Ciao a tutti, ho un dilemma da risolvere: mi sono recata in un negozio per runner per l'acquisto di scarpe, qui mi hanno fatto un test dell'appoggio facendomi correre con diversi modelli nella stradina accanto. Risultato: lieve pronazione, quindi mi hanno venduto delle brooks trance con piccola correzione della pronazione. Io non ero molto convinta, perchè ho letto che una leggera pronazione è assolutamente fisiologica, così ieri ho fatto un altro test in un altro negozio, stavolta pero' su tapis roulant. Risultato: appoggio neutro, non serve nessun supporto per correggere la postura del piede. Ora mi chiedo, a chi devo dare retta? E' più veritiero il test in strada o va bene anche il tapis? Dovro' andare in un terzo negozio e sentire una terza campana?
Aiutooooo
hai letto bene: una leggera pronazione è normale.
Se il supporto anti-pronazione è progressivo, cioè che agisce in base alle forze esercitate sulla scarpa, non dovrebbe crearti problemi, però, se a te da' fastidio, compra delle scarpe neutre.
Altezza: 1,98 m Peso: 98 kg Appoggio: Neutro Scarpe: Asics Gel-Kinsei Blast LE 2
Perdona la domanda forse stupida ( ma sono un principiante anche io ), con le scarpe che ti hanno venduto, ci hai corso, ti trovi bene o ti danno problemi ? Usale un pochino, vedi come si consumano e se ti danno problemi...in pratica ti do esattamente lo stesso tipo di consiglio che hanno dato a me
Asics Kayano 20- Asics Kayano 21 - Asics Pulse 7
Test moribondo passato 10 km 57:09
Secondo me questi test non sono attendibili, sono troppo brevi....tranne casi molto evidenti. La cosa migliore è controllare l'usura delle scarpe vecchie. Sono loro che ti hanno accompagnato per centinaia di km e portano i VERI segni del tuo appoggio....un conto è correre x 10 m. (inevitabilmente correrai meglio, in genere più di avanpiede) e un conto correre per tanti km. alla tua andatura normale e senza "pensare" a quello che stai facendo.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Grazie a Paolore e Fatandfurious, in effetti le scarpe con cui sto correndo e con cui ho fatto ormai 800km, hanno un consumo della suola regolare al massimo e mi trovo molto bene (forse un filino troppo pesanti); basterebbe lavarle e sembrano nuove......ma chi me lo fa fare di cambiarle????