prepararsi a una gara di 2 km in 7 mesi

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

salvatoroski
Novellino

prepararsi a una gara di 2 km in 7 mesi

Messaggio da salvatoroski »

ciao ragazzi. fra poco meno di 7 mesi farò questa gara, ditemi che allenamento seguire e il ritmo che dovrò avere al minuto.
è da una vita che non faccio sport e è da due settimane che faccio boxe, e li facciamo molta ma molta corsa sia come resistenza sia velocità.
ditemi se il fine settimana mi conviene cronometrarmi e fare 2 kilometri più velocemente possibile.
insomma voglio vincere ecco perchè vi chiedo cosa fare, sò però che sarà difficile in 7 mesi ma voglio provarci :beer:
annarella65

Re: prepararsi a una gara di 2 km in 7 mesi

Messaggio da annarella65 »

salvatoroski ha scritto: è da due settimane che faccio boxe.
insomma voglio vincere ecco perchè vi chiedo cosa fare, sò però che sarà difficile in 7 mesi ma voglio provarci :beer:
Fai finta che ti sta correndo dietro wladimir klitschko e il ritmo che dovrai tenere al minuto per non essere accoppato ti verrà spontaneo :wink: :mrgreen:
Scherzo :D
salvatoroski
Novellino

in effetti un bestione del genere è meglio non incontrarlo sul ring! [-X

come ritmo bisogna stare sui 3 minuti al km?
annarella65

Messaggio da annarella65 »

salvatoroski ha scritto:icome ritmo bisogna stare sui 3 minuti al km?
Parli sul serio?
Quanti anni hai?che gara è?
Te lo chiedo perchè se è una gara internazionale con 3' minuti a km non la vinci,ma se è una gara scolastica...puoi tentare di vincerla...
salvatoroski
Novellino

ma certo che parlo sul serio perchè non dovrei? :nonzo:
ho 20 anni e la gara è per dilettanti, infatti non bisogna essere tesserati alla fidal
HappyMan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HappyMan »

salvatoroski ha scritto:ma certo che parlo sul serio perchè non dovrei? :nonzo:
ho 20 anni e la gara è per dilettanti, infatti non bisogna essere tesserati alla fidal
Ciao allora se vuoi qualche consiglio posso provare a dartelo ma dovresti darmi qualche riferimento ; da quanto corri ? hai già qualche riferimento crono ? ( pb su qualche distanza ) . quanti allenamenti puoi fare ? hai una pista dove poterti allenare ? come peso come sei messo ? E ultima ma non per importanza hai fatto una visita medica con cicloergometro ? :thumleft:
salvatoroski
Novellino

corro da poco, circa un mese
ho solo un riferimento: 2km in 8 minuti
vado ad allenarmi 3 volte la settimana per più di un' ora e sono allenamenti di boxe
posso andare al parco, la gara sarà su asfalto
peso 67kg e sono alto 1,82
ad essere sincero non ho mai sentito dire di questo strumento...
HappyMan

Messaggio da HappyMan »

salvatoroski ha scritto:corro da poco, circa un mese
ho solo un riferimento: 2km in 8 minuti
vado ad allenarmi 3 volte la settimana per più di un' ora e sono allenamenti di boxe
posso andare al parco, la gara sarà su asfalto
peso 67kg e sono alto 1,82
ad essere sincero non ho mai sentito dire di questo strumento...
Dunque il cicloergometro non è altro che l'elettrocardiogramma sotto sforzo eseguito con una cyclette dove progressivamente si aumenta la difficoltà di pedalata ,ma si devono mantenere un certo numero di pedalate al minuto, solitamente si visualizza sul display della cyclette un numero di potenza espressa in wat .
per quanto riguarda un mini programma d'allenamento te ne inserisco uno domani o al più tardi nel week end , considera comunque che saranno più che altro alcuni consigli , il tipo di gara che andrai a fare è una gara con una buona componente di resistenza alla velocità e credimi , anche correre per 2 km a 3 minuti km non è cosa molto semplice per darti giusto un ordine di grandezza prova a misurare un tratto di strada abbastanza pianeggente lungo 400mt oppue vai in una pista e corri 400mt in 1 minuto e 12 " ti renderai facilmente conto che è un rittmo diuna certa importanza . :rambo: :salut:
HappyMan

Messaggio da HappyMan »

Dimenticavo ovviamente ti invito in modo perentorio a fare una visita medico sportiva per agonista prima di tutto un bel controllo al motore ! :D
salvatoroski
Novellino

si infatti, bisogna avere una media di 20 km orari.
secondo te gli allenamenti di boxe aiutano? secondo me molto. facciamo un'ora e un quarto di corsa
alternata a continui cambi di velocità

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”