Albanesi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Albanesi

Messaggio da kenf69 »

Ciao a tutti, ho passato molto tempo leggendo le teorie (hard people, soft trainint, etc etc) sul sito di Albanesi e non sono certo di cosa pensarne. Sicuramente e' molto duro, non so se smorzi il mio entusiasmo o lo solleciti.......voi che ne pensate ? Ci avete mai dato un'occhio ?
gio63
Guru

Re: Albanesi

Messaggio da gio63 »

sicuramente vi si trovano informazioni utili su tanti argomenti correlati alla corsa, però molte volte lo trovo molto...controcorrente! Anch'io alle volte sono rimasto perplesso su alcune sue affermazioni che ribaltano completamente teorie e metodiche affermate; mah.. :nonzo:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
bibe

Messaggio da bibe »

Io sto leggendo il suo libro "Correre per vivere meglio", concordo nel ritenerlo a volte un tantino "taleban-originale", ma trovo che faccia delle analisi spesso approfondite sia degli aspetti fisiologici che delle metodologie di allenamento.
Come faccio di solito per altre teorie, anche in ambito lavorativo, quando trovo qualche opinione controcorrente cerco di documentarmi meglio con altre fonti. In sostanza, credo comunque che il sito sia un'ottima fonte di informazioni.
kenf69

Messaggio da kenf69 »

....dai!! mi interessa molto, com'e' ?? vorrei anch'io leggere il suo libro cosi' come quello di Speciani 'Lo Zen e l'arte della corsa'.....
bibe

Messaggio da bibe »

Per adesso (sono circa a metà) è molto interessante. Alcune conclusioni sono - secondo la mia modesta opinione - un pochino "tirate per i capelli", ma sono comunque molto contento dell'acquisto. E uno dei prossimi libri sarà quello di Speciani.
Ho terminato da poco un libro in inglese molto interessante: "The Athlete's Way" di Christopher Bergland... è interessantissimo (tratta di neurobiologia e ultramaratone). E tra poco dovrebbe arrivare "Ultramarathon Man" di Dean Karnazes... :wink:
mathias80
Maratoneta

Messaggio da mathias80 »

quello di Speciani lo consiglio. l'ho letto da poco..è molto ricco di spunti per vivere meglio la corsa!
Su albanesi, oggetto del post, a me sta sulle palleeee..madoo quanto. Sarà ricco d'informazioni, ma a volte è proprio antipatico.
Io sono, per lui, uno di quelli che ha iniziato con la nyc-mania, leggete nel suo sito quel paragrafo..è irritante..perchè uno non può, anche se è presto che corre, coltivare un sogno come new york?
poi chi non supera il test del moribondo o per i piu evoluti non fa i 5 km in meno di 21, che facciamo li consideriamo tutte merde!? c'è gente per fortuna appassionata alla corsa, che non raggiungierà magari mai questi obbietivi e cionostante vive bene e si diverte
Amo molto di più l'approccio zen di Speciani. W Speciani
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Marchino
Fondatore

Messaggio da Marchino »

Albanesi può risultare antipatico perchè dice le cose che pensa senza ipocrisie.
Io credo che il sito sia molto interessante e ricco di spunti, perlomeno lui arriva alle conclusioni tramite ragionamento, accompagnando il lettore durante il percorso.
E' chiaro che anche lui può dire fregnacce, ma per affermarlo bisogna smontare le sue teorie con la sua stessa arma e dimostrare la loro infondatezza.
Infine, per quanto riguarda i programmi di allenamento che propone, secondo me hanno un carico fisico e mentale troppo elevato per molti amatori (ma non per tutti).
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Marchino ha scritto:Albanesi può risultare antipatico perchè dice le cose che pensa senza ipocrisie.
Io credo che il sito sia molto interessante e ricco di spunti, perlomeno lui arriva alle conclusioni tramite ragionamento, accompagnando il lettore durante il percorso.
E' chiaro che anche lui può dire fregnacce, ma per affermarlo bisogna smontare le sue teorie con la sua stessa arma e dimostrare la loro infondatezza.
Infine, per quanto riguarda i programmi di allenamento che propone, secondo me hanno un carico fisico e mentale troppo elevato per molti amatori (ma non per tutti).
Quoto in toto, fa anche rima.... :mrgreen:
Furio
Mezzofondista

Messaggio da Furio »

Trovo il sito di Albanesi molto completo e di facile consultazione, penso che il sito sia miglior fonte di informazioni presente su internet, ma non amo il modo in cui espone le cose...e come se solo lui avesse in bocca la verità, non mi piace proprio.
Ho seguito dei suoi programmi, l' "Allenamento invernale per l'amatore standard" e " Dai 10000 alla mezza" la prima volta senza modificare nulla, trovando quello della mezza molto impegnativo, ma redditizio , anche se poi rimasi senza energie nei mesi seguenti.
La seconda volta che segui il programma lo dovetti ridurre e modificare perchè arrivavo da un infortunio....
Per l' "Allenamento invernale..." ho usato quel programma in maniera integrale l'inverno scorso, proprio prima di preparare la mezza di cui ho parlato ed andò benone; quest'anno ho preferito alleggerire un po' e personalizzarlo e mi son trovato ancora meglio(chi ha voglia lo trova sul mio blog.
Personalmente reputo i suoi programmi pesanti, soprattutto per i profani (me compreso), anche se penso che ogni programma standard precompilato, andrebbe personalizzato prima di usarlo(non stravolto). :salut:
nathan21

Messaggio da nathan21 »

io sto leggendo 'il manuale completo della maratona (o un titolo simile)'. A parte l'immodestia del titolo, il libro lo trovo interessante (un poco talebano/estremista) ..... Il personaggio non è dei più simpatici ma alcune cose, a mio modesto parere, sono interessanti e condivisibili.
il programma proposto sul libro per la maratona mi sembra un pò duro, stavo pensando comunque di provarlo per la maratona di aprile ('cablandolo' sui miei obiettivi/'scarse' capacità). il sito comunque lo trovo molto completo (a parte la 'ca*****' del test del moribondo).
nathan21

Torna a “Allenamento e Tecnica”