Cambio scarpe... Help!!!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta

Cambio scarpe... Help!!!

Messaggio da gianlupappalardo »

Ciao ragazzi,

pensavo che queste scarpe mi durassero chissà quanto, ma invece in poco più di tre mesi, ho già macinato più di 800km, tra l'altro sono scarpe per pronatori (asics gt 2120), io non penso di esserlo, resta il fatto che soffro spesso di piccoli dolorini, ovviamente sopportabili, ma che comunque mi fanno pensare sempre più ad un cambio repentino.
Mi devo orientare su delle A3, non so se restare in casa asics o cambiare. Ho provato le Progrid Triumph 6, mi sono sembrate davvero comode, anzi di più, il numero forse è mezzo punto più del dovuto, però riuscirei a portarle a casa con 100 €, è una sorta di outlet.
oltre ai vostri pareri su questo modello, sapreste darmi qualche consiglio.

Corro circa 80 km a settimana, il passo non è lestissimo, 10k 4' 50" di media e nei lunghi sono a 5' 20" circa. Sono altro 1.83m e peso 70 kg

Ciao
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
marek
Aspirante Maratoneta

Re: Cambio scarpe... Help!!!

Messaggio da marek »

Per mia piccola esperienza personale ti posso ben consigliare le Saucony triumph 6. Le ho acquistate nel Giugno scorso, hanno circa 800 km e sembrano come nuove. Sono le classiche scarpe che quando le calzi e inizi a correre non ti procurano alcun pensiero, con loro ho risolto problemi tendinei alla cavigli a che asics nimbus 9 e kayano 14 non erano stata in grado di risolvere. Non c'è che dire, penso sia proprio una bella e buonissima scarpa te ne accorgi al tatto e alla vista dei materiali. Approfitto per chiedere informazioni su mizuno creator che mi incuriosiscono molto,GRAZIE.
gianlupappalardo

Ti ringrazio per la risposta, certo che le sensazioni che hai descritto le ho provate non appena calzate le scarpe in negozio. Vediamo mi sa che farò questo acquisto. Anche perchè non vorrei che i miei dolori siano da collegare alle scarpe.
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
rannerbuenu
Maratoneta

Messaggio da rannerbuenu »

marek ha scritto:Per mia piccola esperienza personale ti posso ben consigliare le Saucony triumph 6. Le ho acquistate nel Giugno scorso, hanno circa 800 km e sembrano come nuove. Sono le classiche scarpe che quando le calzi e inizi a correre non ti procurano alcun pensiero, con loro ho risolto problemi tendinei alla cavigli a che asics nimbus 9 e kayano 14 non erano stata in grado di risolvere. Non c'è che dire, penso sia proprio una bella e buonissima scarpa te ne accorgi al tatto e alla vista dei materiali. Approfitto per chiedere informazioni su mizuno creator che mi incuriosiscono molto,GRAZIE.
Quoto marek in tutto.Solo che io sono riuscito addirittura a farne 1300 di km con le triumph 6 senza avere alcun problema..... :asd2:
gianlupappalardo

nessun altro consiglio?Ho provato anche la jazz 12, anche li potrei spuntare un prezzone. Cosa mi consigliate?
Please
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Triumph è una gran scarpa, Jazz è molto più leggera ed anche un po' più reattiva. direi che potrebbero essere meglio le Triumph visti i km settimanali che fai nonostante tu non pesi eccessivamente. Le Jazz tendono a non durare moltissimo, per esperienza di gente che conosco e che le usa, almeno paragonate ad altre Saucony (stile Ride 2). Anche la Ride 2 andrebbe bene, anche se a mio avviso sei un po' al limite come velocità, è una scarpa un pochino più veloce ma ottima, l'importante è che tu non sia supinatore.
If you touch me
You'll understand what happiness is
gianlupappalardo

Now and forever ha scritto:Triumph è una gran scarpa, Jazz è molto più leggera ed anche un po' più reattiva. direi che potrebbero essere meglio le Triumph visti i km settimanali che fai nonostante tu non pesi eccessivamente. Le Jazz tendono a non durare moltissimo, per esperienza di gente che conosco e che le usa, almeno paragonate ad altre Saucony (stile Ride 2). Anche la Ride 2 andrebbe bene, anche se a mio avviso sei un po' al limite come velocità, è una scarpa un pochino più veloce ma ottima, l'importante è che tu non sia supinatore.

Grazie infinite per il consiglio. Mi sa che domani perfezionerò il mio acquisto. A proposito il mezzo punto in più secondo te è rilevante? potrebbe crearmi dei fastidi?

Grazie ancora
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
Now and forever
Guru

gianlupappalardo ha scritto:
Now and forever ha scritto:Triumph è una gran scarpa, Jazz è molto più leggera ed anche un po' più reattiva. direi che potrebbero essere meglio le Triumph visti i km settimanali che fai nonostante tu non pesi eccessivamente. Le Jazz tendono a non durare moltissimo, per esperienza di gente che conosco e che le usa, almeno paragonate ad altre Saucony (stile Ride 2). Anche la Ride 2 andrebbe bene, anche se a mio avviso sei un po' al limite come velocità, è una scarpa un pochino più veloce ma ottima, l'importante è che tu non sia supinatore.

Grazie infinite per il consiglio. Mi sa che domani perfezionerò il mio acquisto. A proposito il mezzo punto in più secondo te è rilevante? potrebbe crearmi dei fastidi?

Grazie ancora
La scarpa da allenamento deve avere in punta da 0.5 cm ad 1cm circa di spazio per non rischiare unghie nere ed altre sventure. L'importante è che una volta allacciata bene il piede sia ben fisso all'interno della calzatura e che non continui a muoversi, fattore che potrebbe portare ad altri problemi come le vesciche. Tendenzialmente quindi devi avere un po' di spazio davanti ed il piede non deve muoversi con un'allacciatura "umana" (non tirando i lacci alla morte per poter tenere fermo il piede). Non so come sia il sottopiede della Triumph, io ho la Ride 2 e nelle prime uscite sentivo il piede un pochino ballerino, poi ho sagomato il sottopiede e tutto si è messo a posto. Valuta anche questo. Se provi a camminarci/correrci in negozio non devi ballarci dentro o sentire il tallone che tende ad uscire dalla scarpa.
If you touch me
gianlupappalardo

Devo provare a fare la prova dinamica dell'appoggio, ne approfitterò per vedere quanto questo cm possa incidere.

Inoltre in virtù di quello che hai detto immagino che forse le jazz siano troppo precise.

Ciao
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
Now and forever
Guru

gianlupappalardo ha scritto:Devo provare a fare la prova dinamica dell'appoggio, ne approfitterò per vedere quanto questo cm possa incidere.

Inoltre in virtù di quello che hai detto immagino che forse le jazz siano troppo precise.

Ciao
Facci sapere!!
La scarpa "troppo" precisa non va mai bene, salvo che per cose brevi.
If you touch me

Torna a “Scarpe”