Tempistiche per migliorare il proprio passo

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andre5198

Tempistiche per migliorare il proprio passo

Messaggio da andre5198 »

Buonasera a tutti,
Ho iniziato a correre a Maggio e sto ancora migliorando abbastanza velocemente. Ricordo ancora le primissime uscite quando correvo a quasi 7' al km...ed ora mi trovo qua tra i 4'4 e i 5.1 circa...per Natale chissà!!! :D

In sostanza in 6 mesi di allenamenti sono sceso di oltre 2 minuti al km. Bene, ora non mi aspetto di certo un miglioramento simile anche nei prossimi 6 mesi...purtroppo!!! :mrgreen:

Sarei molto curioso di sapere da voi, più o meno veloci di me, ma sicuramente più esperti, quante settimane/mesi/anni di duro allenamento ci avete impiegato per raggiungere il passo che avete adesso, in confronto a quello iniziale.
Faccio il mio esempio per farvi capire:

Correvo a Maggio a 7'/km - a Giugno a 6'/km - a Settembre a 5'5/km e adesso a circa 4'4/5.1 al km.

Io ho cominciato da poco e quindi sono dati abbastanza ravvicinati, sarebbe interessante sapere da chi corre da diversi anni, quanto ci avete messo a superare i vari "muri", diciamo dei 5'/km, dei 4.30/km e magari dei 4/km ecc.

So che ognuno è fatto a modo suo e necessita dei propri tempi per migliorare, però sarei curioso di sapere quando potrò ambire a correre intorno ai 4/km, mio vero obiettivo!!!

Grazie
Unknown84
Aspirante Maratoneta

Re: Tempistiche per migliorare il proprio passo

Messaggio da Unknown84 »

Discussione interessante, io ho iniziato a luglio ad andare in mtb, correndo poi ad agosto, poi ogni tanto qualche uscita di corsa, ma prevalentemente mtb, solo ora da un paio di settimane esco per correre il martedì ed il giovedì, sempre andando in bici nel weekend... Ora corro intorno ai 5 minuti a km, a volte poco di meno a volte poco di più, credo la media chiaramente dipenda dalla lunghezza delle uscite, ora esco per 35 minuti, mentre ad agosto facevo di più, anche 40-45 minuti (con tre minuti di camminata nel mezzo oltre a quella iniziale), ma oltre ai dolori che avevo, andavo proprio piano anche oltre i 7 minuti a km... Quindi diciamo che in tre mesi ho limato quasi due minuti a km... Come obiettivo mi pongo ora quello di arrivare ai 4:30 a km correndo per 40 minuti di fila, penso minimo un mese, un mese e mezzo ci voglia...

Poi per marzo, se avrò raggiunto i 10 km ad uscita, vorrei provare qualche garetta molto breve, appunto da 10 km... :asd2:
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

In generale, avendo iniziato anche io da circa 6 mesi, credo che nella vostra valutazione manchi un elemento molto importante: la distanza.

Non credo che nessuno corra i 5 e i 21.1 (non scomodo la maratona che vedo come un altro livello) con lo stesso passo. Scendere dai 7 ai 4.30 correndo poco più di mezz'ora credo sia poco indicativo. O meglio è un miglioramento "monco" a maggior ragione se addirittura hai diminuito la lunghezza.

Io notavo proprio oggi che di mese in mese il passo medio sta scendendo. Guardo più quello che la velocità di punta sulle percorrenze brevi ( a parte che non corro mai meno di 10k). Questo perché comprende uscite più o meno lunghe e più o meno di qualità. Ovviamente se corro un lungo da 21 22 km (il mio massimo) o una sessione di ripetute da 1k il passo ca,bia. Come cambia il miglioramento.

Ad esempio sui 10k ho limato 16 17 minuti. Sui 21.1 ne ho limati circa il doppio. Potrebbe sembrare un miglioramento lineare e in termini relativi lo è. Ma in termini assoluti ci sono circa 20 secondi di differenza nel passo fra i 10 e i 21. I 5 secchi non li ho mai provati, tantomeno distanze più brevi.

Io credo quindi che il miglioramento debba, entro i limiti della mezza, coinvolgere anche la distanza percorsa.

Perché correre intorno ai 4 è cosa diversa se lo fai sui 3 km o sui 15 ... No ?
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
andre5198

Messaggio da andre5198 »

Certo, hai perfettamente ragione. Comunque se hai circa 20 secondi di differenza di passo tra i 10 e i 21km penso sia già un ottima cosa!!! :)
Sono curioso di sapere la velocità dei miglioramenti sotto i 5min/km...velocità per ora a me sconosciute!!

Torna a “Iniziare a Correre”