gara 15 km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

met1
Mezzofondista

gara 15 km

Messaggio da met1 »

Ciao,
corro da meno di un anno e non sono veloce (10 km in 1 h 10'). Tra dieci giorni vorrei fare una gara sui 15 km, senza nessuna velleità di risultato se non arrivare al traguardo. Ma... come mi alleno? Tutti i giorni? Alterno? Non ne ho la minima idea e chiedo aiuto a voi (considerando che avrei anche due figli a cui badare.... anche se mi hanno detto che accetteranno le mie assenze in questi 10 giorni)!

E poi: se la gara parte alle 9.30 del mattino, come/quando mangio? vado digiuna?
Ho notato che alcune mattine ho le gambe di marmo, altre vado leggera... può dipendere da cosa ho mangiato la sera prima (proteine o carboidrati), considerato comunque che non mangio mai pesante?

Grazie a tutti per i consigli!
Met
se non riesci a uscire dal tunnel... arredalo.
LALOZZO
Guru

Re: gara 15 km

Messaggio da LALOZZO »

Ciao met1,
come sono distribuiti i tuoi allenamenti di solito? Quantila settimana? A che massima distanza sei arrivata?
Direi di non fare allenamenti tutti i giorni, mantieni le tue abitudini e magari la seduta prima della gara falla corta e leggera. Questo perchè non hai velleità di tempo, e non hai nemmeno tanto tempo per migliorare.
La colazione è un argomento soggettivo, personalmente mi trovo bene con la frutta a colazione mangiata almeno un ora e mezza prima della corsa. Se no anche delle fette biscottate con un velo di marmellata e un tè. Evito il latte da una vita, ma di solito è sconsigliato.
Se la mattina hai le gambe di marmo può essere per via degli allenamenti dei giorni precedenti, sicuramente anche l'alimentazione può incidere ma non ti so dire perchè.

Fai sapere :wink:
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Oramai sei vicina alla gara quindi non c'è molto spazio per fare qualcosa. Prosegui come hai fatto finora, cercando di fare 13/14 km questa domenica.

Per l'alimentazione ok quanto detto da Lalozzo!
met1
Mezzofondista

Messaggio da met1 »

Grazie per le risposte!

Lalozzo, di solito mi alleno tre volte a settimana, due la sera e una la mattina, e finora sono arrivata a 12 km.... devo dire che avrei anche la forza di andare oltre, ma non posso assentarmi più a lungo da casa ...

Quando vado al mattino vado digiuna, perché anche un bicchiere d'acqua me lo sento pesare in pancia, per questo volevo sapere cosa é meglio mangiare la sera prima... proteine o carboidrati... o cos'altro?

marcominuti, punto proprio ai 13/14 questo fine settimana... sento che ce la posso fare. peró temo sarà la mia prima e ultima gara, la preparazione é davvero troppo impegnativa - sempre in termini di tempo - per me!
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ciao Met,
potresti abituarti la mattina, sei alle prime armi e anche una corsa di 45 minuti ti migliora. Potresti fare due allenamenti da 45' in settimana e uno da 1h o più nel weekend!
Io mi trovo bene quando la sera prima unisco qualche cereale integrale (orzo, farro, miglio o anche riso integrale ecc...) con verdura cruda o cotta. I cereali apportano comunque delle proteine e hanno un indice glicemico relativamente basso in modo da dare energia a lungo termine. Al mattino poi mi bevo un bicchiere d'acqua dove la sera prima ho messo un cucchiaio di semi di chia, un cucchiaino di zucchero e limone, mi da lo sprint e non traballa nello stomaco, Ma anche da digiuno ci faccio corse di anche due ore quindi no problem, sol oquestione di adattamento :thumleft:
met1
Mezzofondista

Messaggio da met1 »

grazie mille... ci proverò. domani mattina di sicuro... ciao!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Concordo a pieno anche con le ultime indicazioni date da Lalozzo! In bocca al lupo!
met1
Mezzofondista

Messaggio da met1 »

Crepi il lupo... ciao e grazie!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”