Costruzione; le linee guida.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

microgroove
Mezzofondista

Costruzione; le linee guida.

Messaggio da microgroove »

Ciao a tutti :wink: .
Mi presento: 49 anni, normopeso, un pò caxxone... :D
A parte gli scherzi, provengo da 4 anni di corsa affrontata senza aver particolari obbiettivi se non stare in mezzo alla natura (solitamente di domenica mattina, se riuscivo/avevo voglia anche una volta in settimana).
Dopo aver subito un intervento al menisco ho ripreso piano piano l'attività a settembre del 2013, per poi aumentare le uscite settimanali, vedere i primi miglioramenti, passare a delle sedute di qualità, iscriversi ad un gruppo sportivo, fare le prime gare, etc etc, insomma il solito iter che bene o male tutti noi conosciamo.
Facendola breve: fra due settimane chiudo la stagione con la mezza di Busto Arsizio (vicino a casa..) e incomincio a pensare alla prossima stagione che vorrei affrontare al meglio delle mie possibilità (nella media, niente di che, ma il gusto del miglioramento ha un sapore speciale... :wink: ) partendo dalle basi.
2 Numeri:
- personale sui 5, 7 km @ 4'18"
- personale sui 7 km @ 4,20
- personale sui 10 km @ 43' 30" (molto premiamante, la gara per me era di almeno 250 m in meno...), penso di valere 4'30"
- mezza a 1h 44' 30" fatta a maggio, senza preparazione specifica, purtroppo a Busto non penso di migliorarmi perchè sono reduce da un a settimana di raffreddore e da un leggero scadimento di forma.

- 4 uscite settimanali fra i 50/60 km, non ho mai svolto test per la Fc max, attualmente a 140 bpm viaggio a 5'10/5'20" con una leggera deriva intorno al 45° minuto /arrivo a 144/148)

Vorrei impostare la preparazione invernale con 2 uscite di fondo lento (15 km a 5'20"/30"), 1 di fondo lento da 20/22 km a 5'30" e un medio da 5'05"/10" alternato da ripetute in salita.
Buona predisposizione al sacrificio e alla fatica.

Si accettano consigli, critiche opinioni e ringrazio in anticipo tutti!! =D>
marcominuti

Re: Costruzione; le linee guida.

Messaggio da marcominuti »

Io farei così (come da te suggerito) dopo la mezza di Busto Arsizio per un mese circa. Poi porterei uno dei due lenti a 12 km e l'altro lo farei diventare una seduta di ripetute brevi in salita (farsi una decina di volte un cavalcavia va benissimo!). Il medio lo alternerei di settimana in settimana con una seduta di ripetute brevi in piano (10x200 o 10x400 sono le scelte migliori).

Un paio di mesi prima della "gara obiettivo" fai una mezza in cui non guardi MAI il cronometro dall'inizio alla fine ma ti affidi solo alle sensazioni (l'ideale sarebbe riuscire a chiuderla più in progressione possibile). Su quella base calibri i ritmi (diciamo che se correrai quella mezza ad esempio a 5'/km e mancano 2 mesi alla gara, potresti fare 4'50''-4'55'' come RG per gli allenamenti)!

A disposizione per ogni domanda!
microgroove
Mezzofondista

Messaggio da microgroove »

Ciao Marco e grazie per il riscontro.... :salut: domani ti faccio alcune domande!! A presto...
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Ok, nessun problema, attendo!

Torna a “Allenamento e Tecnica”