Ritorno a correre dopo tanti anni, un consiglio.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

geppoman
Mezzofondista

Ritorno a correre dopo tanti anni, un consiglio.

Messaggio da geppoman »

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi un caloroso consiglio...
Ho 33 anni, ho corso per un paio d'anni quando avevo 25-26 anni, facendo 3/4 uscite a settimana e riuscivo a fare i 10km senza problemi sotto l'ora.. senza avvertire mai problemi alle gambe, articolazioni ecc.

Purtroppo per vari motivi emotivi diciamo, ho dovuto smettere, e ovviamente sono ingrassato.
Sto tentanto di ritornare a correre, ho acquistato un piano di allenamento di un noto brand di app per la corsa per smartphone e un nuovo paio di scarpe (puma descendant)
ma sto iniziando ad avere dei problemini che non ho mai avuto.

Peso 98kg - altezza 168.
Dopo un mese abbondante che vado a correre (circa 30-35 minuti) in sessioni grossomodo fattibili, sto cominciando ad avvertire un fastidioso dolore dopo circa 10-15 minuti che corro altezza tibia ma dal lato interno..
Pensavo potesse essere una leggera periostite dovuta al sovrappeso ecc, ho fatto qualche giorno di Airtal e tutto è scomparso. Dopo 2 settimane è tornato, ma il fatto che sia "interno" la gamba e che sia su entrambe le zampe mi sta ponendo dei dubbi sulla qualità delle scarpe che utilizzo.
Il dolore in fin dei conti scompare dopo le sessioni di corsa, e non mi viene sempre in tutte le sessioni che faccio.. cosa che mi mette abbastanza punti di domanda..

Non è che per caso a me servano delle scarpe più ammortizzate ecc... ?

Ora sto utilizzando le Puma Descendant
Immagine

Cosa ne pensate?
mircuz
Guru

Re: Ritorno a correre dopo tanti anni, un consiglio.

Messaggio da mircuz »

Ciao, penso che probabilmente per il tuo rapporto peso/altezza stai esagerando. Prova a ridurre il tempo di corsa e alternalo con camminata. Bisogna vedere se il piano di corsa che hai adottato va bene per te. Le scarpe non le conosco, non so se siano poco o tanto ammortizzate, ma secondo me se aumenti l'ammortizzazione diminuisci solamente la percezione del dolore, ma il danno lo fai uguale! Sono i muscoli che devono ammortizzare, non le scarpe.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

dato il tuo peso, prova a guardare qui.
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=210
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Mi sembra più opportuno continuare nella discussione segnalata da Doriano.
Maurizio

Torna a “Scarpe”