere in pista? faccio l'esempio, se incontrassi qualcuno che si allena sui 100 m , mi devo semplicemente spostare se lo sento arrivare fortissimo alle mie spalle o devo occupare altre corsie? e le altre corsie hanno misure diverse ...ce n'è una che magari misura esattamente 500m invece di 400( quella centrale) in modo che 2 giri corrispondono a 1 km? se ci fossero altri runners, posso fare riscaldamento-defaticamento sulla pista in mezzo a loro o devo occupare una corsia esatta dedicata?
poi un'altra domanda, ho l'impressione di correre come una papera quando faccio ripetute o corro a rg (quindi spingo piu forte di quando faccio fl ), sbattendo forte i piedi perterra , muovendo disarticolatamente le braccia sprecando inutilmente energie, ma se provo a correre compostamente e bello a vedersi rallento vistosamente....ha senso preoccuparsi di migliorare quest'aspetto oppure continuo a fare la papera e non mi preoccupo?
grazie, sono sicuro che sono domande da principiante ma non conosco nessuno di esperto a cui chiedere, magari maggiorparte delle domande sono cose che sanno tutti su come ci si comporta in pista ma...