AAA Motivazioni cercansi

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Cece1969
Ultramaratoneta

AAA Motivazioni cercansi

Messaggio da Cece1969 »

La mia storia è presto raccontata: nel 2008 ero un ciccione (172 x 92 kg) sedentario e fumatore, poi piano piano ho smesso di fumare ed iniziato a correre: sono arrivato a 70 kg, ed a correre i 10k in meno di 45 min e la mezza in 1h48. Niente di che, ma per me era moltissimo: stavo bene, ero felice e orgoglioso, riuscivo ad uscire nelle condizioni più impervie senza nessun tipo di sforzo mentale, ero entrato in una specie di schema perfetto.

Poi a maggio 2013, per colpa di un sovraccarico e di due mezze in 15 giorni è arrivata lei, la "bandelletta maledetta": visite tecar meso massaggi palestra, ho fatto di tutto: fermo un mese e ricaduta, fermo tre mesi e ricaduta, altri tre mesi e ancora dolore.... da lì, complici altre vicissitudini, la corsa è pian piano uscita dalla mia vita, dai miei schemi mentali, dalle mie giornate senza che nemmeno me ne accorgessi: in un anno e mezzo di stop ho ripreso 7 chili, ma soprattutto ora che vorrei ricominciare non riesco più a seguire nessun tipo di programma, neanche quello di uscire semplicemente a sgambettare tre volte a settimana, neanche due, spesso neanche una.

lo so che sto cercando una formula magica che non esiste e che le motivazioni le devo essenzialmente trovare dentro me stesso ma chissà magari una parola, un racconto di chi ha affrontato situazioni simili, anche solo un incoraggiamento... sono certo che mi aiuteranno.

:mano:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
davide1977
Top Runner

Re: AAA Motivazioni cercansi

Messaggio da davide1977 »

@Cece cerca tutte le tapasciate che hanno per pacco gara salami e/o bozze di vino :mrgreen: e vedrai come torna la voglia.
A parte gli scherzi credo sia capitato a tutti il periodo down :pale:. Quando mi succede io esco ugualmente ma sostituisco la corsa con una passeggiata in modo da tenere l'abitudine alle uscite :salut: e naturalmente la domenica 5/10k di tapasciata in compagnia, poi capita che d'improvviso torna la voglia e riprendo a correre :thumleft:
In bocca al lupo e vedrai che la voglia torna :thumleft:
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

La mia squadra sempre e solo caffè: ho smesso perché stavo diventando isterico... :asd2:

:wink:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MrTitanio »

Come hai detto bene te le motivazioni van trovate dentro se stessi principalmente.

Poniti un'obiettivo che verosimilmente puoi raggiungere (perdere tot chili,correre una certa distanza,fare un certo tempo,arrivare a ....) e cerca di darti un tempo per raggiungerlo.

Il discorso in questo periodo si complica con il tempo atmosferico (io corro sempre e comunque ma molti si fanno influenzare troppo da madre natura),ricordati che se trovi la voglia e il tempo in questo periodo supererai un'ostacolo molto importante.

Non si tratta di formula magica ma solo di mettere le scarpe e uscire,una volta che varchi la porta vedrai che il resto vien da se.

Te lo dico io che son riuscito a far correre la mia ragazza che fortunatamente non ha mai avuto problemi di peso ma mai si sarebbe sognata di correre con costanza come sta facendo adesso,ci ho lavorato dur su di lei e alla fine son riuscito non tanto a convincerla (ognuno fa lo sport che piu' ama) ma piu' che altro a farle provare e poi valutare pro e contro....

Io sono a Torino se mi paghi possiamo incontrarci e ti faccio da mental coach :mrgreen:
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
Gianluc
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gianluc »

Ciao Cece, capisco benissimo la tua situazione psicologica e lo sconforto che l'accompagna ,dato che ho iniziato a correre quest'anno e fina a circa 2 mesi fa ero ancora in ballo con infortunui vari. :(
Dopo tutto questi infortunui stavo quasi lasciando stare, ma poi ho provato ad andare in bici e poi gradualmente a correre. Premetto che non sono arrivato a fare ne gare ne super tempi sui 10 km , ma ti assicuro che la soddisfazione che proverai quando avrai ripreso la tua forma è tantissima , perchè capisci che nulla è perduto finchè hai volontà e passione, quindi ti consiglierei di buttarti senza pensarci e ritornare in forma come prima. :wink:
Posso solo augurarti buone corse... :beer:
Ultima modifica di Gianluc il 19 nov 2014, 11:11, modificato 1 volta in totale.
danipre
Mezzofondista

Messaggio da danipre »

Cece, il consiglio di Davide è quello giusto.
Anche se non hai proprio voglia di correre, esci ugualmente e vai a farti due passi al parco o in mezzo alla natura.
Sarà comunque sempre meglio che rinc......si davanti alla TV e sicuramente vedrai un bel po' di runners correre attorno a te.
Ne vedi uno oggi, uno domani e poi... zac! Ti torna all'improvviso la voglia di fare la stessa cosa che fanno loro ed ecco fatto...
Provaci, andrà così, vedrai, non ci sono santi... :asd2:

Capisco che quando gli infortuni ti condizionano così a lungo, un po' di scoramento ti venga.
Ma non sei stato un runner prima, per non esserlo più ora. Tornerai quello di un tempo e ritroverai la stessa voglia e le stesse sensazioni di allora. Io ci scommetto.
Auguri.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Cece,poniti come obiettivo il pranzo del dopogara :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dai vieni a Trino e ne parliamo,sto vivendo un po' la tua storia,ma grazie a Silvia esco lo stesso...a volte a calci nel sedere,ma sono utili anche quelli :wink: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Cece ti capisco benissimo... ad aprile 2013 ho smesso di correre causa dolori muscolari fortissimi mentre correvo... fatto mille analisi e cose varie ma nulla... Ho smesso per diversi mesi poi a ottobre 2013 ho riprovato a correre, dopo 1 settimana la voglia non tornava e ho rismesso...

Ho provato nuovamente a giugno e son riuscito per circa 3 settimane, poi un po il caldo, un po alcuni impegni e il cambio lavoro ho mollato anche li...
Adesso e' un mese che ho ripreso e ho un sacco di voglia, la fatica iniziale (infinita) sta piano piano diminuendo e conseguentemente corro sempre meglio (a volte un po piu veloce, a volte 1/2 km in piu)...

Non c'e una soluzione magica, purtroppo per esperienza, piu si rimanda e piu la voglia sparisce e la pigrizia subentra infida e bastarda... Trova un periodo abbastanza tranquillo e dove non hai impegni improvvisi, scazzi lavorativi e altro e impegnati a uscire.. Se una sera non ti va molto, costringiti a cambiarti e mettere piede fuori la porta, questo e' l'ostacolo piu grande (almeno per me)... Una volta che sei fuori casa, correre e' tutto in discesa :) :) :)
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

Cece, come dice Quelo <<la risposta è dentro di te>> ed è comunque giusta! :D Torna con la mente a prima dell'inizio degli infortuni, perchè correvi? cosa ti piaceva e ti faceva stare bene? <<stavo bene, ero felice e orgoglioso, riuscivo ad uscire nelle condizioni più impervie senza nessun tipo di sforzo mentale>>, ecco riparti da qui, ritrova quelle emozioni e quei motivi di orgoglio, una volta che inneschi il giro virtuoso il più è fatto :thumleft:
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
iRoma2009
Guru

Re: R: AAA Motivazioni cercansi

Messaggio da iRoma2009 »

Non esiste solo la corsa, cambia sport.

Io l'ho fatto, e non sono migliore di nessuno ne più bravo.

Topatalk is back!

Torna a “Storie di Corsa”