Dubbi su indice IMC

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta

Dubbi su indice IMC

Messaggio da Gianluc »

Ciao a tutti, iniziando a correre sono passato da un IMC 35 a un IMC 28 con grandi soddisfazioni..mi sento benissimo !!
Leggendo degli articoli mi è sorto un dubbio, dicono che un soggetto di imc 28 è in sovrappeso, mentre poco tempo fa il mio medico mi riferiva che in base alla mia costituzione articolare e muscolare, non sono in sovrappeso e difficilmente raggiungerei il peso indicato nelle tebelle IMC. Quindi da quanto ho capito, nel calcolo del IMC deve essere preso in considerazione anche la costituzione del soggetto e non solo l’altezza e il peso…o sbaglio ? Grazie per l’attenzione e buone corse a tutti !!!! :salut:
AdeleMcqueen

Re: Dubbi su indice IMC

Messaggio da AdeleMcqueen »

L'indice di massa corporea è un dato del tutto indicativo. Pesando la massa magra di più di quella grassa, può succedere che una persona abbia un IMC più alto di un altra, che pero ha più massa grassa
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

quoto adele...è solo un dato di riferimento molto generale e che non tiene conto di varianti molto importanti in primis la % di massa grassa in rapporto alla magra, così come altri aspetti legati all'apparato scheletrico
Never complain, never explain.
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gianluc »

Ok, ora mi sembra più chiaro tutto, pensavo che fossero tabelle da prendere come punto di riferimento preciso, ma se dite che sono dei dati indicativi allora mi tornano i conti !! Grazie mille e buone corse !!!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”