Problemi alle unghie

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Vale27
Novellino

Problemi alle unghie

Messaggio da Vale27 »

Buongiorno,
premesso che sono una neofita del podismo. Di solito correvo d'estate usando delle nike pegasus 28 ma su distanze brevi e senza sapere il ritmo. Da quest'anno ho cominciato a correre un po' più spesso e ho cambiato le mie scarpe ormai vecchie di 4 anni. In negozio mi avevano consigliato delle Adidas energy boost 2 ma che mi hanno dato problemi fin da subito, unghia nera e dolori alle ginocchia. Sono ritornata in negozio e me le hanno cambiate con delle nike pegasus 30 dicendo che erano più appropriate per le distanze lunghe come sto facendo ora.
Resta comunque che il terzo dito di entrambe i piedi mi fa male dopo aver corso per un'ora e ho già perso un'unghia mentre l'altra mi sta per abbandonare.
Mi resta il dubbio che le scarpe non sono appropriate.
Sono alta 1,57 e peso circa 47 kg. Faccio circa 25 km a settimana. Le ripetute le faccio a 4'20" e fondo lento a 5'20". La mezza maratona l'ho conclusa in 1h45'38".
Vi chiedo aiuto per cercare di capire meglio che tipo di scarpa è adatta a me per risolvere il problema del dolore alle dita.
Grazie in anticipo.
Autumn

Re: Problemi alle unghie

Messaggio da Autumn »

forse dovresti provare una misura più grande.
Vale27
Novellino

Messaggio da Vale27 »

Scusate, ho omesso che porto il 36,5 e ho comprato il 37,5 che è un numero in più.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

può darsi che un numero in più non sia sufficiente (io 44---->46).
dove ti fa mal il dito?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Cia Vale confermo anche io. Non uno ma due numeri un più ed ho risolto. :asd2: :asd2:
Con il 39 (io porto 38) unghie non proprio nere ma cmq danneggiate per buona parte (l'alluce in particolare). Da quando uso il 40 nessun problema.
Unghie perfette, anche se c'è voluto oltre un anno per farle riandare a posto. Prova due numeri in più. Considera che il piede scivola notevolmente in avanti durante la corsa.

:thumleft:
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eventualmente, se nella scarpa "ci balli dentro", puoi valutare di cambiare modello..
e tieni conto che in punta servono sempre almeno 5mm di agio (fino a 1 cm) e che comunque con una buna allacciatura dovresti poter risolvere

:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HUNTER89 »

le Pegasus 30 hanno una vestibilità ridotta, a mio avviso anche inferiore a quella dei modelli precedenti.
Io ti consiglio di provare le Asics Cumulus visto che i modelli Asics hanno un avampiede un po' più ampio rispetto a quello delle scarpe Nike.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, a meno che tu non abbia preso delle scarpe veramente troppo piccole, non è necessario prendere numeri più grandi, anche perché se ti calzano larghe va a finire che il piede scivola in avanti ed è peggio. Le scarpe devono avvolgere bene il piede, cura bene l'allacciatura e in punta non devi toccare, naturalmente! Un sistema può essere quello di spingere il piede più possibile in avanti, e a questo punto si dovrebbe riuscire ad infilare un dito dietro al tallone (non agevolmente). Allora vuol dire che la misura va bene.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
bruce
Mezzofondista

Messaggio da bruce »

Anche io non rischierei due numeri in più col rischio di avere una scarpa larga in altri punti quando magari basta cambiare modello. A numero maggiore cossirpondono anche misure maggiori, non solo la lunghezza. A me è capitato con scarpe dello stesso numero di marche diverse di trovarne che mi stringevano sulle dita, lateralmente in punta. Preso modello con forma differente, risolto il problema.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

per la chiarezza, volevo precisare che sono d'accordissimo sul fatto che non devi "ballare" dentro la scarpa.
ma, se la scarpa e ben salda in zona allacciatura, un po' di agio in punta male non fa!
viceversa, le l'agio in punta determina non saldezza della calzata, va cambiato modello, probabilmente
PB:

Torna a “Scarpe”