Non capisco..

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Rada04
Mezzofondista

Non capisco..

Messaggio da Rada04 »

Ciao a tutti,

ho un po' di pereplessità riguardo le mie scarpe. New Balance 1260 v3, A4 stabili consigliate dal negoziante dopo test baropodometrico ( lieve pronazione ).

Dunque, le prime uscite una favola, zero dolorini, comode e soddisfatto dell' acquisto. Oggi, 600 km circa con queste scarpe: sento durante la corsa un eccessivo carico all'esterno del piede durante la rullata, suola liscia all'esterno, vesciche su tutti e due i piedi sotto l'alluce parte interna.

Ora, se escludo il test mi viene da pensare a tutto tranne un eccesso di pronazione. Domanda: non è che "imparando a correre" ho modificato lievemente il mio appoggio e la piccola prinazione è diventata più gestibile, rendendo le mie attuali scarpe eccessive? Non so se mi spiego, ma ho sensazioni diverse oggi rispetto all'inizio. Risposte / esperienze in merito?
10 km 49:47 ( Parco Di Monza )
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Non capisco..

Messaggio da HUNTER89 »

forse le scarpe si sono scaricate.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Kinsei Blast LE 2

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

Anche a me e' successo, le scarpe si erano scaricate
Ci avevo fatto circa 700 km, sembravano ancora buone ma non era cosi.
cambiando le scarpe acquistando sempre stessa marca e modello il problema si e' risolto
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

Grazie a tutti :D

..caspita però! Con un peso di 63 kg speravo durassero di più, in teoria sarebbero adatte per pesi diciao.. non piuma!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh sì...sono abbastanza pochi, ma nemmeno pochissimi!
anche se cambiare scarpa non è mai consigliabile se ti trovi bene, forse con qualche altro modello ti possono durare di più!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

Doriano ha scritto:beh sì...sono abbastanza pochi, ma nemmeno pochissimi!
anche se cambiare scarpa non è mai consigliabile se ti trovi bene, forse con qualche altro modello ti possono durare di più!
Allora meglio iniziare a scrivere la letterina per natale :mrgreen:

Comunque queste sono il primo paio di scarpe "serie", la NB credo che per me calzi leggermente larga, almeno questo modello. Prima valuto bene, se provarne di altre :thumleft:
danipre
Mezzofondista

Messaggio da danipre »

Beh, 600 Km. non sono tantissimi, ma nemmeno pochissimi.
Direi che tra 600 e 800 Km. è più o meno la media di un po' tutte le marche, poi alcuni modelli possono anche avvicinarsi ai 1000 Km., ma è l'eccezione, non la norma.
E molto dipende anche dal tipo di fondo su cui corri, ovviamente. Se le usi solo su asfalto (magari con fondo molto rigido e rugoso e percorsi molto ondulati) il consumo sarà più veloce che non ad esempio su strade bianche, terra battuta o pista e su percorsi piani.
In ogni caso, se scarpe con cui hai sempre corso bene e senza problemi cominciano a darti dei fastidi, l'indicazione è chiara: è ora di comprarne un paio nuovo. :D
danipre
Mezzofondista

Messaggio da danipre »

Dimenticavo, New Balance (ma anche altri marchi), hanno diversi tipi di calzata per i loro modelli.
Per New Balance i modelli con lettera D (prima lettera in alto a sinistra sull'etichetta all'interno della linguetta della scarpa) vanno bene per pianta di piede standard (ed effettivamente hanno una calzata più abbondante rispetto ad altre marche). Ma esiste anche la versione B (per pianta stretta, che calza più aderente e forse sarebbe più adatta al tuo piede) e addirittura la 2E per una pianta molto larga.
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

danipre ha scritto:Dimenticavo, New Balance (ma anche altri marchi), hanno diversi tipi di calzata per i loro modelli.
Per New Balance i modelli con lettera D (prima lettera in alto a sinistra sull'etichetta all'interno della linguetta della scarpa) vanno bene per pianta di piede standard (ed effettivamente hanno una calzata più abbondante rispetto ad altre marche). Ma esiste anche la versione B (per pianta stretta, che calza più aderente e forse sarebbe più adatta al tuo piede) e addirittura la 2E per una pianta molto larga.
Questa non la sapevo davvero! Grazie per la dritta ora guardo :thumleft: :salut:
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HUNTER89 »

è una classificazione valida anche per le altre marche.
Alcuni brand, oltre alla misure indicate da Danipre, propongono anche la 4E ovvero la pianta extra larga.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Kinsei Blast LE 2

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33

Torna a “Scarpe”