Principiante: Come iniziare a correre ?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
pigna
- Novellino
Principiante: Come iniziare a correre ?
Dopo anni mi sto riaffacciando all'affascinante mondo del running, più che altro come alternativa invernale alla bici che pratico con regolarità !
Ho fatto un po di ricerche in rete e ho trovato diverse pagine web alla voce "corsa per principianti" dove vengono proposte tabelle per principianti che prevedono di alternare qualche minuto di corsa a qualche minuto a piedi.
Queste regole valgono per tutti i neofiti o solo per chi non pratica altri sport di "gambe" ? Io pratico da Marzo a Novembre bici da corsa ed in inverno mi alleno sia sui rulli in garage che con lunghe passeggiate. Da quest'anno ho ripreso a fare qualche corsetta (per ora due volte) per tenere il "motore" allenato durante l'inverno..... Secondo voi devo fare anch'io una serie di (per me pallosissimi !) allenamenti con alternanza corsa / camminata ? Per ora in queste prime uscite ho fatto corsa continua a ritmo tranquillo (tra i 6 e i 7 minuti al km) per 20 minuti, poi pensavo gradualmente di aggiungere 5 minuti a volta alla percorrenza ! Per una gamba allenata da rulli e passeggiate può andare bene ugualmente ???
Ho fatto un po di ricerche in rete e ho trovato diverse pagine web alla voce "corsa per principianti" dove vengono proposte tabelle per principianti che prevedono di alternare qualche minuto di corsa a qualche minuto a piedi.
Queste regole valgono per tutti i neofiti o solo per chi non pratica altri sport di "gambe" ? Io pratico da Marzo a Novembre bici da corsa ed in inverno mi alleno sia sui rulli in garage che con lunghe passeggiate. Da quest'anno ho ripreso a fare qualche corsetta (per ora due volte) per tenere il "motore" allenato durante l'inverno..... Secondo voi devo fare anch'io una serie di (per me pallosissimi !) allenamenti con alternanza corsa / camminata ? Per ora in queste prime uscite ho fatto corsa continua a ritmo tranquillo (tra i 6 e i 7 minuti al km) per 20 minuti, poi pensavo gradualmente di aggiungere 5 minuti a volta alla percorrenza ! Per una gamba allenata da rulli e passeggiate può andare bene ugualmente ???
-
pigna
- Novellino
Re: Principiante: Come iniziare a correre ?
dimenticavo un dato.... sono alto 1 e 75 m. per 75 kg.
-
lucac
- Maratoneta
Rulli per la bici o tapis-roulant per la corsa?pigna ha scritto:in inverno mi alleno sia sui rulli in garage
La differenza è importante, perché nel primo caso quello che non è allenato del tuo corpo sono le giunture (caviglie, ginocchia, anche) che vengono sì sollecitate con la bici, ma non in modo traumatico come nella corsa.
Se non fai le cose con gradualità rischi di farti male, dato che probabilmente a gambe e polmoni sei già molto più resistente.
-
pigna
- Novellino
rulli con la bici, però a piedi faccio parecchie passeggiate.
Per ora sono partito in modo veramente graduale.... 2.5 km a 7 minuti al km, però in modo continuo... se dite che è comunque rischioso farò qualche camminata in mezzo alla corsa !
Per ora sono partito in modo veramente graduale.... 2.5 km a 7 minuti al km, però in modo continuo... se dite che è comunque rischioso farò qualche camminata in mezzo alla corsa !
-
lucac
- Maratoneta
Beh, quanto sia rischioso dipende da tante cose che non è facile prevedere su un forum.pigna ha scritto:rulli con la bici, però a piedi faccio parecchie passeggiate.
Facci però attenzione, non forzare e non trascurare i doloretti alle giunture.
-
Manuela
- Maratoneta
pigna ha scritto:Dopo anni mi sto riaffacciando all'affascinante mondo del running, più che altro come alternativa invernale alla bici che pratico con regolarità !
ciao non per spaventarti ma ti racconto il mio caso. Anche io ho iniziato a correre da poco. Io non ho mai fatto la corsa alternata a camminata perché mi sembrava di sprecare tempo. Cmq qualche settimana dopo aver iniziato a correre mi sono distorta una caviglia e ne ho avuto per circa un mese. Io però ho le caviglie delicate perché ho avuto diverse distorsioni in passato ed inoltre avevo circa 5 chili di troppo. Secondo me (ma ti parlo della mia esperienza) se non hai mai corso devi fare attenzione soprattutto alle articolazioni.
-
zarabeth
- Ultramaratoneta
Per la mia esperienza (corro da appena 4 mesi) seguire scrupolosamente il programma mi ha risparmiato qualsivoglia infortunio, e davvero io cominciavo da zero, posso dire di essere il monumento alla sedentarietà! 
Pianifica e realizza.
-
teomat
- Guru
Partendo da zero concordo, pigna però non è nella stessa situazione. Io ho cominciato correndo 20' al giorno tutti i giorni per qualche settimana e non andavo neanche in bici, anche se andavo in montagna camminando.zarabeth ha scritto:Per la mia esperienza (corro da appena 4 mesi) seguire scrupolosamente il programma mi ha risparmiato qualsivoglia infortunio, e davvero io cominciavo da zero, posso dire di essere il monumento alla sedentarietà!
Quindi secondo me il percorso può andare bene così.
@pigna: i rulli sono una vera tortura!
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...