FAME RITARDATA?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4647
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

FAME RITARDATA?

Messaggio da Salve1907 »

Ciao ragazzi,
ultimamente corro , anche lunghi di 25-30 km , dalle 16:30 fino a quando....c'è luce !
Faccio il classico spunti post-wo ed una bella cena ma mi capita ultimamente di svegliarmi nel cuore della notte con una famme pazzesca....devo aumentare i carbo prima dell'uscita secondo voi?
Avatar utente
iRoma2009
Guru
Messaggi: 2357
Iscritto il: 29 ott 2013, 18:55

Re: FAME RITARDATA?

Messaggio da iRoma2009 »

Nel senso di intendere e volere? :mrgreen:

A me è già successo anni fa, aumenta in generale la distribuzione di cho (ho fatto così) prima di stravolgere il tuo metabolismo.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4647
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: FAME RITARDATA?

Messaggio da Salve1907 »

Ok proverò a distribuire meglio i cho.....è che nel ciclismo non ho questa problema perchè dopo 30' mi viene fame mentre nel running mi comprare più tardi il senso di fame
marcominuti

Re: FAME RITARDATA?

Messaggio da marcominuti »

Normale. Considera che il consumo di carboidrati in distanze simili è notevole (e si arriva molto spesso all'esaurimento quasi completo delle riserve epatiche). La risposta del corpo è proprio quella di cercare di ripristinare tali riserve.

Il suggerimento di iRoma è perfetto comunque!
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4647
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: FAME RITARDATA?

Messaggio da Salve1907 »

Infatti sto notando che se faccio pre allenamento uno spuntino (1-2 barrette) riesco a svuotarmi di meno....

ps ma il consumo calorico nella corsa è così scientifico nella bdc o ci sono 1000 fattori?
marcominuti

Re: FAME RITARDATA?

Messaggio da marcominuti »

Beh, diciamo che il calcolo "pesoxkm" è piuttosto preciso. Poi, c'è da considerare che se fai, ad esempio, 10 km al massimo (diciamo sopra l'85% del VO2max (corrispondente ad un medio)) oppure delle ripetute, consumi maggiormente energie anche dopo l'allenamento per via dei meccanismi di ricostruzione rispetto a farne 10 tranquilli.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4647
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: FAME RITARDATA?

Messaggio da Salve1907 »

Marco tu che sei esperto , mi spiegheresti meglio il consumo post allenamento vo2max? cioè un allenamento intenso esempio 1h30' con FC al medio mi fa consumare di più a riposo?
marcominuti

Re: FAME RITARDATA?

Messaggio da marcominuti »

Esatto. Ma non è tanto legato al consumo di ossigeno in sé ma al fatto che ciò comporta un maggior lavoro a livello muscolare = maggiore "fatica" muscolare che necessita di ricostruzione e riparazione!
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4647
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: FAME RITARDATA?

Messaggio da Salve1907 »

ecco perchè dopo il collinare di ieri oggi sto mangiando come un animale....caspita ho paura di mettere su peso con la corsa rispetto al ciclismo
marcominuti

Re: FAME RITARDATA?

Messaggio da marcominuti »

Ora ad altezza e peso come sei messo?

Torna a “Alimentazione e Integrazione”