non solo per condividerla (che ce frega direte

) ma per avere qualche parere. Premetto che ho iniziato a correre circa un anno fa alla non più tenera età di quasi 47 anni e dopo un paio di garette breve punto alla mezza. Mi concedo per l'occasione anche un po' di svago e quindi mi iscrivo alla mezza di Amsterdam del 19.10. Inizio la preparazione col metodo FIRST quattro mesi prima tutto gasato e poi...... una brutta contrattura mi tiene fermo per oltre un mese da metà luglio a fine agosto. Ricomincio a correre con molta calma a fine agosto ma ovviamente è impensabile riprendere la preparazione col FIRST dopo un mese e mezzo di stop in tempo per la mezza. Oltretutto la gamba continua a darmi qualche problemino (tutt'ora) e quindi non posso forzare più di tanto. Ma avendo già pagato il viaggio non mi va di rinunciare. Certo, avrei potuto farmi il viaggio senza correre ma sarebbe stato uno smacco troppo grosso. E quindi faccio ciò che non bisogna assolutamente fare

vale a dire preparare una gara a metà.... Non volendo forzare troppo decido di allenarmi solo con lunghi (lunghi per me ovviamente, intorno ai 16-18 km) usando il famigerato Galloway, utile per non forzare troppo la gamba. Arrivo alla gara intenzionato ad usare il Galloway anche in gara, con lo sportwatch settato a indicarmi delle pause ogni 2 km. Ma essendo una marea i partecipanti, e di conseguenza trovando molti imbuti durante il tragitto, per non perdere troppo tempo (oltretutto sarebbe stato complicato fermarsi a camminare senza essere investiti

) decido di provare a correrla tutta con solo dei tratti al passo ai ristori per bere. Arrivo al termine senza nessun problema di fiato ma con la gamba un po' dolorante tanto che gli ultimi 2 km mi sono accorto di averli fatto ad un tempo da bradipo menomato. Risultato della performance un pessimo 2:15:00 quando sicuramente potevo andare senza problemi sotto i 2:10. Certo per la maggior parte di voi tempi da lumaca, ma per me in virtù della mia gioventù come runner e vecchiaia come individuo mi avrebbero soddisfatto, almeno per il momento. Perchè raccontarvi tutto ciò ? In parte per essere ben cazziato in modo che non mi venga più in mente di correre una gara non al meglio della forma e in parte per sapere, da chi ha corso manifestazioni molto frequentate (nella mezza eravamo 15000) se, partendo ovviamente nelle griglie dei più scarsi, è normale trovare imbuti come quelli che ho trovato per i primi 10 km o è stato solo un problema organizzativo di questa manifestazione. Questo per sapere se in futuro conviene evitare manifestazioni molto frequentate, che ovviamente sono per altri versi suggestive. Da un po' fastidio sapere di non aver potuto dare il meglio non solo per colpa tua ma anche perchè sei stato costretto a correre la prima metà gara in condizioni disagiate per motivi organizzativi. D'accordo privilegiare i top runner ma secondo me griglie che accomunano, come comunque vedo essere in tutte le manifestazioni, chi corre la mezza in due ore e un po' e chi la corre in tre ore rischia di penalizzare eccessivamente i primi qualora il percorso non sia sufficientemente largo da permettere di non creare intoppi.
Che ne pensate ?