Aiuto sovrappeso

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bebignolo
Novellino

Aiuto sovrappeso

Messaggio da bebignolo »

Salve ragazzi ho 25 anni sono alto 174 e peso attualmente 97 kg
Ex agonista di mtb e pesavo 78 kg non ero un fruscello ma da quando ho smesso agonistica e ho iniziato a lavorare sono diventato 102kg
Adesso basta è ora di mettersi sotto perche il prossimo anno mi sposo a settembre e vorrei tornare 78 o meglio 74 kg
Ho iniziato a correre circa 8 uscite ho gia fatto partendo con calma visto il mio peso molto eccessivo
Faccio 5 km corsa e cammino una bella dieta non drastica e bici (1200km gia fatti) ho le nimbus 16 e cerco di allenarmi tutti i giorni con recupero a giorni alterni faccio un giorno di carico correndo uno di scarico con i rulli in casa poi una volta a settimana vado in piacina x rilassarmi e recuperare anche le articolazioni dalla corsa e attualmente sono 97 kg

Bene ora sapete piu o meno cosa faccio datemi dei consigli per non farmi male correndo ma soprattutto x arrivare a 74 kg in meno di un anno
andkemio
Mezzofondista

Re: Aiuto sovrappeso

Messaggio da andkemio »

consiglio: gradualita'.

segui una tabella, tipo quella di runner's world

ciao
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, prova a guardare qui, ci sono tanti consigli utili.
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567

io quando ho iniziato ero 94kg (ora 77), anche se sono alto 179cm....quindi ti incoraggio a non mollare, ma con giudizio!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
bebignolo
Novellino

Messaggio da bebignolo »

Io ho iniziato con 3 km alternati corsa cammino poi 4 poi 5 poi 6 ieri 7ma sono distrutto diciamo fino a 5 tutto bene superati ho tanti piccoli dolorini è normale
Io sono preoccupato per il peso veramente eccessivo

Quanto tempo ci hai messo da 94 a 77??
A me capita una cosa strana da 102 a 97 in un batter d occhio poi a 97 stallo totale anzi se vado a correre aumento di peso esempio oggi 97,5 io mi domando percheee?!

Logicamente seguo un regime alimentare
Moderatore

Messaggio da Doriano »

un certo aumento di peso può essere normale: i muscoli si rassodano e i muscoli pesano più della ciccia! diciamo che dovresti trovare un calo di centimetri, eventualmente a parità di peso.

io ci ho messo due anni circa e continuo a calare, anche se ovviamente non ai ritmi iniziali: ora mi sono stabilizzato e perdo pochi etti, se li perdo.

non aumentare così repentinamente i km...torna a correre meno con più pause: nel link che ti ho mandato ci sono tabelle adeguate.

:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
hawker
Ultramaratoneta

Messaggio da hawker »

Ciao e benvenuto!
Io ho iniziato con la bici (partito con hun blando xc ora mi diverto su percorsi am o superenduro) e ora affianco la corsa...
Partito 120kg 5 anni fa,fumatore... Smesso di fumare e in 3 anni sono diventato 80kg senza troppi sforzi...
Per l'alimentazione sarà dura fare rinunce, io ho scelto la via del "meglio poco ma di qualità" e sinceramente ha funzionato!

In bocca al lupo
Max
Runner per passione, BIRRANNERS per vocazione!

STRAVA
GARMIN
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ti propongo questa valida discussione: http://runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=29335
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

come ti hanno già suggerito: CALMA !
è come se uno che non mangia da due giorni, gli dai cibo illimitato e questo comincia ad ingozzarsi, finisce che vomita.
come ti hanno già suggerito, serve gradualità, altrimenti poi rischi di sfinirti e smettere di nuovo. Guarda te lo dice uno che tende a strafare, quindi è come se parlassi ad uno specchio.
Innanzitutto occhio a non esagerare con l'intensità altrimenti non recuperi a livello energetico-ormonale e rischi anche di infortunarti. Inoltre occhio che il tuo regime dietetico non sia troppo ipo-calorico e soprattutto ipo-proteico altrimenti rischi che ti si pianti il metabolismo
bebignolo
Novellino

Messaggio da bebignolo »

Ragazzi piu corro e nuoto piu metto su peso
La settimana scorsa ero 97 oggi 98,3 cavolo ma xke
Ho corso un giorno si e uno no e gli altri giorni recuperavo con piscina sabato e domenica niente xke ho dovuto spaccare la legna
Poi lunedi corsa martedi nuoto oggi andrò a correre
Logicamente l alimentazione sto attento non attentissimo ma attento
E non noto nemmeno che la cintura si stringa
Vi prego aiutatemi
Moderatore

Messaggio da Doriano »

non mi preoccuperei...se l'alimentazione è corretta.
stai sviluppando fasce muscolari: e sono molto pesanti.

prima di fasciarmi la testa, aspetterei
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”