Correre col cellulare sul braccio può rovinarlo?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
Correre col cellulare sul braccio può rovinarlo?
Ciao a tutti,
sin da quando ho iniziato a correre, circa 6 mesi fa, ho sempre utilizzato runtastic sul mio Samsung S2 per tracciare le mie uscite. Nonostante il cellulare sia datato, esattamente l'ho acquistato a Natale 2011, ha sempre svolto egregiamente il suo compito.
Domenica scorsa però, al termine di una 10Km, lo smartphone ha iniziato a darmi seri problemi di linea, così seri che non riesco più a fare una telefonata decente. Rispetto alle altre volte ho notato che la fascia da braccio che utilizzo per portare il Samsung con me era zuppa di sudore.
Mi sono quindi chiesto se fosse stata proprio la corsa (sudore + saltelli continui) a rovinare il cell a tal punto oppure se é stata una pura coincidenza?!
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
sin da quando ho iniziato a correre, circa 6 mesi fa, ho sempre utilizzato runtastic sul mio Samsung S2 per tracciare le mie uscite. Nonostante il cellulare sia datato, esattamente l'ho acquistato a Natale 2011, ha sempre svolto egregiamente il suo compito.
Domenica scorsa però, al termine di una 10Km, lo smartphone ha iniziato a darmi seri problemi di linea, così seri che non riesco più a fare una telefonata decente. Rispetto alle altre volte ho notato che la fascia da braccio che utilizzo per portare il Samsung con me era zuppa di sudore.
Mi sono quindi chiesto se fosse stata proprio la corsa (sudore + saltelli continui) a rovinare il cell a tal punto oppure se é stata una pura coincidenza?!
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
PB 10Km: 47'40" (PasseggiataDeiGladiatori - SantaMariaCapuaVetere(CE) - 16.11.2014)
PB 21Km: 1h57'10" (MezzaMaratonaReggiaReggia - Caserta - 23.11.2014)
PB 42Km: 4h57’06’’ (MilanoMarathon - 07.04.2019)
-
- Top Runner
Re: Correre col cellulare sul braccio può rovinarlo?
Beh.... In ogni caso umidità e elettronica non vanno mai molto d'accordo, non ho mai avuto una fascia di quelle, ma io in ogni caso darei un bel giro con della pellicola trasparente al telefono che lo protegge ulteriormente dal sudore..
Next Trail:

Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
-
- Ultramaratoneta
Si, anche io, nel dubbio, lo metto in un scchettino di quelli da congelatore
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
https://lafolgorante.wordpress.com/
-
- Ultramaratoneta
Ciao, ti riporto la mia esperienza.Dopo un anno e mezzo di allenamenti con lo smartphone (un Samsung S2) al braccio, ho avuto un serio problema hardware.In pratica il cellulare ha prima cominciato a perdere qualche colpo (perdeva il segnale wifi) e poi si è spento definitivamente.In assistenza hanno solo potuto constatare che la scheda madre ed altri componenti ( specie il connettore) erano ossidati causa umidità.In effetti il telefono non era perfettamente riparato dal sudore nella sua fascia al braccio. Su un forum specializzato ho scoperto che questo telefono è particolarmente soggetto a tale problema ma non mi sono dato per vinto.Ho seguito alcuni consigli e sono riuscito a farlo ripartire nonostante fossse stato dichiarato clinicamente morto.
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
-
- Top Runner
Non lo metto al braccio ma in un marsupietto o nello zaino quando lo uso. Pellicola trasparente o una custodia stagna
-
- Mezzofondista
Grazie a tutti per la vostra opinione.
Quindi il problema é la sola umidità dovuta al sudore? I continui saltelli dovuti alla corsa non compromettono il dispositivo?
Quindi il problema é la sola umidità dovuta al sudore? I continui saltelli dovuti alla corsa non compromettono il dispositivo?
Potresti linkarmi la pagina? Vorrei provarci anche io. Sono particolarmente affezionato a quel cellulare.F.Pessoa ha scritto:Su un forum specializzato ho scoperto che questo telefono è particolarmente soggetto a tale problema ma non mi sono dato per vinto.Ho seguito alcuni consigli e sono riuscito a farlo ripartire nonostante fossse stato dichiarato clinicamente morto.
PB 10Km: 47'40" (PasseggiataDeiGladiatori - SantaMariaCapuaVetere(CE) - 16.11.2014)
-
- Ultramaratoneta
Puoi mettere uno scottex + un qualcosa di impermeabile come una plastica e poi il telefono, così il telefono non sta a diretto contatto con la parte di copertina che si impregna di sudore.
Secondo me metterlo in un contenitore ermetico non migliora le cose, contando che il telefono soprattutto con segnale gps+gprs scalda tanto
Secondo me metterlo in un contenitore ermetico non migliora le cose, contando che il telefono soprattutto con segnale gps+gprs scalda tanto
-
- Aspirante Maratoneta
La questione dello smartphone al braccio credo sia delicata quanto personale, e non da sottovalutare: in primo luogo per il bombardamento di radiazioni a cui il fisico dello sportivo è sottoposto (oltre al normale stress da sforzo), e secondariamente, ma non meno importante, per la vita dello smartphone stesso. A mio personalissimo parere, interporre uno strappo di scottex, tra dispositivo e tasca da braccio, o marsupio che sia, tampona e funziona fintanto che non si bagna, o non filtra sufficiente umidità tale da danneggiare il dispositivo... pellicola alimentare ok, funge bene da barriera (come la si usa per fasciare articolazioni da medicare per evitare che evapori rapidamente la sostanza medicante, o che possa essere assorbita da una calza, ma questo è altro discorso), ma è salutare? (leggo del surriscaldamento del dispositivo), compromette realmente la qualità del segnale? non saprei, non lo uso assiduamente, sebbene adoro la tecnologia: talvolta lo inserisco in una bandana, e lo porto in tasca, nel gilet, almeno in questo periodo (in piena estate non ci sono ancora arrivato a correre), altre volte lo lascio a casa e mi regolo con un normale cronometro, avendo ben impresse tutte le metriche del 'solito' percorso. In linea di massima se non subisce colpi, non accusa danni, lo smartphone, è qualcosa di progettato anche per stare in movimento, e per monitorare attività sportive (non a caso ci sono app dedicate a questo), tuttavia bisognerebbe capire se ripetuti balzi potrebbero far sfalsare sensori e circuiti interni, ma è come tagliare un capello in due, difficilmente si lascia il cellulare ballare assieme alle chiavi, in uno spazio sufficientemente largo da scontrare ciclicamente.
Vincenzo - 33 anni - 182cm - peso attuale 84kg - corro solo per divertimento...
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
il mio PB? Probabilmente la mia prossima corsa!
-
- Ultramaratoneta
Ciao, la discussione è su Androidiani. Verso la fine troverai la foto del componente che ho eliminato facendo ripartire miracolosamente il mio S2 tornato morto dall'assistenza.danieledc ha scritto:Grazie a tutti per la vostra opinione.
Potresti linkarmi la pagina? Vorrei provarci anche io. Sono particolarmente affezionato a quel cellulare.F.Pessoa ha scritto:Su un forum specializzato ho scoperto che questo telefono è particolarmente soggetto a tale problema ma non mi sono dato per vinto.Ho seguito alcuni consigli e sono riuscito a farlo ripartire nonostante fossse stato dichiarato clinicamente morto.
http://www.androidiani.com/forum/samsun ... nload.html
105,5Kg--->77,0Kg correndo
-
- Mezzofondista
Grazie mille PessoaF.Pessoa ha scritto:Ciao, la discussione è su Androidiani. Verso la fine troverai la foto del componente che ho eliminato facendo ripartire miracolosamente il mio S2 tornato morto dall'assistenza.danieledc ha scritto:Grazie a tutti per la vostra opinione.
Potresti linkarmi la pagina? Vorrei provarci anche io. Sono particolarmente affezionato a quel cellulare.
http://www.androidiani.com/forum/samsun ... nload.html

Ho aperto il cell per togliere il condensatore così come descritto nella guida e cos'ho trovato? tutta la parte vicino i pulsanti laterali +/- ossidata. Ora vado a comprare uno spray disossidante e provo a pulire bene il tutto. Speriamo si risolva.
Vi terrò aggiornati.