Deviazione setto nasale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

LALOZZO
Guru

Deviazione setto nasale

Messaggio da LALOZZO »

Ciao ragazzi,

ho un problema di respirazione e penso sia dovuto proprio a una deviazione del setto nasale. Sono anni che ce l'ho ma non ci ho mai fatto caso fin quando non ho iniziato a correre. Non da grossi problemi ma una narice è sempre mezza intasata e inala pochissima aria. Dopo le corse più spinte mi capita che mi venga mal di testa.
Volevo sapere se qualcuno si è sottoposto all'operazione chirurgica per risistemarlo e se qualcuno l'ha fatto sapere i costi e tempi di convalescenza (da lavoro e corsa)

Grazie,
Alex :salut:
Slow down
Mezzofondista

Re: Deviazione setto nasale

Messaggio da Slow down »

Eccomi. Operato l'anno scorso poco prima di Natale. Pensavo fosse un'operazione più leggera invece, a causa di un copioso sanguinamento dovuto a una forte infiammazione delle mucose, ho avuto una guarigione un pò lenta. Dopo 7 giorni tolgono i tamponi e nel giro di 15 sei a posto ma per riprendere gli allenamenti ti serve più tempo. Credo che sia l'anestesia a creare i problemi maggiori (anche se dicono che viene smaltita in pochi giorni). Alla fine ho ripreso dipo circa 25-30 giorni ma ho fatto una fatica che sembrava fosse passato 1 anno!!! La respirazione è migliorata moltissimo avrei dovuto operarmi moooolto prima.
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Grazie Slow Down!
L'anestesia è totale giusto? l'unica cosa che mi blocca è appunto il periodo di degenza! Però un giro dall'otorino penso lo farò presto.
Slow down
Mezzofondista

Messaggio da Slow down »

Anestesia totale, la durata dell'operazione è soggettivo e ovviamente dipende dal tuo setto, per me è durata 2 ore abbondanti e quindi un recupero più lento. Altri pazienti operati insieme a me per la stessa cosa, e rivisti in occasione delle visite per la medicazione e i controlli, hanno avuto un decorso più veloce e meno problematico.
Quando ho visto il tavolino della sala operatoria, prima dell'anestesia, ho avuto i brividi: martelli, seghe, scalpelli, sembrava la bottega di un falegname!!
A parte gli scherzi, sono contento di essermi operato, avrei dovuto farlo prima. Il disagio, che innegabilmente c'è, è comunque per un periodo limitato mentre i benefici sono permanenti.
ivan10grazie
Novellino

Messaggio da ivan10grazie »

Anche io dovrei operarmi ma per quanto mi hanno raccontato si soffre tantissimo fino a quando ti tolgono i tamponi...
Slow down
Mezzofondista

Messaggio da Slow down »

Dolore niente, direi molto fastidioso in quanto finchè non tolgono i tamponi respiri malissimo. Adesso poi, al posto dei soliti tamponi, si usano delle specie di tubicini che dovrebbero garantire un minimo di respirazione ma che, almeno nel mio caso, non sono stati efficaci. Anche le medicazioni sono fastidiose ma il dolore è altra cosa.
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Ciao, io non ho fatto la deviazione del setto, ma i turbinati.
Da quando gli ho fatti (passati 20 anni), respiro molto meglio.
Anestesia totale (penso) :nonzo:
Di sicuro niente anestesia quando dopo 1 giorno ti tirano via i tamponi :afraid: e quello me lo ricordo molto bene :barella:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ho letto su internet qualche storia recente e sembrerebbe che i tamponi non li usino più ma mettano dei punti autoassorbenti.

Comunque devo solo trovare la voglia di perdere un mesetto di allenamenti... :nonzo: però lo devo fare!
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

L'operazione? Dipende dall'entità dei disturbi che hai...
Il corpo umano spesso viene visto come una macchina o una locomotiva.. tanto carbone (alimenti) + aria (ossigeno) = energia e velocità.
Purtroppo non funziona proprio cosi.
Se decidi per un'operazione fallo perché respiri male a riposo o di notte, non per migliorare la tua performance di corsa (secondo me).
:batman:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

In effetti non avevo pensato al miglioramento dei tempi, il problema è che la corsa è un attività che pratico spesso e nel dopocorsa mi trascino spesso problemi come mal di testa o orecchie tappate.
Niente di grave perchè a respirare non ho problemi, però potrebbe farmi godere di più la corsetta. :thumleft:

Torna a “Infortuni e Terapie”