Corro 2-3 volte a settimana per il momento per max 30 min ad un ritmo attorno ai 5' al km. Faccio scienze motorie e siccome si fa pure atletica all'università capita di dover fare un pò di accelerazioni e allenamenti veloci.
Ho da un anno un paio di Asics Nimbus10 e ho letto in giro per internet che sono uno dei tanti sfortunati possessori di questa scarpa: veschiche sotto le dita dei piedi, unghie nere, tomaia bucata, peso eccessivo della scarpa e forse anche troppa ammortizzazione.
Le mie caratteristiche:
- peso: 67 kg
- appoggio: neutro con leggera supinazione
Nota:
Il 3 novembre 2008 correndo per 25 minuti con un paio di Mizuno Rider 11 acquistate da circa 1 settimana mi sono ritrovato con muscoli troppo affaticati (ma sicuramente già stanchi per allenamenti precedenti, non ho riposato abbastanza adesso lo so!

Per farla breve dopo un paio di visite ortopediche una lastra sbagliata e una giusta a distanza di un mese da questo fatto ho saputo di avere una tibia fratturata!!!! O_O (così ha detto il mio ortopedico anche se io ritengo che al max avevo una incrinatura..cmq mi era quasi impossibile camminare allora.. ma zoppicavo alla grande!!

Ora che mi sono informato meglio sono giunto alla conclusione che le Rider 11 erano scarpe troppo secche e veloci per me, perché corro attorno ai 5' al km e mi pare di aver letto sul sito mizuno che queste sono adatte per corse più veloci. Sicuramente le sento "secche" con poca ammortizzazione, soprattutto in confronto alle Nimbus10.
Dato che le Nimbus10 sono eccessivamente pesanti e troppo ammortizzate per me e hanno 2-3 buchi sulla tomaia sul lato esterno (scandalo per una scarpa pagata 145 euro!!!) vorrei cambiare scarpe.
Le mie Mizuno Rider 11 hanno MENO DI 100 km!! sono nuove praticamente! Sono di Roma se a qualcuno possono interessare sono felice di venderle!!
Ho pensato a questi modelli per le mie scarpe nuove:
Mizuno Fortis 2
Saucony Progrid Jazz 12
Saucony Progrid Ride 2
Saucony Grid Launch, Ignition, Cohesion NX e Fusion 2.
Ho letto in giro per internet che ultimamente la asics sta sfornando cose pessime tipo Nimbus10, Cumulus 9 10 e 11 non reattive che creano problemi a molti anche a coloro che si sono trovati molto bene con gli stessi modelli delle serie precedenti. Quindi NON MI FIDO a comprare di nuovo Asics!!
Avevo pensato pure ad una paio di Stratus3 ma mi sembrano troppo secche, le ho provate 3 giorni fa insieme ad un paio di cumulus 11 in un negozio Cisalfa a San Giovanni ma le Stratus3 sono troppo secche e hanno poco sostegno sull'arco plantare. Le Cumulus11 non mi sono sembrate affatto reattive e sembrava di avere un morbido cuschinetto soltanto sotto il tallone, cosa comunque ben lontana dall'ammortizzazione delle Nimbus10!!
Guardando la suola delle mie Nimbus10 noto che sono consumate soprattutto al lato esterno, tallone e avampiede in primis. Un pò di meno sul lato interno.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille!