Qualità o quantità

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SpiderMant
Novellino

Qualità o quantità

Messaggio da SpiderMant »

Dopo alcuni mesi, con delle interruzioni dovute ad una tendinite rotulea che mi ha costretto a stare fermo per un mese e al caldo torrido dell'estate che prorpio non sopporto, riesco a percorrere 6km in 40min.
Nonstante per molti sono distanze e tempi ridicoli, io sono già soddisfatto del risultato.
Dopo la tendinite ho subito comprato scarpe idonee ed un po di abbigliamento per stare più comodo.
Ho 45 anni senza nessun precedente sportino, normalpeso, e faccio 3/4 uscite a settimana.
Premesso che non ho nessuna ambizione agonistica, e che poche volte ho tempo per oltre un ora, mi domado cosa provare a migliorare:
- aumentare la distanza arrivando ai 10km
- aumentare la velocità, anche se adesso mi sembra già di stare al limite.
Entrambe le cose non mi dispiacerebbe, magari provare a superare il test del moribondo.
Però che consiglio mi date per provare a migliorarmi
Immagine
3k 25:00 08/03/2014
6k 39:10 23/10/2014
10k 1:17:10 29/11/2014
panmir1976
Novellino

Re: Qualità o quantità

Messaggio da panmir1976 »

Premesso che non sono un esperto ma un principiante, do il mio contributo raccontando la mia esperienza. Magari può dare qualche spunto positivo. Io ho avuto una infiammazione alla bandelletta dx. Dopo due/tre mesi di fermo quasi assoluto ho iniziato a correre una volta per week aggiungendo una seduta di piscina. Poi ho aggiunto una seduta di mtb. Dopo 2/3 mesi correvo per 2 volte + 1 di cross training. Anche adesso quando sento le ginocchia scrichiolare non esito a saltare la corsa e fare un bel allenamento tosto in piscina. Ripeto che il mio non è un consiglio per la quale non mi sento titolato, ma con me ha funzionato bene...sino ad oggi. Ciao e buoma guarigione!
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

Ciao
quando si comincia a correre la cosa fondamentale è creare una importante base aerobica: devi correre lentamente e il più a lungo possibile. La distanza aumenterà progressivamente, all'inizio non è assolutamente un problema.
Devi invece correre piano, all'andatuira che ti permette di parlare con un compagno di corsa.
Vedrai che nel giro di poche settimane a parità di sforzo sarai molto più veloce.
Fossi in te non farei nessun lavoro di qualità.

Il mio è solo un consiglio.
SpiderMant
Novellino

Grazie per il tuo contributo, ma forse mi sono spiegato male. Ho in toto recuperato dalla tendinite e questo ormai da tempo.
Fu causata dall'uso di scarpe non idonee e la concomitanza con lavori di manutenzione a casa (spostare mobili, uso dello scaletto ...)
Dopo l'estae ho ripreso alla grande, cerco di non saltare nessuna uscita mar/giov/sab e a volte anche di domenica.
E vorrei provare a miglirarmi, anche se alla fine della corsa mi sembra di essere già al limite.
Il giorno dopo ma gia dopo poche ore non risento nessun affaticamento e già attendo il momento di ritornare a correre.
Immagine
SpiderMant
Novellino

Mezzosfondista ha scritto:... quando si comincia a correre la cosa fondamentale è creare una importante base aerobica: devi correre lentamente e il più a lungo possibile. La distanza aumenterà progressivamente... nel giro di poche settimane a parità di sforzo sarai molto più veloce.
Quindi aumentare la distanza senza pensare alla velocità, o almeno provare a restare sugli stessi tempi che sono all'incirca 6:40min/km
Immagine
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gianluc »

Personalmente ti consiglierei di non fare uscite con medie veloci, te lo dico per esperienza ,dato che sono uscito da un infortunio propio perchè facevo una media di circa 5min/km .
Concordo sul discorso di aumentare la distanza e restare con la tua media , per i 10 km non farne una malattia ci arriverai gradualmente quando il fisico te lo consentirà, non forzare troppo perchè finiresti in infortunio , procedi molto gradualmente e vedrai che senza accorgerti avrai fatto un ora di corsa e anche 10 km . :asd2:
Buone corse !!! :salut:
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

La cosa ideale è sempre alternare i due aspetti!
SpiderMant
Novellino

Proverò a fare uscite in settimana mirate a miglirare il tempo che adesso è intorno ad 6'40"/km, mentre nel fine settimana provo ad aumentare la distanza che adesso è di 6km
Immagine
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

:thumleft: :thumleft: :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”