perplessità su cronometro GPS

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

iocorroebasta
Mezzofondista

perplessità su cronometro GPS

Messaggio da iocorroebasta »

Buongiorno,
da un pò di tempo sono tentato di acquistare un cronometro con Gps, pensavo ad un modello base, in particolare il Garmin Forerunner 10, che per le mie esigenze sarebbe più che sufficiente...mi interessa più che altro poter fare nuovi percorsi magari anche improvvisati strada facendo per variare un pò, ma sapendo alla fine che distanza ho fatto con una certa precisione e avendo subito il dato del passo in min/km, senza doverlo calcolare. Non mi interessa il cardiofrequenzimetro, non avendo ambizioni agonistiche. Però ho letto che il GPS può avere difficoltà a mantenere l'aggancio col satellite se si corre sotto alberi, palazzi alti, col cielo coperto o attorno a specchi d'acqua...il mio percorso abituale circonda per l'appunto un laghetto e per gran parte è immerso in un boschetto, ma anche volendo allontanarmi da lì, la mia zona è composta da bellissimi percorsi, ma tutti alberati...ed anche l'influenza della copertura del cielo mi fa parecchio da deterrente, specie nella stagione autunno/inverno è difficile avere il cielo terso dalle mie parti, per cui la possibilità di utilizzarlo diventerebbe un pò troppo sporadica e di conseguenza anche lo sfizio di scaricare i dati sul pc...poi ho letto che anche i percorsi con molte curve riducono la precisione nella misurazione della distanza in modo apprezzabile...ma voi che li usate riscontrate tutti questi inconvenienti a parità di condizioni? :nonzo:
We have no choice but to carry on ( Crosby, Stills,Nash,Young )

Paolo
PB 6,5 KM 28'24" 4'22"/km ( 2000 )
PB 10 KM 44'50" 4'29"/km ( 1996 )
PB 15 km 1h 10'29" 4'42"/km ( 1995 )
albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta

Re: perplessità su cronometro GPS

Messaggio da albRUN1978 »

Guarda proprio in merito a questo discorso il garmin ho sempre avuto delle piccole difficoltà, e non so se il modello da te menzionato, ha una tecnologia tale da consentirti di evitare di avere questi problemi.
Io mi sono fatto tentare qualche mese fa dall’acquisto del Tomtom Multisport Cardio, che in quanto a stabilità di connessione ai satelliti e precisione, al momento è davvero perfetto, per farti un esempio domenica ho corso una mezza e il tomtom ho segnato alla fine 20,970 km che su 21,097 km e tenendo conto che ero un po’ avanti al gonfiabile e il percorso era comunque con molte curve (puoi fare la traccia dai link dei miei allenamenti sotto riportati). Pertanto la precisione e la ricezione del segnale è davvero notevole..

Capisco che il prezzo non può invogliarti più di tanto, ma io te lo propongo, guarda qui…

http://runningforum.it/viewtopic.php?f=24&t=36484

Io lo vendo perché ho bisogno di un prodotto di media alta professionalità, praticamente il GPS deve essere la mia palestra.. e il tomtom ahimè non lo è, ma è validissimo sotto altri aspetti.

Torna a “Accessori”