corro da ormai 10 anni con una media di 150km a settimana. Nonostante quindi non sia proprio un novizio non riesco ancora ad avere la sensibilità per cambiare velocità durante gli allenamenti.
Leggo spesso piani di allenamento che prevedono ad esempio un tot di km a x min/Km per poi accellerare di 10 secondi per altri n km e così via
Anche correndo fissando il garmin non riesco a differenziare di soli 10/15 secondi la velocità
Ci provo ma quando arrivo alla velocià desiderata poi mi capita o che rallento piano piano o che accellero. Quello che ottengo è un andamento sinusoidale della velocita
Voi ci riuscite ? avete qualche consiglio a riguardo ?
10/10/10 Lake Gard Marathon:03:47:58
19/05/13 StraRimini 2013 (21K): 01:41:00
09/03/14 Attraverso Cesenatico (10K): 00:45:45
beh, è strano che dopo tanto tempo tu non abbia trovato questa sensibilità!
non è facile dare consigli..l'essere regolare è una qualcosa che nella mia esperienza è venuto col tempo; più però che fissare il garmin dovresti a mio parere sentire le tue sensazioni...forse, ma potrei sbagliare, qualche allenamento a sensazione, curando solo la respirazione, tipo 14 ore di MaAssini, potrebbe esserti utile.
Tornando al quesito in effetti deve essere un mio limite. Mi capita spesso , quando partecipo a qualche gara podistica di correre al fianco di corridori che senza neanche avere il cardio hanno una cadenza molto regolare tant'è che li uso spesso e volentieri quali pacemaker .
Comunque il problema principale non è tenere il ritmo nelle lunghe distanze che bene o male poi riesco a tenere , è proprio i cambi di ritmo, quei +- 5/10 sec al km
10/10/10 Lake Gard Marathon:03:47:58
19/05/13 StraRimini 2013 (21K): 01:41:00
09/03/14 Attraverso Cesenatico (10K): 00:45:45
Tornando al quesito in effetti deve essere un mio limite. Mi capita spesso , quando partecipo a qualche gara podistica di correre al fianco di corridori che senza neanche avere il cardio hanno una cadenza molto regolare tant'è che li uso spesso e volentieri quali pacemaker .
Comunque il problema principale non è tenere il ritmo nelle lunghe distanze che bene o male poi riesco a tenere , è proprio i cambi di ritmo, quei +- 5/10 sec al km
Un corto varialo come indicato da lui. L'altro, fai 2 km di corsa lenta, poi 7 km in cui alterni 1 km veloce e 500 metri lenti, poi concludi con 1 km di corsa lenta.