allenamento ed esperienza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
frossie
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 28 ott 2014, 11:31
Località: Cenate Sotto (BG)

allenamento ed esperienza

Messaggio da frossie »

Ciao a tutti,
mi sono appena presentato nella board e voglio raccontarvi la mia esperienza e le mie necessità .
Corro da Febbraio circa (ho iniziato per perdere peso) ed oggi riesco a correre 10km in circa 57/58 minuti . Vorrei adesso migliorare i miei tempi e arrivare a fare 10Km in 50'.
Per motivi di lavoro (e familiari) riesco a correre 3 volte a settimana di cui 2 volte (il martedi e il giovedi) per 1 ora (non posso di più) mentre la domenica mattina ho un pochino piu di tempo (1h e 30 massimo).

Oggi mi sto allenando cercando di correre 10km in 57' (o meno) nei 2 allenamenti settimanali mentre la domenica vorrei mantenere lo stesso ritmo ma spingendomi anche sugli 11 o sui 12 Km per farmi un po il fiato (anche se nelle prossime sedute voglio cercare di fare più km se il tempo non mi è troppo tiranno) .

Dite che è la strategia giusta per raggiungere l'obiettivo ? O mi consigliate allenamenti differenti ?

PS Voi come fate a conciliare gli impegni ( famiglia e lavoro) con la corsa ? MI piacerebbe allenarmi per una mezza maratona o una maratona ma non riuscirei a trovare mai così tanto tempo libero, per cui mi sono dato ai 10km cercando di abbassarne sempre di più i tempi.

Grazie dei consigli!

http://connect.garmin.com/profile/fabio_erre
marcominuti

Re: allenamento ed esperienza

Messaggio da marcominuti »

Io invece non continuerei a ripetere sempre gli stessi allenamenti ma cercherei di fare in una seduta una cosa come: 3 km lenti + 10 volte 1' veloce e 1' lento e poi concludi con altri 3 km lenti. Nell'altra seduta invece farei 2 km lenti dopodiché 6 km veloci e altri 2 lenti. Il lungo domenicale portalo gradualmente anche a 15 km.

In merito agli impegni, beh, io ho 22 anni e studio/lavoro (Ingegneria Elettrica, 1° anno della Magistrale, al PoliMI e insegno chitarra classica in quanto diplomato in conservatorio). Certo non è come avere famiglia, però sono decisamente impegnato. Come faccio ad allenarmi? La mattina presto! La mia sveglia è puntata alle 4.30. A quell'ora so che non sottrarrei tempo a nulla!
Avatar utente
frossie
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 28 ott 2014, 11:31
Località: Cenate Sotto (BG)

Re: allenamento ed esperienza

Messaggio da frossie »

ciao grazie della risposta.
Cosa intendi per km lenti e veloci ? Il mio ritmo è circa 10,6 Km/h , per lento posso intendere 9,5 e per veloce 11,5 ?
marcominuti

Re: allenamento ed esperienza

Messaggio da marcominuti »

Non importi ritmi predefiniti, il minuto veloce fallo al massimo mentre in quello lento cerca di recuperare senza fermarti!
Avatar utente
frossie
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 28 ott 2014, 11:31
Località: Cenate Sotto (BG)

Re: allenamento ed esperienza

Messaggio da frossie »

Grazie !
Seguirò i tuoi consigli!
marcominuti

Re: allenamento ed esperienza

Messaggio da marcominuti »

Bene! Se avrai domande non esitare!
Avatar utente
frossie
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 28 ott 2014, 11:31
Località: Cenate Sotto (BG)

Re: allenamento ed esperienza

Messaggio da frossie »

Stasera primo allenamento da te consigliato. E andata molto bene, sono contento e soprattutto non mi sono annoiato.
giovedi faro l altro allenamento 2+6+2 . Ti sapro dire .grazie 10000
marcominuti

Re: allenamento ed esperienza

Messaggio da marcominuti »

Ottimo, fa piacere!
Avatar utente
frossie
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 28 ott 2014, 11:31
Località: Cenate Sotto (BG)

Re: allenamento ed esperienza

Messaggio da frossie »

Eccomi qui per il feedback sul secondo allenamento.ottimo anche questo. Durissimi i 6 km centrali ma ce l ho fatta!!!..ho apprezzato enormemente i 2 km finali. Ora mi aspetta il lungo della domenica.
marcominuti

Re: allenamento ed esperienza

Messaggio da marcominuti »

Bene. Domenica non pensare mi raccomando al ritmo, ma cerca di essere regolare. La respirazione è un buon indice: non deve essere troppo impegnata, anzi, praticamente deve essere un passo "conversazionale"
Rispondi

Torna a “10km Sotto 50 minuti”