Un grande saluto a tutti partecipanti del forum.Sono la nuova iscritta e mi presento.
Mi chiamo Agata e ho 36 anni e da 3 mesi sono appassionata del running.Vorrei dire che mi sono sempre allenata,ma la corsa fin da piccola e' stata tabù per me a causa di scoliosi severa plurioperata,ma qualcosa mi è scattato questa estate e sono partita subito dai 5 km senza particolare fatica e così iniziata la mia avventura!Allennamenti minimo 5-6 volte alla settimana,alternando un giorno 5 km e un giorno 10-12km,ovviamente senza fermarsi mai!E ora ho iniziato partecipare alle gare di 8-10 km. non competitive di domenica e spesso ci sono le salite con la pendenza 10-15% e li inizia l'inferno!Sento un sibillo terribile,specie di fischietto asmatico(mio figlio soffre d'asma e so riconoscerlo).Aiutatemi,e' l'asma dallo sforzo?o cos'è'?Vi è capitato mai?permetto che sono ex-fumatrice smesso da 18 mesi,ma quando fumavo non avevo neanche la tosse!
Asma dallo sforzo in salita?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
alexliv77
- Maratoneta
Re: Asma dallo sforzo in salita?
dai sintomi che descrivi sempra proprio un broncospasmo da sforzo.
L'unica cosa che puoi fare è effettuare una spirometria e una visita pneumologica e, laddove emergesse la patologia, ti verrà prescritta idonea terapia.
L'unica cosa che puoi fare è effettuare una spirometria e una visita pneumologica e, laddove emergesse la patologia, ti verrà prescritta idonea terapia.
-
Agata
- Novellino
Grazie mille per il consiglio!
-
eric radis
- Maratoneta
Confermo quello che ti ha scritto Alexliv e aggiungo che lo sport aerobico fa molto bene ai soggetti asmatici. Quindi continua a svolgerlo seguendo i consigli e le terapie che ti prescriverà lo pneumologo.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
marcominuti
Anche io ho avuto gli stessi problemi. Ti dico che però la corsa mi ha fatto completamente guarire!
-
La Stefi
- Ultramaratoneta
Anche io sono un'asmatica idiopatica.
Ho fatto esami e spirometrie e puff di ogniqualsiasi cosa ( su consiglio del mio fisioterapista respiratorio ) ma sono tutta a posto, anzi a detta sua anche di più.
Eppure anche io appena spingo un po' vado in broncospasmo e sfiato di brutto
Il problema è che mi sono buttata da subito a far cose che il mio fisico non riusciva a sostenere invece di abituarlo con una progressione graduale..cioè i miei muscoli non erano pronti per le velocità che volevo tenere e per quelle pendenze che ho fatto giusto perchè mi piacevano
ma siccome volevo continuare a farle lo stesso senza andare in asma mi sono impuntata e mi son messa a fare sempre salite e più km settimanali.
In effetti da quando mi alleno in questo modo il fiato va mooooolto meglio
E poi bisogna bere di più
Facci sapere come va
Ho fatto esami e spirometrie e puff di ogniqualsiasi cosa ( su consiglio del mio fisioterapista respiratorio ) ma sono tutta a posto, anzi a detta sua anche di più.
Eppure anche io appena spingo un po' vado in broncospasmo e sfiato di brutto
Il problema è che mi sono buttata da subito a far cose che il mio fisico non riusciva a sostenere invece di abituarlo con una progressione graduale..cioè i miei muscoli non erano pronti per le velocità che volevo tenere e per quelle pendenze che ho fatto giusto perchè mi piacevano
In effetti da quando mi alleno in questo modo il fiato va mooooolto meglio
E poi bisogna bere di più
Facci sapere come va
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto!
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto!